• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto della Black Baccarat!

diego25

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia sterminata ignoranza sulle rose...ma questa meraviglia di che "casa"è?Dove la posso trovare?E che necessità ha?Immagino non possa stare in vaso...

E' la famosa rosa 'nera' presentata ad Euroflora 2001,una creazione di Meilland ottenuta per il fiore reciso ma visto l'enorme interesse suscitato, dal 2002 è stata immessa sul mercato come pianta da giardino.
Non ha particolarissime necessità che non hanno le altre rose....avendo il colore così scuro ti consiglio di non lasciarla (soprattutto d'estate)troppo esposta al sole del pomeriggio....va benissimo sia in vaso che in piena terra (io ne ho tre piante:D di cui una in piena terra e le altre in vaso)
Attualmente la puoi trovare sul catalogo BMR rose(importatore esclusivo per l'Italia dei rosai Meilland) - sito www.meilland.it -e quest'anno anche sul catalogo dei F.lli Ingegnoli (sito www.ingegnoli.it ),....poi potresti trovarla comunque in qualsiasi garden center che tiene le rose di Meilland..........
 
Ultima modifica:

gasfer58

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: :eek: come hai fatto a fare questa foto? la mia non è venuta così, anche se il colore si può dire che era simile (ma dal vivo + bella!)

Hai usato il flash?


Si ho usato il flash, come dicevo con le foto fatte in esterno il colore è totalmente diverso, probabilmente il sole crea dei fattori sfavorevoli di rifrazione, invece in questa foto fatta all'interno il colore si avvicina di più, ma mai all'effettivo colore che ha. Per nozioni tecniche sulla foto puoi consultarne il link e dopo aver cliccato sull'immagine, in fondo a sinistra basta ricliccare su ShowHide Exif Data.
Ciao e auguri di buone feste Gaspare.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusate la mia sterminata ignoranza sulle rose...ma questa meraviglia di che "casa"è?Dove la posso trovare?E che necessità ha?Immagino non possa stare in vaso...

Credo che sia della Meilland, o sbaglio?
Comunque io la tengo in vaso, anche se è ridotta che mi fa pena, poichè quando l'ho comprata ho fatto una specie di atto di carità, in quanto era malridotta ma l'ho pagata per buona!

Ora spero di riuscire a riprenderla!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Si ho usato il flash, come dicevo con le foto fatte in esterno il colore è totalmente diverso, probabilmente il sole crea dei fattori sfavorevoli di rifrazione, invece in questa foto fatta all'interno il colore si avvicina di più, ma mai all'effettivo colore che ha. Per nozioni tecniche sulla foto puoi consultarne il link e dopo aver cliccato sull'immagine, in fondo a sinistra basta ricliccare su ShowHide Exif Data.
Ciao e auguri di buone feste Gaspare.

Ok, grazie!
 
R

riverviolet

Guest
Diego, potresti indicare la misura di vaso in cui hai la rosa?
Ti spiego; è raro coltivare la stessa varietà sia in piena terra che in vaso e mi piacerebbe se ne hai voglia, che descrivessi, differenze nella vigoria, nella crescita o rischiesta acqua ed altro, se ci sono e le hai notate fra il piena terra ed il vaso.
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Diego, potresti indicare la misura di vaso in cui hai la rosa?
Ti spiego; è raro coltivare la stessa varietà sia in piena terra che in vaso e mi piacerebbe se ne hai voglia, che descrivessi, differenze nella vigoria, nella crescita o rischiesta acqua ed altro, se ci sono e le hai notate fra il piena terra ed il vaso.

