• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto e info su accostamenti piante-fiori

CLEMETIS68

Master Florello
Rosmarino e verbena
0fb5c5e13e31d4cac597af9ea6c2dbc7.jpg
 

fannymacauda

Aspirante Giardinauta
Caspita quel rosso geranio col viola della lobelia e il blu petunia è elettrizzante!
C'è da dire poi che la petunia blu è sempre profumatissima......

Questa estate ne faccio qualche bel vasone, è un bell'impatto

Anno scorso ho abbinato tre surfinie , una nera vellutata, una gialla e una viola. ....incontenibili e spettacolari , ma il vaso deve essere gigante e le concimazioni abbondanti!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Mi sono imbattuta per caso in queste meraviglie...:V:V:V
e siccome le ho trovate meravigliose ,le voglio condividere con voi
potrebbero servire per prendere degli spunti per fare fioriere diverse dal solito....

4ad83694b2e80e7f09a11211f9a0d281.jpg


Caladium, felce, ebreo errante, impanteas

506140d835f748df0993dc7c487825f0.jpg
Geranio .bacopa ...

Caladium,impanteas
ab5d46d91a08e29d4876561f91624dbd.jpg

La bacopa nn la conoscevo... è bellissima!! :)
Grazie Clem, davvero, anche per me la lista della spesa.... è un po'..... lievitata... :D
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Vedendo queste combinazioni mi viene spontanea una domanda..secondo voi con quale altra pianta da fiore si potrebbe abbinare la margherita bianca ?
 

fannymacauda

Aspirante Giardinauta
Ecco Imirse, se la tua margherita bianca è perenne,
io ci abbinerei una pianta ricadente molto bella simil edera ma dalla foglia carnosa , è perenne e c'è a foglia variegata o verde , fa dei bellissimi fiori a margherita gialli ( cresce molto, si può usare anche come rampicante).


9058f3540a87fea5f6cfd1365a350c87.jpg





Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

fannymacauda

Aspirante Giardinauta
Scusate....la bella pianta simil -edera si chiama senecio macroglossum e si può taleare molto facilmente !

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Ciao Fannymacauda, scusa la mia ignoranza in materia di piante.
Finora mi sono limitata soltanto a comprare ad occhio piante fiorite che mi piacciono, senza informarmi primi se erano adatte o no al mio balcone perennemente soleggiato.
Quello che ho comprato sono semi di Margherita bianca gigante ( chysantenum leucantemum)..ma non so se sia perenne.
Le edere non sono adatte a mezz'ombra?
 

fannymacauda

Aspirante Giardinauta
Certo Imirse, ma questa non è proprio edera. ...una mia conoscente me ne ha mandato qualche talea dalla Sicilia la scorsa estate e ha radicato bene.
A mezz'ombra d'estate è ottimale così non si sbruciacchia !
Mantenere il terriccio umido ma non zuppo , terriccio con inerti in modo da far sgrondare bene l'acqua....
Io per sicurezza l'ho ricoverata in veranda quest'inverno perché avevo paura di perderla con le ghiacciate.
Qui da noi a Cesenatico non è nevicato e ci sono state poche pioggie ma le ghiacciate purtroppo si.

Ora l'ho messa fuori e sta cacciando nuova vegetazione .
È molto bella, le foglie sembrano succulente.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alto