• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto e consigli sul mio ex-novo prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bhè, dite che è parietaria la prima pianta?
Quale delle tante? :cry: Il sorgo lo elimini col greenex, le altre col foglia larga ... ma non prima dei 2-3 mesi di vita.

infestanti.jpg


e inoltre dite che è colpra della muffa o delle formice o della grandinata che ha fatto in questi giorni o di altre cose per cui non cresce?
Purtroppo dalle foto quella muffa non si vede .... se fosse una muffa è probabile sia dumping-off ovvero una malattia tipica delle semine, se non fosse una muffa è più probabile che l'acqua si sia portata via le sementi o che tu ne abbia sparse troppo poche.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
questa si che e' un infestata ,forse cigolo ho scoperto anche io che la pianta che mi e' apparsa nella zona del prato e' SORGO, non mi sembra che tenda ad allargarsi molto per ora,ma piuttosto cerca di allungarsi e diventare piatta alla base e legnosa....spero che sia lei e che abbia vita breve con il greenex a meta' giugno!!!
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
Quale delle tante?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
sono fregatoooooooooo!!!:crazy::crazy:


--------ok credo di essermi ripreso....allora:
1-se è il sorgo che fa nascere quei piccoli frutti che mi mangiano...bhè io dico chè è proprio l'ultimo dei miei problemi, una tagliata e via :D
2-quelle che nascono tantissimoooooo ma tantissimoooooo e che appena escono fuori sarà bruttissima da vedere (non è neanche verde chiaro) è la EUPHORBIA MACULATA: è praticamente in ogni angolo del mio prato e soprattutto anche in ogni punto delle mie altre piante (melenzan, zucchine ecc). QUESTA LA VOGLIO ELIMINARE ASSOLUTAMENTE: mi potreste dare un prodotto specificissimo solo per eliminare questa infestante?

NOTE A FINE PAGINA:
1-MI SONO DOMANDATO... MA SE METTO UN DISERBANTE NEL TERRENO DEL MIO PRATO, ma diciamo che dopo un anno non sono soddisfatto e vorrei cambiare e mettere una coltura tipo melenzane&co., è possibile mangiare i prodotti di un terreno diserbato? Oppure, dato che il diserbante è in effetti un parente del veleno, bisogna apsettare un tot di tempo prima di poter mettere una coltura (o bisogna usare qualche prodotto per recuperarlo)?
2-@ cigolo: come hai fatto a mettere l'immagine visibile all'interono del post? :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quelle che nascono tantissimoooooo ma tantissimoooooo e che appena escono fuori sarà bruttissima da vedere (non è neanche verde chiaro) è la EUPHORBIA MACULATA: è praticamente in ogni angolo del mio prato
E' la peggiore, molto ostica da eliminare perchè ne nasce in continuazione.
mi potreste dare un prodotto specificissimo solo per eliminare questa infestante?
Vanno bene i diserbanti contro le foglia larga per prati contenenti triclopyr o dicamba. Serviranno più applicazioni perchè ostica e ne nasce in continuazione, in futuro (quando il prato sarà maturo) potrai usare anche un antigerminante che ridurrà considerevolmente le nascite.

@ cigolo: come hai fatto a mettere l'immagine visibile all'interono del post? :D

Devi pigiare "inserisci immagine" e quindi scegliere l'immagine
Immagine.png


cigolo
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
MI SONO DOMANDATO... MA SE METTO UN DISERBANTE NEL TERRENO DEL MIO PRATO, ma diciamo che dopo un anno non sono soddisfatto e vorrei cambiare e mettere una coltura tipo melenzane&co., è possibile mangiare i prodotti di un terreno diserbato? Oppure, dato che il diserbante è in effetti un parente del veleno, bisogna apsettare un tot di tempo prima di poter mettere una coltura (o bisogna usare qualche prodotto per recuperarlo)?:confuso:

cmq grazie a tutti per gli aiuti! :love_4: :p:p
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Calma e gesso dicono i giocatori di carambola, pe ril momento la prevalenza è di portulaca (le cime sono buone in insalata :D) il risultato non è dei migliori ma in questo forum abbiamo visto anche di peggio :D

Ti consiglio l'estirmpo manuale sembr aun'operazione titanica in realtà quelle piantine sono appena appena radicate, mettiti un cartone sotto i piedi per non sfregare il prato giovane e vai di olio di gomito :D aspetta 24 ore e quando ilprato si sarà rialzato se ha già raggiunto i 10 cm. taglialo in odo da cominciare a farlo accestire, altra erba che devi eliminare è quella che sembra un prato inglese ma è più chiare a più grossa del tuo prato, la portulaca una volta elimianta non rinascerà più pe ril resto devi attendere almeno due mesi dalla nascita per poter passare un antigerminante o un diserbante selettivo.