Ciao, ti spiego innanzitutto perchè ne ho più di una.
Quando acquisto qualche rosa di un colore che mi interessa particolarmente, ne compro sempre due piante per il timore che una delle due non attecchisca, solitamente lo faccio con quelle che compro all'estero ma la black baccarà l'ho presa appena era sta immessa sul mercato nel 2002 ed allora era ancora una rarità.......Devo però dirti che quella che ho piantato in piena terra è partita male da subito, inoltre l'ho spostata due volte quindi diciamo che come esempio proprio non fa testo, ancora adesso è poco sviluppata anche se quest'anno ha fatto qualche fiore in più....vedremo l'anno prossimo.
Quella in vaso ( diametro circa 30 cm ) invece è molto bella e si mantiene su un'altezza di poco inferiore al metro....ha bisogno comunque di generose concimazioni, la tengo in una posizione dove può godere del sole mattutino e riguardo alle innaffiature naturalmente devono essere ben più frequenti rispetto a quelle mantenute in piena terra, specialmente durante l'estate..
Per quanto riguarda le concimazioni ho letto e comunque l'ho sperimentato di persona che, non so per quale motivo, tutte le rose dai colori così scuri e cupi ne sono molto più avide e solo così riescono a svilupparsi e fiorire in modo soddisfacente....infatti ho altre rose del genere, tra le quali Black Beauty, the Prince,Tradescant che hanno iniziato a dare buoni risultati soltanto con generose concimazioni somministrate più volte durante il ciclo vegetativo a differenza delle altre che le concimo due , tre volte all'anno (quelle in piena terra) .
Ritornando alla Black Baccarà, in vaso ne ho ancora un'altra proveniente da una talea della pianta madre, rametto rotto per caso e piantato lì per non buttarlo via...attecchito ovviamente a differenza di quando usi tutti gli accorgimenti possibili :D , devo dire comunque che anche da talea lo sviluppo è buono e considerando che il vaso sarà neanche 20 cm di diametro, quest'anno ha fiorito ripetutamente.
Il prossimo anno a quella in piena terra, che ammetto di aver trascurato un poco, vedrò di dedicarle più cure e così potrò fare un vero confronto tra i due diversi modi di coltivazione.
 
Ultima modifica:

diego25

Aspirante Giardinauta
Diego potrei vedere una foto della pianta per intero? almeno per avere in'idea di come diventa!

Purtroppo ho soltanto delle foto di primi piani del fiore e adesso essendo senza foglie ed avendola potata abbastanza non so quanto ti puoi rendere conto della sua crescita.....se me ne ricordo ti faccio una foto questa primavera quando è in piena vegetazione.....OK????
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Diego, molto ma molto dettagliata la situazione.
Visto che l'hai citata, come ti trovi con The Tradescant? E'così scura, (e mi riferisco soprattutto al viola) come appare? Oppure il suo colore trascolora al fuxia?
E come arbusto, vale qualcosa?
 

davoust

Giardinauta
Volevo aggiungere solo un punto fermo:
Black Baccara NON profuma. Chiunque abbia una rosa rosso scuro profumata non si tratta di questa varietà.
 

diego25

Aspirante Giardinauta
......come ti trovi con The Tradescant? E'così scura, (e mi riferisco soprattutto al viola) come appare? Oppure il suo colore trascolora al fuxia?E come arbusto, vale qualcosa?

In effetti ti confermo che è proprio così scura come appare in fotografia anzi, nella prima fioritura primaverile forse ancora di più di come appare generalmente nelle foto in rete....il solito accorgimento è quello di non metterla in esposizione troppo assolata in quanto i petali tendono a bruciarsi.Come colore lo definirei un rosso vino di borgogna molto scuro.........Per quanto riguarda l'arbusto direi che, almeno nella posizione che l'ho piantato io, si sviluppa un pò disordinato e non tanto alto...nel complesso per gli amanti di questo colore è una bella varietà con fiori di forma antica con tanti petali profumati.....

