• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto delle mie begonie

ettore

Giardinauta Senior
ma ettere mi ero dimenticato di dirti,ma sono perenni? da ombra?

Direi che le begonie per loro natura sono quasi tutte perenni, ma alcune io le tratto come annuali (la dragon fly ecc..), un pò perche non ho spazio per ripararle in inverno, un pò perche mi piace anche comprarne sempre di nuove. Le begonie prediligono ombra luminosa.
 

ettore

Giardinauta Senior
...eccone un'altra

DSCF8105.jpg


questa è forse la mia preferita, sta iniziando a fiorire adesso (la pianta è abbatanza nuova, fatta x talea a fine estate 2008) ed in piena fioritura è uno spettacolo, domani posto la foto della sua "mamma" che tengo in Hotel.
Grazie a tutti per i graditissimi complimenti!
 

ettore

Giardinauta Senior
....ancora una

questa no so come si chiami, è sopravissuta all'inverno, ed ora sta diventando notevole
DSCF8121.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Quest'ultima, dal fiore, sembra la bertinii. Se è lei, ce l'ho anch'io, vigorosissima e molto bella! Comunque devo dire che anch'io mi sto appassionando alle begonie: sono tra le poche piante che non si ammalano mai e non vengono attaccate dalle orde di parassiti che infestano i miei balconi!
Complimenti Ettore, le coltivi molto bene!
 

michele87

Florello Senior
molto belle!anche io ho le dragon,le ho comprate piccolissime e mi sono sopravvissute all'inverno,sono piu resistenti delle semperflorens
molto bella anche la grandiflora,la chiamano begonia selvatica,chissà se la troverò mai :food:
la semperflorens a fiori doppi è meravigliosa,non l'ho mai piu trovata in vendita :(
complimenti ancora! :eek:k07:
 

ettore

Giardinauta Senior
Quest'ultima, dal fiore, sembra la bertinii. Se è lei, ce l'ho anch'io, vigorosissima e molto bella! Comunque devo dire che anch'io mi sto appassionando alle begonie: sono tra le poche piante che non si ammalano mai e non vengono attaccate dalle orde di parassiti che infestano i miei balconi!
Complimenti Ettore, le coltivi molto bene!

Grazie x i complimenti, condivido pienamente quando dici che sono piante che no si ammalano o meglio non vengo attaccate dai parassiti, l'unico problema che avevo inizialmente era con il marciume, poi ho imparato che i vasi devono drenare molto bene e che è meglio innaffiare dal sottovaso.
Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravissimo Ettore le tue begonie sono bellissime!!!ciao ciao
 

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:
Ettore!!!! Ma cosa vedono i miei occhi??! Delle meraviglie!!!
:hands13:
Anche io sono rimasta particolarmente colipita dalla elephant. Bellissima. Le foglie mi sembrano cuoiose, e vellutate. Non ho capito se è una rizomatosa o una fascicolata.
In inverno le rientri al riparo?
Anche io ne ho di diverse. Due delle quali soltanto le tengo in casa per abbellire la cucina.
Complimentissimi!!
 

ettore

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:
Ettore!!!! Ma cosa vedono i miei occhi??! Delle meraviglie!!!
:hands13:
Anche io sono rimasta particolarmente colipita dalla elephant. Bellissima. Le foglie mi sembrano cuoiose, e vellutate. Non ho capito se è una rizomatosa o una fascicolata.
In inverno le rientri al riparo?
Anche io ne ho di diverse. Due delle quali soltanto le tengo in casa per abbellire la cucina.
Complimentissimi!!

Grazie per i complimenti, posto la foto aggiornata della mia elephant, sembra in ottima salute e sta crescendo molto, ha fatto anche un fiorellino bianco (abbastanza insignificante), non penso sia una rizomatosa

IMG_0065.jpg


queste invece sono le rex con in mezzo uno stephanotis dello scorso anno che ha deciso di ripartire, spero di riuscire a vedere anche qualche fiore da poter poi annusare, ha un profumo fantastico

IMG_0039.jpg
 
Alto