Te la consiglio, ha un profumo davvero gradevolissimo, ricorda quello del gelsomino. Peccato che a differenza delle altre non sia rifiorente e sia caducifoglia, però con la fioritura si fa perdonare tuttoChe belli e variegati i tuoi balconi!
L'Abelia è bellissima ... e poi se profuma lo è ancora di più ... :LOL:
Ci farò un pensierino ...
Buona serata, Njnye
@njnye, sei così gentile da lasciar fare la semente alla lewisia? Mi piace un sacco.Mi godo il balcone finché posso (tra qualche mese sarà tutto arso dal sole).
La lewisia continua imperterrita la fioritura:
Le clematis sono piene di boccioli
Anche se continua a preoccuparmi che la base della più vecchia si stia spogliando...
La magnolia presa alla Lidl ha finito la fioritura e ora si sta abbozzando il frutto:
E' la prima volta che la coltivo, speriamo continui così...
Garofanini un po' trascurati ma anche loro stanno fiorendo:
Gentilissima, come sempre.Certo, poi leggo come raccogliere i semi (finora non mi sembra li abbia fatti, essì che sono anche due)...
La tua oscularia è bellissima. Goditi l'Echinopsis: come è avanti! