• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

smaltimento foglie...

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi come vi ho già accennato ho un giardino grande e con molte piante...ho accumulato una bella montagna di foglie e ora mi chiedo...ma come si smaltiscono? tutte in discarica mi denunciano!! e poi faccio fuori i miliardi in sacchi grossi del pattume, ne uso 6 -7 a settimana! mi chiedevo se gli agricoltori queando bruciano hanno dei permessi o sono abusivi? voi come fate??
grazie:muro::muro:
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ma ti trovi in possesso di un tesoro e chiedi come liberartene? Ragazza, questo è il tuo concime organico! Allora, ci sono due modi per impiegare le foglie secche: o le usi come paccimatura nelle aiuole e sotto gli arbusti, oppure fai un cumulo del composto in un angolo. Se è fatto bene--non è difficile--è inodore, e dopo alcuni mesi hai un buon composto ottimo per il giardino. In alcuni comuni c'è il raccolto dei rifiuti organici: il comune ne fa il composto. Per me le fogie secche, come i rami e rametti della potatura, gli scarti di verdura della cucina, le erbacce strappate del giardino, sono oro puro: li raccolgo e li uso tutti. E' altamente ecologico, e mi risparmio alcuni soldi e un sacco di fatica. Se tu fossi la mia vicina di casa, prenderei tutte le foglie che mi offriresti; ma prima proverei a convincerti ad usarle te stessa.
Melissa
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
allora spiegami come fare!! io ho già due "casse" di legno fatte con dei bancali in cui ho fatto del compostaggio con l'erba dell'estate, scarti di casa e qualche cacchetta dei cani... ma ho già due bancali pieni! e non devo ora lasciarli a riposo? troppe foglie secche non sono da bilanciare con gli scarti organici? io sto parlando di montagne di foglie!! tra l'altro ora che tirerò fuori tutte quelle da sotto la siepe (quasi 400m!) sarà un delirio!! ti vorrei come vicina!!!!

intanto che cisono ti chiedo..lo rigiri il composto? dopo quanto lo usi? e come pacciamatura sotto gli arbusti non fa respirare poco le radici?
 
Ultima modifica:

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ma se lo spazio dedicato al compostaggio è troppo piccolo, bisogna aumentarlo. Credo che l'ideale sia avere due cumuli: si fa un cumulo riempendolo di tutti gli scarti, e quando ha raggiunto le dimensioni massime lo si lascia stare e si comincia il secondo cumulo. Naturalmente un cumulo deve essere abbastanza grande da contenere tutti gli scarti di giardino e casa per un buon periodo, diciamo un anno. Per quanto riguarda la composizione del cumulo, sono poco scientifica. Fa male se tutti gli scarti sono freschi e umidi--scarti di cucina, erba fresca; ma tutto il resto va abbastanza bene, anche se alcuni miscugli saranno più equilibrati di altri. Non rigiriamo il composto, perchè il nostro è pieno di piccoli rami che non abbiamo gli atrezzi per sminuzzare.
Per quanto riguarda le foglie secche che forse soffocano le radici, mai visto un bosco? Nessuno raccoglie le foglie, e le radici degli alberi stanno benissimo. Farà bene alla tua siepe lasciare le foglie ai piedi degli arbusti.
Melissa
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
dici? il giardiniere mi ha detto di pulire tutto! che un po vanno bene ma foglie di anni e anni soffocano il tutto...anche io ho pensato ai boschi ma allora è solo un fatto estetico? qui tutti tolgono le foglie sotto la siepe. io due cumuli ce li ho ma sono pieni, ora devo aspettare e lasciarli li ma altri cumuli sarebbero troppi, dovrei fare una zona tipo semichiusa con un bamboo e dietro fare queste cose x' se no si vedono troppo!
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Io lascerei le foglie a terra. Tengo una spessa paccimatura di fieno su tutte le mie aiuole e non soffoca le radici per niente, e le foglie secche sono molto più leggere del fieno in balloni. Non so com'è il tuo giardiniere, ma quei tipi delle ditte di manutenzione non raramente combinano guai tremendi. Anche se il tuo è competente, in questo caso non sono d'accordo con lui. E' vero che le foglie sul prato scoraggiano l'erba, ma sotto la siepe non fanno niente. La tua idea di una zona semichiusa è ragionevole.
Melissa
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
cambia giardiniere: ti ha detto una fesseria. melissa ha perfettamente ragione.
(io faccio anche il giardiniere da una vita)

saluti
peppone
 
Alto