• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto paphio e Vanda

desi655

Florello
Finalmente è fiorita!!!Faccio una foto cosi mi ricordo almeno i colore...chissà tra quanti anni un altro fiore....

im000626ln3.jpg

E questa è la mia Vanda!!

im000707aw2.jpg

california

Florello Senior
Complimenti!
e alla faccia di chi dice che in casa le vanda nn vengono :lol:
(vago tentativo di autocoinvincimento nel riuscir a rivedere i fiori sulla mia vanda brunnea :D )

desi655

Florello
Complimenti!
e alla faccia di chi dice che in casa le vanda nn vengono :lol:
(vago tentativo di autocoinvincimento nel riuscir a rivedere i fiori sulla mia vanda brunnea :D )

Ma la cosa divertente è che la mia Vanda non è attaccata per aria(per mancanza di spazio) ma è dentro un vasone trasparente di vetro e per far mantenere un po di umidità alle radici le ho messo in fondo al vaso un po di argilla espansa!!!

@diletta@

Giardinauta Senior
Ma la cosa divertente è che la mia Vanda non è attaccata per aria(per mancanza di spazio) ma è dentro un vasone trasparente di vetro e per far mantenere un po di umidità alle radici le ho messo in fondo al vaso un po di argilla espansa!!!

si in casa può funzare bene!
però stai attenta sempre che non ristagni acqua e che non si abbassino mai troppo le temperature.......a molti è andata bene per tre - quattro anni e poi pluf marciume del colletto ...e ti dispiace tanto quando hai una pianta così e si ammala.....io ho fatto una tragedia quando la mia è morta!

desi655

Florello
si in casa può funzare bene!
però stai attenta sempre che non ristagni acqua e che non si abbassino mai troppo le temperature.......a molti è andata bene per tre - quattro anni e poi pluf marciume del colletto ...e ti dispiace tanto quando hai una pianta così e si ammala.....io ho fatto una tragedia quando la mia è morta!

Posso ben immaginare....grazie per consigli,la Vanda non è facilissima come orchidea ma quando ti fiorisce sono godurie uniche!!:hands13:

Posso ben immaginare....grazie per consigli,la Vanda non è facilissima come orchidea ma quando ti fiorisce sono godurie uniche!!:hands13:

Complimentoni desi :hands13: !!!
Bellissime entrambe!!!!
Anche io come avrei visto nel mio post ho avuto l'enorme onore di godere della sua difficile e tanto aspettata fioritura e posso dire che è davvero un enorme soddisfazione... sono in attesa anche di un'antra fioritura di una Vanda sperando che con questo freddo improvviso la pianta non ne abbia risentito!!!
Comunque ancora complimenti bravissima!!!!

:Saluto:

desi655

Florello
no...è che non ho mai potuto tenerla perchè non riesco a trovarla...grrrr

Strano, a la Spezia nei negozi di fiori o nei vivai non ci sono?qua le specie più gettonate e che trovi (oltre alle phal) sono pahpio Vande e masde e la cosa più bella è che pahpio e masde hanno dei prezzi super acessibili...10 15 euro....:ciglione:

marco837

Florello Senior
le Vande partono dai 35 al 60...
dipende da negozio a negozio :)
Sarebbe interessante fare un osservatorio dei prezzi

jonny83

Giardinauta Senior
Complimenti Desi!!! :hands13:

Per Marco: non male come idea... io vedo che dalle parti mie le orchi non costano eccessivamente e sento parlare di prezzi esorbitanti... :squint:

Bisognerebbe indagare (così sappiamo dove prenotare le ferie!!! :lol: )

Ciao ciao! :martello:

Bisognerebbe indagare (così sappiamo dove prenotare le ferie!!! :lol: )

Ciao ciao! :martello:

Ehm... se fate questo tipo di indagini non spifferatemi niente perchè sarei anche capace di farlo :lol: !!!
Una quindicina di giorni fa sono andata in Svizzera e ho portato a casa due ortensie...:confuso: però non ero andata là per comprare piante :martello: !!!

:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Strano, a la Spezia nei negozi di fiori o nei vivai non ci sono?qua le specie più gettonate e che trovi (oltre alle phal) sono pahpio Vande e masde e la cosa più bella è che pahpio e masde hanno dei prezzi super acessibili...10 15 euro....:ciglione:

Qui si trovano phal, paphio e cimby ma per le altre zero! uff... anni fa trovai la miltonia (che mi morì annegata in un mese sigh). Ora la sto cercando di nuovo, ma niente da fare!:cry:

Alto