• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto giardino

Fufie

Aspirante Giardinauta
miscuglio a base di festuca rubra e loietto
Ciao!
Sai che ho un pò paura a dirti come ho preparato il top? Perchè dopo tutta la fatica che ho fatto, vesciche e calli ....se ho sbagliato giuro che mi autoaffogo nello stagno!
Dunque: è terra di cantiere, mai coltivata, terreno super argilloso (lo usano per fare i vasi di DeRoma, esportati in tutto il mondo), ho aggiunto 5m cubi di sabbia di fiume e 1000L di torba di sfagno. A Ferragosto ho fresato in profondità (sino a circa 50cm) mischiando tutto insieme, passato più volte sino a sbriciolarla. Tolti sassi e detriti vari, ed anche i sassi che sono affiorati dopo le piogge (non ti dico quanti, mortale). Lasciato "riposare" per un mesetto, ed oggi ultima fresata per rompere il manto superficiale, in attesa della semina. Ora la terra è ancora un pò umida (qua piove spesso), quindi aspetto domani pomeriggio per provare la grande avventura del livellamento.... che Dio m'assista. Non ho dato diserbante perchè per le due fogliette che son venute su, ho preferito agire a mano. Bocciata in pieno? :ros:
Senti, ma non ci metto anche un pò di Poa? Anche se è lenta a stabilizzarsi, poi dovrebbe essere molto resistente a lungo termine ed idonea per chiudere eventuali buchi.....
GRAZIE GRAZIE
Fufie
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Se utilizzassi questo miscuglio?

Miscuglio tipo rustico particolarmente resistente alla siccità ed al calore (Star Green)
Quantità per 100 mq.: Kg.4/4,5
10% Loietto perenne
70% Festuca arundinacea
10% Festuca rossa
10% Poa pratense
 

Pierantonio

Giardinauta
è un bel miscuglio, però io ne prenderei uno senza la f. arundinacea dato che il tuo prato riceve poche ore di sole al giorno, quindi f.rossa o rubra+loietto+poa pratense..
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Grazie Pierantonio,
domani vado alla ricerca di chi mi potrà preparare il miscuglio magico. Mi sto mettendo fretta perchè qua alla notte i gradi arrivano a 12/13....ho i giorni contati! Sia io personalmente (data la fatica che sto facendo per preparare il top) che le condizioni meteo.
 

marcobri

Apprendista Florello
e' un miscuglio per zone semi ombreggiate..... finche' le massime sono sui 23-24 gradi nessun problema....e' la temperatura del suolo a dettar legge sulla germogliazione....di questi periodi le escursioni termiche sono un classico....grossomodo al nord "sulla carta" si puo' seminare massimo entro la prima decade di ottobre....massimo.....
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
...sabato ho rirastrellato, seminato, concimato, rullato, fotografato, annaffiato e pregato. Tanto.
P1000382.jpg
Il muretto l'ho fatto io...come se fosse necessario precisarlo...si vede benissimo!! :squint:
Ho seminato questo miscuglio:

35% Poa Trivialis Solo
30% Festuca Rubra Rubra
20% Festuca Rubra Commutata Darwin
10% Festuca Ovina Aurora
5% Lolium Perenne Integra

Il giorno dopo avevo la febbre alta ed il giorno dopo ancora è venuto un temporale pazzesco. L'inclinazione del terreno almeno era giusta: l'acqua finiva tutta lungo il muretto perimetrale. Ma ho individuato un avvallamento: ma ora che ho seminato come faccio per correggerlo? E' una leggera depressione del diametro circa di 50cm... :muro:
Ragazzi come son stufa, ma la soddisfazione di far tutto da sola è grande! Ora ho talmente tanti calli nelle mani che se accarezzo mio figlio lo sfregio!
Ora attendo...incrociando i calli...
Ciao a tutti
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao fufie, dalla foto direi che hai fatto un'ottimo lavoro! per l'avvallamento non preoccuparti troppo, eventualmente quando potrai calpestare il prato, potrai correggerlo buttando un po' di terriccio per livellarti, comunque quando l'erba sarà cresciuta bene.
aspettiamo altre foto della crescita, brava! :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...sabato ho rirastrellato, seminato, concimato, rullato, fotografato, annaffiato e pregato. Tanto.
Vedi l'allegato 122850
Sembra ok.
Ho seminato questo miscuglio:

35% Poa Trivialis Solo
30% Festuca Rubra Rubra
20% Festuca Rubra Commutata Darwin
10% Festuca Ovina Aurora
5% Lolium Perenne Integra
Il terreno è ombreggiato?

