• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Monte Porzio Catone!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:confused: non capisco che intendi? perche' dici cio' che non faccio fare il riposo a nessun cymbi?

in un'altra discussione mi hai risposto prova tu a restare 3 o 4 mesi senza mangiare, ecco quello per un cymbi è il riposo, ed ovviamente se mi dai una risposta di quel genere capisco che tu non fai fare riposo ai cymbi :D
 

@diletta@

Giardinauta Senior
non era mia intenzione la sterile polemica, ma volevo solo sottolineare per chi legge e vede questa pianta desiderando di acquistarla
che il Cymbidium devonianum non si cura come la maggior parte dei Cymbidium che di solito si trovano nei garden...

Io ce l'ho da poco, ho altre specie botaniche tra cui il lancifolium che in inverno tengo in casa e rifiorisce sempre, il devonianum non è una specie complicata l'importante è sapere di non lasciare la pianta a meno di 15 gradi di minima e senza mai un goccio di acqua in inverno, questa specie non ha bisogno di un periodo marcatamente freddo ed asciutto per fiorire ...

Poi rispetto al discorso fatto sul riposo dei Cymbidium più diffusi, bisogna dare buone regole generali considerando che possono esservi delle ragionevoli eccezzioni..
io ad esempio non ho un luogo adeguato dove svernare i miei Cymbidium da freddo, possiedo solo specie piccole e le ripongo direttamente sul pavimento che è freddo perchè sotto ci sono i box, li bagno ogni tanto perchè l'aria e fredda e li lascio all'esterno il più possibile in autunno...il kanran fiorisce l'ensifolium fa un pò più di fatica....
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
in un'altra discussione mi hai risposto prova tu a restare 3 o 4 mesi senza mangiare, ecco quello per un cymbi è il riposo, ed ovviamente se mi dai una risposta di quel genere capisco che tu non fai fare riposo ai cymbi :D

no, ogni tanto bagno ma gli metto anche la copertina :D :lol:

@diletta

l'importante è sapere di non lasciare la pianta a meno di 15 gradi di minima e senza mai un goccio di acqua in inverno, questa specie non ha bisogno di un periodo marcatamente freddo ed asciutto per fiorire ...

Ovvero intendi che mai lasciarla senza acqua o quello che si capisce? no perche' o sono io che oggi non connetto o mi sembra che le due parti rosse siano un po' contrarie tra loro! forse capisco male io :D
 

@diletta@

Giardinauta Senior
scuatemi l'imprecisione il devonianum precisamente è del gruppo da temperature intermedie.. ;)ho scritto caldo perchè di fatto poi li tengo in casa.... originario del Nepal, India e Thailandia ma ad altitudini tra i 1000 e 2000 metri....per dire si adatta :D
se lo tenete come gli oncidium vi trovate bene,
in estate lo dovete bagnare bene e concimare regolarmente.. in inverno rallentate le bagnature, preferite quindi una stanza fresca e luminosa ma non un sottoscala non riscaldato o una serra fredda sicuramente sotto i 12 schiatta


certo ci sono poche specie addirittura tropicali che devono assolutamente essere tenute al caldo tutto l'anno, è già capitato che venisse qualcuno a chiedermi come mai quella pianta era morta che era stata insieme agli altri che invece stavano benissimo... putroppo bisogna saperlo e non sempre è possibile...
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Alcol
se vuoi fare il ........ non farlo con me,
io so quello che dico non girare le frittate,
le vostre diatribe sbrigatevele tra di voi senza usarmi.
I Cymbidium ibridi se tenuti sotto i 12 gradi come dovrebbero in serra fredda certo che devono stare asciutti.... questa sarebbe la regola!

Per tua informazione e degli altri esistono 3(a dire il vero 4) range di coltivazione dei Cymbidium e la maggior parte appartengono a quello menzionato...
quando ero adolescente, ero a dir poco ermetica, mi si diceva spesso che soprattutto in contestazione dovevo essere comprensibile a tutti oltre che al Montale ed Ungaretti!
Ora che sono un pò più anziana, capisco quanto fosse vero e perchè sono un genio incompreso :D
Se ti spieghi chiaramente, forse ti capiamo. Forse potrei decifrare ma non è detto che capisca il codice!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..vabeh..io volevo fare i complimenti per le bellissime foto!!!!


:hands13::hands13::hands13:


ciao ciao

Dany
 
Alto