la vanda in se non è difficile...ha bisogno comunque di molte cure per vivere bene in casa.
io le mie le ho subito tolte da quei vasi di vetro che mi fan tanta tristezza.
Le vande non sono fatte per stare "in vasetto" in quel modo le radici tendono a marcire e la pianta non si sviluppa normalmente. Inoltre per sbatterle la dentro spesso vengono danneggiate delle bellissime radici...
io le tengo appese alla finestra. Adessoi per aumentare l'umidità ho messo vicino alle radici delle tillandsie.
La Vanda, non avendo un substrato attorno alle radici, ha bisogno di un tasso di umidità abbastanza alto.
In estate la tengo appesa all'esterno sotto una vigna e la annaffio anche 3 volte al giorno.
Adesso che è inverno la annaffio una volta alla mattina (annaffiatura bella abbondante) una volta nel pomeriggio quando torno da lavoro, e quando ci passo davanti le do una leggera vaporizzata.
Quando possibile e le temperature lo permettono la appendo fuori a prendere il sole.
Quando vado a fare la doccia le appendo in bagno in modo da dare una bella sferzata di umidità.
Ci manca solo che le parlo
Tra Vanda e zatterine mi devo svegliare un quarto d'ora prima per poter offrire le cure necessarie.
Un piccolo sacrificio ripagato da grandi soddisfazioni.
I fiori della mia vanda viola si stanno aprendo proprio ora.
è la sua prima fioritura da quando la ho. I fiori son davvero piccolini rispetto alle Vande che vedo in giro, ma la siddisfazione è davvero immensa
Domani sarò via tutto il giorno, ma venerdì vedo di postare qualche bella foto sperando che almeno qualche fiore sia del tutto aperto