Se t'impegni bene puoi riuscire a contenere i danni e a settembre cavartela con una trasemina...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende a cosa ambisci :) .... se vuoi un prato come dio comanda secondo me ti conviene rifare tutto a settembre aggiustando anche il suolo, se invece non hai grosse pretese tra un mesetto abbondante cominci coi diserbi e a settembre trasemini ... la situazione è più recuperabile (nel lungo periodo) di quel che sembra, gran parte delle infestanti che vedi sono annuali estive ovvero da fine estate non romperanno più le scatole e potrai traseminare senza grossa competizione.

cigolo
 

Michele24

Aspirante Giardinauta
Cigolo a scritto; Il sorgo lo elimini col greenex, le altre col foglia larga ... ma non prima dei 2-3 mesi di vita.

Salve a tutti, volevo sapere se si puo' irrorare diluendo nello stesso irrorarote entrambi i selettivi????
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
Bhe a questo punto faccio così:
-levo tutto il sorgo e le infestanti a mano (tanto ci vuole un paio d'ore facendolo con calma), secondo me ci metto più tempo ad azzeccarmi il cartone sotto i piedi!
-poi dopo un paio di giorni taglio
-ma se mettessi adesso altri semi dato che con queste pioggie la temperatura sta calando? E poi me ne è avanzata mezza scatola per circa 30 mq...tanto la butterei...
-aspetto un altro mese
-se rinascono le infestanti e rimane tutto come prima, a fine agosto-settembre zappo tutto, diserbo e faccio tutto a zucchine (mi sembra che a loro piace il mio terreno abb sabbioso). Il prato lo sposto da un'altra parte, diserbandolo prima a dovere, concimandolo a dovere, mettendo dei semi decenti, con una temperatura più fresca :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'idea di passare l'estate in qualche modo, con un praticello verdeggiante può anche starci.
Contravvenendo Cigolo, le spese e gli accorgimenti da prendere nel corso della vita del prato sarebbero esosi sia in termini di tempistica che di prodotti, da erbicidi selettivi, a successivamente antigerminanti di pre emergenza. Il tutto avrebbe un senso se fossimo di fronte ad un prato con qualche imperfezione, ma quì siamo agli antipodi del prato (siamo nel limbo). Fai come hai pensato (togli più che puoi a mano e metti un pò si semi dove mancano, prega che le temperature tengano valori idonei e passa l'estate sereno......poi a settembre se nè riparlerà)
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
L'idea di passare l'estate in qualche modo, con un praticello verdeggiante può anche starci.
Contravvenendo Cigolo, le spese e gli accorgimenti da prendere nel corso della vita del prato sarebbero esosi sia in termini di tempistica che di prodotti, da erbicidi selettivi, a successivamente antigerminanti di pre emergenza. Il tutto avrebbe un senso se fossimo di fronte ad un prato con qualche imperfezione, ma quì siamo agli antipodi del prato (siamo nel limbo). Fai come hai pensato (togli più che puoi a mano e metti un pò si semi dove mancano, prega che le temperature tengano valori idonei e passa l'estate sereno......poi a settembre se nè riparlerà)


:cool::cool::cool:
 

alexia62

Giardinauta
Fabio....pensavo essere la sola, allora siamo in due......ho seminato 15 giorni fa e mi son cresciute solo erbacce!!!!:boh:....son disperata!!!......
 

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
io ho cercato di levarle, ma sono scappato via per la pioggia: pensate che sul sorgo già era uscito quel suo classico ciuffo(da dove nasceranno quei suoi frutti rotondi...), erano enormi. Infatti hanno radici profonde quanto una mia insalata! Cmq devo dire che levando il sorgo non è che poco prato...direi che era accestito non male! Peccato per quei punti calvi...metto semi a gogo domani!

Ah: e non disperarti per il prato, tanto alla fine è slo erba. Basta rizappare tutto e ritentare! :p

P.s. consiglio il video: "Un lavoro fatto bene"!
 
Alto