• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto giardino

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Gra<ie Patty, merito della digitale :)

Bugia! Io ho la digitale e le mie foto non sono così stupende. Ci vuole il manico, cara.
Proprio quello che hai tu e io non ho:martello:
:Saluto:
 

elleboro

Florello
io ho una weigelia variegata a fiori bianco e rosa. Mi sembra he stia comportandosi come la kolkwitzia: disordinatissima, scapigliata da giovane, ma poi ordinata e bellissima da matura. Almeno spero.
la Kolkwitzia, che vedo poco e ne sento amche parlare poco, per me è stata una grande scoperta ed è, forse, il pezzo più fascinoso del mio piccolo giardino. Da giovane era proprio bruttina, tanto era disordinata.
ma adesso è una splendida colonna alta circa due metri, con i rami a fontana, ma più raccolti della spirea e che si copre interamente di fiori rosa.
spero che faccia così anche la Weigelia, magari meno alta.
 
R

riverviolet

Guest
daria ha scritto:
grazie...

E' vero ritrai qualcosa che ti sta davanti ma che tu hai avuto amore di curare assecondare proteggere, non capisco perchè sei restia a prenderti la tua parte del merito...:)
In genere sono una persona particolarmente umile, ma nei confronti della Natura e delle piante, la mia gratitudine verso di loro è talmente profonda e il loro insegnamento così quotidiano, da non lasciarmi mai dimenticare che il mio, è un ruolo marginale.

Comunque io ti ringrazio e ringrazio tutti coloro che hano mostrato apprezzamento, :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
2!!

Le raganelle, saran marito e moglie, madre e figlia? Le adoro!
P5020007.jpg
 

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Le raganelle, saran marito e moglie, madre e figlia? Le adoro!
P5020007.jpg

wow riverviolet, da national geographics 10+ , sono proprio bellissime.. e complimenti anche per la foto.

saluti Fax
 

california

Florello Senior
Credo che la farfalla sia proprio un podalirio, anch'io per un momento speravo fosse un macaone, avrebbe significato luogo alquanto poco inquinato.

la prensenza di lepidotteri è cmq un buon segno..magari non inquinato è un terminone..però che ci siano è già tanto..

sonia, le tue ile mi hanno stregato!!
 
R

riverviolet

Guest
The National geografy poco fà s'è presa un mezoz infarto, le raganelle hano fatto uscire dal letargo il mega serpentone che ho sotto i muretti, madoooooo quant'è grosso e spessooooooooooooo.
Non me l'aspettavo ecco e ovviamente Spike, dormiva beato per fortuna.

Raga, che qulcuno poi mi dica che non ama gli iris, guardate che ammoree
P5030027.jpg


P5030028.jpg

E' anche profumato; è la divisione di un cespo che portava 50 steli fioriferi e che no ci stava più nell'aiola, ora i tre pezzi entrano in fiore separati, mentre gli altri Irsi barbata erano troppo giovani e non sò se fioriranno quest'anno, sono in firoe anche tutti gli iris olandica e le rose stanno finalmente dandoci dentro.

Nell'antro del misero del mi giardino, mi sono ritrovata anceh questo, un papavero autoctono comparso per la prima volta quest'annno:
P5020001.jpg


P5020003.jpg


Un pelargonio macranthum un po' diverso:
P5030039.jpg
 

daria

Master Florello
riverviolet ha scritto:
In genere sono una persona particolarmente umile, ma nei confronti della Natura e delle piante, la mia gratitudine verso di loro è talmente profonda e il loro insegnamento così quotidiano, da non lasciarmi mai dimenticare che il mio, è un ruolo marginale.

Comunque io ti ringrazio e ringrazio tutti coloro che hano mostrato apprezzamento, :)

... figurati river, ognuno di noi si pone con ciò che le sta intorno come meglio le aggrada... comunque o manca un "non" nella tua prima frase o non ho ben capito, se vuoi...:confuso: :embarrass

Le "tue" raganelle sono uno spettacolo! riuscissi anche io a fotografare i miei piccoli ospiti nella casetta degli uccellini:love:
Mi accontento di fotografare quelli che credo siano i genitori:D :D

p.s. secondo me sono madre e figlia (intendo le raganelle)
 
R

riverviolet

Guest
Ah sì Daria? Manca un non nella frase? Facile, ma non mi accorgo che... :ros:

Cloro, ora magari ti mando un mp, il forum oggi fà le bizze, ma il cornus sibirica ce l'ha anche Priola :)
 

daria

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Ah sì Daria? Manca un non nella frase? Facile, ma non mi accorgo che... :ros:

Cloro, ora magari ti mando un mp, il forum oggi fà le bizze, ma il cornus sibirica ce l'ha anche Priola :)

Come non detto:)
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
The National geografy poco fà s'è presa un mezoz infarto, le raganelle hano fatto uscire dal letargo il mega serpentone che ho sotto i muretti, madoooooo quant'è grosso e spessooooooooooooo.
Non me l'aspettavo ecco e ovviamente Spike, dormiva beato per fortuna.