Ma ho individuato un avvallamento: ma ora che ho seminato come faccio per correggerlo? E' una leggera depressione del diametro circa di 50cm... :muro:
Per il momento non fare nulla, in caso più avanti intervieni spargendoci della sabbia.
Ragazzi come son stufa, ma la soddisfazione di far tutto da sola è grande! Ora ho talmente tanti calli nelle mani che se accarezzo mio figlio lo sfregio!
Ora attendo...incrociando i calli...
:)

cigolo
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
sì, il prato è ombreggiato, in questa stagione va in ombra da poco prima di mezzogiorno e torna il sole la mattina seguente (la casa stessa gli fa ombra). E' molto ventilato. Cribbio!!!! Era il tuo 7.000imo messaggio!!!
Io se continuo a vangare non ci arrivo a quel livello...
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
....Ieeriiiiii sono spuntati i primi filini veeeerdiiiiiii!!!!! (a 6 gg dalla semina)
Troppo bello!! Quante volte mi metto a testa in giù per vedere a raso terra l'orizzonte leggermente verdino!
Mi sento una drogata di erba, che detta così sembra tutt'altra faccenda, ma so che voi capite.
Qua non c'è freddo (alla notte minimo 15gradi), ma piove e piove e piove e ogni tanto piove.
Attendo e osservo..
Buon fine settimana a tutti!
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
...ciao a tutti!
Durante questi miei giorni di "silenzio stampa" vi ho seguiti nelle varie discussioni, ma soprattutto ho monitorato con ansia la crescita della mia verde creatura, di cui posto una foto a 16 giorni dalla semina:

16mo giorno dalla semina.jpg

Nei successivi 3gg (ossia sino ad oggi) la situazione è un pò migliorata, nel senso che le zone rade sono meno diffuse e meglio definite (domani vi posto foto aggiornata).
A stasera i filini più alti misurano circa 10cm, quindi pensavo di fare il primo taglio sabato... e la cosa mi turba, mi sembra che sia ancora così delicato! Ma temo che poi cresca troppo.
Ho tirato verso l'alto qualche filo e niente si è sradicato. :hands13:
Pensavo di tagliare (camminandoci con i miei fantastici zoccoli ancorati a due asse - listoni avanzati dalla posa del parquet) ed al contempo buttare nuovi semi mischiati a terriccio nelle zone rade (lo starter l'avevo già messo al primo passaggio), annaffiatina mirata e poi nuova attesa.
Mi date un vostro parere?
Nel frattempo mi sono dedicata alla ricerca delle piante per l'aiuola grande: farò un'aiuola con all'interno un piccolo "percorso olfattivo", perchè ho trovato le piante il cui profumo dei fiori mi ricorda l'infanzia (Eleagnus Ebbingei, Osmanthus fragrans e bulbi di giacinti)!!!
Nonostante le chiazze del praticello, i miei vicini (che devono farsi tutti il giardino ex-novo) mi hanno chiesto se faccio loro da giardiniera!! C'é pieno di psicopatici al mondo! Però mi ci vedrei, con un cavo luuuuungo per il PC e sempre collegata al forum!!! :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo con tonio, devi attendere ancora almeno una settimana prima di tagliare e traseminare, inoltre devi avere pazienza perchè quel genere di miscuglio è a lento insediamento.

cigolo
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi, attendo ancora un pochino.
Intanto vado alla ricerca del tosaerba.
Graaaazieee!!!
Fufie
 
Alto