• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Delle Viole...

stekka87

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza,ma se non ho capito male siete riusciti a mantenere le stesse viole da un anno all'altro? Come si fa??:confuso:
 

Maria42

Apprendista Florello
Complimenti alle vostre viole (e anche agli altri fiori/alberi)! Mi permetto di mostrarvi le mie (due vasetti piccoli, comprati lo scorso autunno... hanno colonizzato quasi tutto il vaso dell'evonimo)
viole.jpg


ciao Maria
 
M

*Mauro 77*

Guest
bella composizione non c'e' che dire.
magari le viole vivessero anche nel periodo estivo io non ci sono mai riuscito!!!!!!!!!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie ducan,
le violette le ho comprate quest'anno sono 3 piantine in quel vaso mi stanno dando tante soddisfazioni...ma le tue che hai conservato hanno mantenuto le foglie anche in estate?
La foto che hai postato è bellissima anche da me ci sono quelle belle violette


L'anno scorso le mie piantate a gennaio hanno fiorito ininterrottamente fino a giugno e ho avuto cura di sparpagliare i semi nel terreno quando si aprivano, poi hanno iniziato ad ingiallire ma qualche fiore anche a settembre. Pensavo adesso di averle giàcat:ma invece c'è solo qualche fogliolina minuscola.
Quelle viola invece me le sono portate dietro in un vasetto dalla casa dove abitavo prima, le ho subito messe in terra e ora a distanza di 4 anni si sono moltiplicate autoseminandosi. Che belle le adoro:love:
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie Mauro! Oh oh.... quindi prossimamente morirà tutto?! Non ho esperienza, è la prima volta che prendo delle viole....:Saluto:

Purtroppo temo di si, Maria42, morirà tutto. Nemmeno io sono mai riuscita a farle sopravvivere. Però sono riuscita a raccogliere dei semi dai fiori ormai sfioriti. In estate proverò per la prima volta la semina, vediamo che succede.
 

Bia

Giardinauta Senior
Oppppssssss.... Solo ora mi accorgo di avere soltanto questa foto delle mie viole, spero vi piacciano, in abbinamento ai crochi. Domani magari ne faccio altre:

IMG_0016-1.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
... In estate proverò per la prima volta la semina, vediamo che succede.

Io le ho seminate a luglio, in qst gioni stanno aprendo i primi fiori.
I semi li avevo prelevati da fiori di diverso colore dalla aiuole pubbliche :D ma mi sono fiorite solo quelle viola, un paio azzurre (o lilla) e una bianca... Spero che le due piantine che devono ancora fiorire abbiano fiori gialli!

Ciao
Anitka
 
N

ninfa77

Guest
Che belle mauro...bravissimo...quelle viola e bianco poi sono bellissime
 
M

*Mauro 77*

Guest
GRAZIE NINFA..ASPETTO CHE SI INFOLTISCANO ANCORA POSSONO FARE MOLTO MEGLIO..aprile - maggio saranno il doppio presumo.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Complimenti a tutti, davvero! Io ancora non riesco a capire perchè quelle che mi hanno regalato stiano diventando sempre più piccole, più chiare e... con meno fiori!! Erano comodamente alloggiate in un bellissimo vaso pensile. Ed ora sembra che ci stiano sopravvivendo a stento... Io e mia sorella diamo la colpa a mia madre, che le avrebbe guardate troppo, forse addirittura TOCCATE! -la poverina ha notoriamente un pollice...nero- Un piccolo miracoloso consiglio o aiuto mi risolleverebbe il morale... :flower:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Complimenti Mauro:hands13:mi piace anche la base con la corteccia e quei cocci di pietra o nonsochè sparsi:hands13:


Gilraen:confuso:ma le hai al sole le tue viole:confused:
 

carmline

Aspirante Giardinauta
:flower:Mauro hai un giardino :flower:bellissimo... quando riuscirò ad avere un centesimo della tua bravura verrò a piedi a Treviso per vederlo di persona...:D
complimentissimissimi!!!!:hands13::hands13:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Gilraen:confuso:ma le hai al sole le tue viole:confused:

Veramente le abbiamo tenute in casa per un po', perchè la mia simpatica mamma sosteneva che fosse ancora troppo freddo per metterle fuori... :squint:
Poi ho scoperto che invece non temono il freddo, così le ho spostate all'esterno. Ma non sono al sole...dovrebbero? Le ho appese sotto una tettoia
 
N

ninfa77

Guest
Guarda il freddo lo vogliono le mie sono state tranquillamente sotto zero anche diverse notti......le mie prendono il sole tutto il pomeriggio e sembra gli faccia molto bene
 
Alto