Raga, che qulcuno poi mi dica che non ama gli iris, guardate che ammoree
P5030027.jpg


P5030028.jpg

E' anche profumato; è la divisione di un cespo che portava 50 steli fioriferi e che no ci stava più nell'aiola, ora i tre pezzi entrano in fiore separati, mentre gli altri Irsi barbata erano troppo giovani e non sò se fioriranno quest'anno, sono in firoe anche tutti gli iris olandica e le rose stanno finalmente dandoci dentro.

Nell'antro del misero del mi giardino, mi sono ritrovata anceh questo, un papavero autoctono comparso per la prima volta quest'annno:
P5020001.jpg


P5020003.jpg


Un pelargonio macranthum un po' diverso:
P5030039.jpg

Dov'è la foto di Sir Pent?
Cmq a me gli iris piacciono tantissimo e anche i girasoli. Sarà che tutti e due erano i fiori preferiti del mio idolo Van Gogh :)
Complimenti pure per la foto delle ile sorelline :)
Sei BRAVISSIMA
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Non è meraviglioso? Un velluto viola :love:
P5030001.jpg


La clematide Multiblue, continua la sua trasformazione:
P5030016.jpg


P5030017.jpg


Pare che niente possa fermare la Cobea Scadens, tenetene conto, io credo possa degnamente sostituire, in cilmi miti, qualsiasi rampicante sempeverde, ovviamente dipende dai gusti, ma è gentile con le altre piante e riesce ad arrampicarsi anche senza sostegni:
P5030013.jpg


P5030014.jpg


P5030015.jpg


La pianta da seme di settembre, quindi ha 9 mesi, a parte l'accestimento, io non l'ho mai cimata, ha una vigoria fuori dal comune, mi aspetto quasi che riesca a raggiungere il tetto e non vedo l'ora di vederla ricoperta da campanule grandi, che si aprono verdi e poi passano al viola. :love:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Non è meraviglioso? Un velluto viola
P5030001.jpg


La clematide Multiblue, continua la sua trasformazione:
P5030016.jpg


P5030017.jpg


Pare che niente possa fermare la Cobea Scadens, tenetene conto, io credo possa degnamente sostituire, in cilmi miti, qualsiasi rampicante sempeverde, ovviamente dipende dai gusti, ma è gentile con le altre piante e riesce ad arrampicarsi anche senza sostegni:
P5030013.jpg


P5030014.jpg


P5030015.jpg


La pianta da seme di settembre, quindi ha 9 mesi, a parte l'accestimento, io non l'ho mai cimata, ha una vigoria fuori dal comune, mi aspetto quasi che riesca a raggiungere il tetto e non vedo l'ora di vederla ricoperta da campanule grandi, che si aprono verdi e poi passano al viola. :love:

Sì River! Quelgli iris sono fantastici, proprio un velluto! Che belli che sono:froggie_r
Anche la clematide però non è da meno (anche se gli iris sono più belli

E poi, possibile che devi farmi rosicare co sta cobaea che me la fotografi sempre:burningma ?
Una domanda. Quante piante di coabea sono quelle che vedo in foto? E' un seme o tanti semi?
E poi, Possibile che a me non è spuntato niente?
Neanche la Thumbergia è nata! Possibile?cat:
Cmq. Sei proprio un MITO!
Brava per le piantagioni e brava per le foto
Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Pattypan ha scritto:
E poi, possibile che devi farmi rosicare co sta cobaea che me la fotografi sempre:burningma ?
Una domanda. Quante piante di coabea sono quelle che vedo in foto? E' un seme o tanti semi?
La fotografo così potete prendere le misure perchè nemmeno io immaginavo fosse il bestione che si stà dimostrando, può essere utile, ma può anche diventare un incubo, specie in balcone :hehe:

E' una pianta sola, di un solo seme.
Il guazzabuglio che vedi un po' sotto, sono le altre due clematidi, Ville de Lione e appunto Multiblue, che a vigoria sembrano delle scemette a confronto.
Ho un po' grattato nel terriccio, perchè sono tutte e tre in una fioriera lunga, larga e profonda, ma pare che le radici della cobea on sia vigorose quanto i tralci in superficie.
Quindi un ottima compagna di viaggio per il momento.

Queste piante, per la semina necessitano di un letto costantemente caldo e umidità, ma non è difficile farle nascere.
E credimi, io sono negata per le semine.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
La fotografo così potete prendere le misure perchè nemmeno io immaginavo fosse il bestione che si stà dimostrando, può essere utile, ma può anche diventare un incubo, specie in balcone :hehe:

E' una pianta sola, di un solo seme.
Il guazzabuglio che vedi un po' sotto, sono le altre due clematidi, Ville de Lione e appunto Multiblue, che a vigoria sembrano delle scemette a confronto.
Ho un po' grattato nel terriccio, perchè sono tutte e tre in una fioriera lunga, larga e profonda, ma pare che le radici della cobea on sia vigorose quanto i tralci in superficie.
Quindi un ottima compagna di viaggio per il momento.