Colgo l'occasione di fare gli auguri a te e tutti gli utenti del forum di buon Natale e un brillante e felice 2007

Ciao
 
D

DrunK-MaN

Guest
complimenti per la tua rosa!!!!!! è davvero stupenda!!!!
qualcuno di voi sa per caso s e su internet esistono dei negozi che vendono i semi di questo fiore stupendo??
quella foto bellissimia mi ha fatto venire voglia di averne una...
 

gasfer58

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiungere solo un punto fermo:
Black Baccara NON profuma. Chiunque abbia una rosa rosso scuro profumata non si tratta di questa varietà.

Scusa, ma a pag. 25 del catalogo Bmr Rose Meilland oltre ad un bel mazzo di Black Baccara Var. Meidebenne ci sono due simboli o icone una raffigurante un paio di forbici e un'altra una boccettina di profumo con scritto Profumata ed in più la seguente descrizione: codice 1089, colore: Rosso scuro vellutato. Questa rosa presenta un colore rosso molto scuro, vellutato e, a seconda dell'intensità del sole, può dare l'illusione di una rosa nera. Ideale per tutti quegli amatori a cui piacciono le composizioni particolari. altezza ..... diam. fiore .... e n° petali ....., penso proprio che la Black Baccara Var. Meidebenne PROFUMA.
 

diego25

Aspirante Giardinauta
....., penso proprio che la Black Baccara Var. Meidebenne PROFUMA.

Posso confermare pienamente ciò che ha detto Davoust,siccome la possiedo da qualche anno, che la Black Baccarà è assolutamente priva di profumo:(..........si tratta senz'altro di un errore di stampa sul catalogo Meilland.......
 
Ultima modifica:

Starla

Giardinauta Senior
Vi riporto quella che è stata una piccola conversazione con il mio moroso:

"hai visto le foto di quella rosa??? NON E' BELLISSIMA!?!? sai... ehm... ho SENTITO DIRE... ma così eh... tanto per... ho sentito dire che LA VENDONO da INGEGNOLI... il posto dove hai preso la tua menta... facilissimo da raggiungere... e mi pare di aver letto che costa intorno ai 12€... perché poi sai... ho anche letto che può stare in VASO.. noi il giardino non ce l'abbiamo... però ecco... tutto questo TANTO PER INFORMAZIONE... mica che mi piacerebbe TANTO averla... sia chiaro..."

sono stata abbastanza subdola?
116.gif
 

Celestial55

Giardinauta
Posso confermare pienamente ciò che ha detto Davoust,siccome la possiedo da qualche anno, che la Black Baccarà è assolutamente priva di profumo:(..........si tratta senz'altro di un errore di stampa sul catalogo Meilland.......

E' vero! Sarà sicuramente un errore di stampa!
Ri-ri-riconfermo che sigh!...:cry: non profuma!

STARLAAAAA sei stata bravissima!!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
 

davoust

Giardinauta
Dico peggio...errore di stampa o errore voluto...si sa che una rosa profumata vende sempre di più di una rosa che ne sia assolutamente priva... un sacco di rose profumano in teoria e nei cataloghi molto di più di quanto non lo facciano nella realtà... a volte dò la colpa al mio naso, ma a volte proprio non ce n'è traccia!!! ahinoi...
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Vi riporto quella che è stata una piccola conversazione con il mio moroso:

"hai visto le foto di quella rosa??? NON E' BELLISSIMA!?!? sai... ehm... ho SENTITO DIRE... ma così eh... tanto per... ho sentito dire che LA VENDONO da INGEGNOLI... il posto dove hai preso la tua menta... facilissimo da raggiungere... e mi pare di aver letto che costa intorno ai 12€... perché poi sai... ho anche letto che può stare in VASO.. noi il giardino non ce l'abbiamo... però ecco... tutto questo TANTO PER INFORMAZIONE... mica che mi piacerebbe TANTO averla... sia chiaro..."

sono stata abbastanza subdola?
116.gif

:lol: :lol: :lol: brava Starla!!!!!!!!!!!!! fammi sapere come va a finire!!!!!!!!!!! :eek:k07:
 
Alto