• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ex novo

cigolo

Esperto Sez. Prato
La velocità di germinazione dipende dalle temperature ... così a occhio se non nascesse un bel pò di roba nei prossimi 2-3gg ci sarebbe da preoccuparsi.

cigolo
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.. cavolo speriamo bene, secondo te cosa potrei aver sbagliato?

EDIT: stamattina in controluce si vedono tanti pistolini alti 0,5/1 cm.. i semi stanno germogliando adesso :D un errore però credo di averlo fatto.. ho utilizzato troppa poca torba per coprire il seme, infatti i germogli per ora si trovano dove me ce ne è andata di più (ho usato 4 sacchi da 80 lt, poi mescolati 20% torba 80% sabbia).
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ok la germinazione procede bene, siamo a qualche centimetro in tutte le zone (tranne in una parte di circa 5 mq che rimane per quasi tutto il giorno all'ombra, dovrò comprare semi per ombra, pensavo ad un mix base poa trivialis, prodotto dalla stessa azienda dell'altro).

Il prossimo problema è la concimazione. La terra utilizzata era classica terra da riporto sabbiosa/tufo, non ho idea della fertilità che ha, ma so per certo che è terra di uno scavo, quindi credo sia molto molto bassa. Ho a disposizione concime antistress (6-8-15 mi sembra, con zolfo e magnesio (2,20)) oppure un organominerale 6-6-6 con carbonio organico (o qualcosa del genere, nella composizione c'è anche il cuoio torrefatto). Cosa, in che quantità e quando lo devo utilizzare?

Grazie mille a tutti per l'aiuto :)

PS: dovrei avere anche dello stallatico, cmq se quello che ho non va bene non fa niente, comprerò il necessario :D
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non cambiare miscuglio per ora ... la festuca rubra regge l'ombra parziale. Se hai usato lo starter non sarà necessario riconcimare per un po .... indicativamente verso fine mese spargi un 40-45g/mq di 6-8-15 e poi basta fino alla prossima primavera.

cigolo
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo, scusa se ti disturbo. Nel frattempo che la crescita prosegue (anche se un po a rilento visto il calo delle temp) volevo chiederti se in futuro avrò problemi con il top che ho. Ripeto che dovrei avere tufo, viene dalle colline tra il confine toscano e il Trasimeno, principalmente è sabbia (non so di che tipo) e poca argilla/limo. Non pretendo di avere un campo da golf ovviamente, voglio solo un normale prato verde!
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Allora, ad oggi sono passate due settimane dalla semina

auth.aspx.jpg WP_20141004_003.jpg WP_20141004_004.jpg WP_20141004_005.jpg WP_20141004_006.jpg

E' normale che nonostante i 4 kg di semi utilizzati sia ancora così diradato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il quantitativo di sementi è adeguato, strano ne sia nata così poca. Per sicurezza aspetterei ancora 1 settimana (prox venerdì fai un paio di foto) e se le cose non cambiassero farei una bella trasemina (rasi l'esistente e poi spargi le sementi .. non meno di 25g/mq) ovviamente con un miscuglio dalla simile composizione ma di altra marca.

cigolo
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
ho scoperto che i semi sono del 2010 -.- per questo ne sono nati così pochi.. La ferramenta dove li ho comprati non l'ha fatto apposta, purtroppo non ci capiscono molto di queste cose e nella confezione c'è scritto "a lunga durata" e loro l'hanno preso alla lettera :D me ne hanno data un'altra confezione.. Allora come hai detto tu nel weekend toso e trasemino..
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ho scoperto che i semi sono del 2010 -.- per questo ne sono nati così pochi.. La ferramenta dove li ho comprati non l'ha fatto apposta, purtroppo non ci capiscono molto di queste cose e nella confezione c'è scritto "a lunga durata" e loro l'hanno preso alla lettera :D me ne hanno data un'altra confezione.. Allora come hai detto tu nel weekend toso e trasemino..
Bene, come ha scritto Cigolo più volte, la "freschezza" della semenza è importante.....la % di germinabilità cala del 10-15% circa al passare di ogni anno quindi, a fare un conto MOOOOOLTO Approssimativo se si parte da un 95% iniziale seminare oggi semenze del 2010 significa avere una % di germinabilità mediamente del 60% (ma anche meno a seconda di come vengono conservati). Ecco spiegato l'arcano :) al quale, evidentemente, non puoi darti delle colpe specifiche. Per il resto, buon primo pelo e buona trasemina :)
 
Alto