Queste piante, per la semina necessitano di un letto costantemente caldo e umidità, ma non è difficile farle nascere.
E credimi, io sono negata per le semine.

Un solo seme:surp: ? Che bellooooo:froggie_r !
Ma io pensavo che le avevi in piena terra!
Cosa c'è sotto il muro? Mi mandi per favore una foto del vaso?

Per quanto riguarda i semi della mia cobaea NISBA! VNon escono. Forse ha fatto troppo freddino? Ma quando ho messo i vasetti fuori eravamo sempre sui 10-12°.
Ma che dici? Spunteranno?
Non è che faranno come le petunie. Le avevo piantate e dopo un mese ancora niente. Dopo che le ho comprate adesso comincio a vedere qualche puntino verde .
Invece il garofano dei poeti è spuntato alla grande e mi sa che se continua così fiorirà già quest'anno contrariamente alle aspettative. Per la passiflora penso che dovrò aspettare quei famosi 90 giorni che sono scritti sulla bustina prima di vederla nascere.
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Pattypan ha scritto:
Un solo seme:surp: ? Che bellooooo:froggie_r !
Ma io pensavo che le avevi in piena terra!
Cosa c'è sotto il muro? Mi mandi per favore una foto del vaso?

Per quanto riguarda i semi della mia cobaea NISBA! VNon escono. Forse ha fatto troppo freddino? Ma quando ho messo i vasetti fuori eravamo sempre sui 10-12°.
Ma che dici? Spunteranno?
Non è che faranno come le petunie. Le avevo piantate e dopo un mese ancora niente. Dopo che le ho comprate adesso comincio a vedere qualche puntino verde .
Invece il garofano dei poeti è spuntato alla grande e mi sa che se continua così fiorirà già quest'anno contrariamente alle aspettative. Per la passiflora penso che dovrò aspettare quei famosi 90 giorni che sono scritti sulla bustina prima di vederla nascere.
:Saluto:
Sì ti farò una foto della fioriera.
Allora, 12-13 on vanno bene, il letto di semina deve essere molto più caldo, almeno sui 20°.
Prendi un vasetto, poni il seme, uno solo poi bagna, oppure bagna prima di mettere il seme, è uguale.
Prendi una bottiglia di plastica che riesca a contenere il vasetto in diametro ma non ecceda eccessivamente e poi, un'altra bottiglia la rovesci sulla superficie cercando di inglomerare il tutto.
Metti sul davanzale, uno di quelli che scalda e che viene raggiunto da forte insolazione, in modo che, l'interno del vasetto rimanga ben caldo, non aprire per paura che il seme marcisca perchè spunterà prima che accada.
Mi raccomando non mettere il seme più profondo di un cm o 2.

Vedrai che in 5 giorni al massimo vien sù.

:eek:k07:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Sì ti farò una foto della fioriera.
Allora, 12-13 on vanno bene, il letto di semina deve essere molto più caldo, almeno sui 20°.
Prendi un vasetto, poni il seme, uno solo poi bagna, oppure bagna prima di mettere il seme, è uguale.
Prendi una bottiglia di plastica che riesca a contenere il vasetto in diametro ma non ecceda eccessivamente e poi, un'altra bottiglia la rovesci sulla superficie cercando di inglomerare il tutto.
Metti sul davanzale, uno di quelli che scalda e che viene raggiunto da forte insolazione, in modo che, l'interno del vasetto rimanga ben caldo, non aprire per paura che il seme marcisca perchè spunterà prima che accada.
Mi raccomando non mettere il seme più profondo di un cm o 2.

Vedrai che in 5 giorni al massimo vien sù.

:eek:k07:

Grazie per la foto che mi manderai.
Però adesso i semi di cobaea li ho finiti:cry: Sono tutti nel vasetto. Che dici? Li tiro fuori? Oppure provo a metterci una mezza bottiglia sopra e a cambiargli di posto, visto che dove li ho messi sono a Nord e non pigliano tanto sole neanche al pomeriggio?
Grazie infinite, sei un-:-
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
No, no, non tirare fuori niente, canmbiagli solo di posizione. :)
Intanto che carico le foto della fioriera vi posto una foto con un ben strano abbinamento, un hosta e la rosa Bourbon Mme Piere Oger, che, non ama il soleggiamento.
P5050019.jpg


La parte finale della fioriera in profondità no si vede perchè coperta dall'erba.
P5050005.jpg


P5050006.jpg


P5050007.jpg


P5050008.jpg
 
Alto