• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto e consigli sul mio ex-novo prato

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
Bhè, rieccomi dopo un mese di assenza, caua esami universitari. bene, dopo questo mese alla fine in casa mia si è deciso che il prato è una cosa non gradita fino a che non è stato quindi abbandonato il progetto :)
ecco adesso com'è...un prato abbandonato!


Con mi immenso stupore praticamente non è ingiallito il prato: ha piovuto si qualche volta, ma ha fatto anche punte di 35 gradi, quindi non è che è stato proprio tratato bene. "A parte" il sorgo che si è ingillito, il prato vero e proprio è incredibilmente verde e folto! L'unica cosa, non si è accestito bene: ci sono comunque dei buchi (non grandi,diciamo diametro di 3 cm). Per evitare il problema in futuro, basterà mettere nuovi semi in questi buchetti oppure in partenza c'è qualche tecnica-evita-buchi?

Infine, eccovi alcune specie di piante stranissime (che in un mese sono divenate alte due metri!):




bye bye!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
:lol::lol::lol:...........ma dov'è il prato?
Ti schernisco in questo modo perchè sei un buontempone!
Almeno gli esami sono andati bene?
Sfido che il prato non si è seccato, non c'è!!!!!!!!!!
Non te la prendere....eh!!! Ogni tanto ci si diverte, poi si torna seri...:rolleyes:
 

Mens Sana

Giardinauta
Ciao Fabio, non si e' accestito benissimo no, in linea di massima...pero' io non sono un esperto e potrei sbagliarmi !
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
sisi almeno gli esami sono andai bene! :) Bhè, forse effettivamente la foto non rende giustizia, però ti assicuro che il prato c'è! Adesso scendo giù nel giardino e faccio questo nel seguente ordine :D
1-faccio delle foto al prato
2-metto del diserbante totale su tutto
3-aspetto 20 giorni a guardare il prato-non-prato che muore
(20 giorni dopo...)
4-rimuovo tutto il prato-non-prato col rastrello per usarlo come cibo per la mia coltura di lombrichi
5-riempio il mio terreno di stallatico per miglirarne l'impasto
6-NON CI METTO IL PRATO! :D

THE END.
Ah! una cosa: ho fatto il test per vedere il tipo di terreno che ho e, dato che sono uno scansafatiche, h usato quel metodo in cui bisogna lasciare del terreno in un recipiente con acqua ecc...
Ma secondo me non funziona o sono veramente cieco che non riesco a distinguere limo,argilla e sabbia: so che vi lascio una foto non proprio chiara (siate clementi!), ma vorrei una vostra opinione:


Uploaded with ImageShack.us NOn può essere 100% limo/argilla/sabbia!

Aspettate la foto del mio non-prato!
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol::lol:

scusate ma ho appena smesso di ridere (fabio non te la prendere) .... penso che il "prato" presente sugli spartitraffico sia nettamente migliore.
fabio il tuo "prato" è magico, l'erba c'è ma non si vede :ciglione:

in ogni caso rido perché prima mi sono visto le foto postate da White sand (decisamente impressionanti... ma e dico mai vista una cosa del genere) e poi sono capitato qui.

in entrambi i casi si parla di prato ...

fabio sono sicuro che l'impegno non ti manca e forse anche tu riuscirai ad avere un prato ... devi fare solo una cosa .... fai tutto il contrario di quello che hai fatto fino adesso
 

Mens Sana

Giardinauta
sisi almeno gli esami sono andai bene! :)
6-NON CI METTO IL PRATO! :D

THE END.

Aspettate la foto del mio non-prato!
Eh noo eh, chi si estrae dalla lotta....)))
Prima di tutto complimenti per gli esami, la cosa piu' importante ( dopo il giardino ovviamente) , pero' non fare scherzi, a settembre si risemina e si lotta tutti insieme...e poi hai anche coniato il "non Prato" , fantastico, non puoi abbandonare via )

:lol::lol::lol::

in ogni caso rido perché prima mi sono visto le foto postate da White sand (decisamente impressionanti... ma e dico mai vista una cosa del genere) e poi sono capitato
Eccolo un altro che ci e' cascato: fidati, Photoshop fa miracoli....)
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il suolo sembra sabbioso, vedo che sei di Napoli, probabilmente è così scuro perchè la sabbia è di origine vulcanica .. quello secondo me è un suolo da favola per il prato.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mettine un pò di secca su un foglio bianco (ben distribuita) con un righello millimetrato affiancato.....vediamo la granulometria delle particelle
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
Eccovi le foto:


Convinti, scetticoni ?! :D Piaciuta la magia?

Comunque, non riesco a fare foto migliori del terreno perchè il barattolo riflette troppa luce. E comunque volevo sottolineare che non ci sono divisioni tra argilla/sabbia/limo, è tutta una cosa. Comunque si credo sia sabbia vulcanica, dato che sono a castellammare e i più si ricorderanno che fu quasi sommersa insieme a pompei anni or sono dalle ceneri vulcaniche. Appena posso farò altre foto del suolo

E comunque ripeto che il prato probabilmente non si farà: in famiglia è ritenuta una cosa inutile ed inoltre troppo cosstosa (la bolletta dell'acqua fa paura). Anzi faccio un...
OTinizio
dato che ho una parte di orticello e con questa terra sabbiosa vulcanica sembra sempre che abbia bisogno d'acqua il terreno, dove posso vedere qual'è la quantità di acqua da dare ad una piantina di melenzana/insalata/zucchina/ecc...? Perchè senno spreco un mare di acqua! Quindi: ci saranno dei dosatori?
OTfine


SPERO ABBIATE CAPITO QUALCOSA IN QUESTO POST! E NEI PRECEDENTI...
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
scusa fabio se te lo chiedo ..... ma convinti di cosa???? la magia dov'è ???? a me sembra la stessa roba di prima solo un po più bassa :boh:

in ogni caso mi pare di capire che ti vuoi dare alle zucchine ( forse è meglio) ??? .... buona orticoltura :eek:k07:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ora, non so quela sia il tuo reale intento. Se davvero vuoi avere un praticello a basso impatto idrico, scegli delle macroterme che alle tue latitudini vanno benone e necessitano di minor apporto idrico rispetto alle micro. Magari una cynodon (gramigna). Le macro non sono a consumo idrico zero ma comunque meno esigenti. Il buon Green Thumb potrebbe guidarti per mano in questa scelta....poi se vuoi l'orticello....vabbe'
 
Alto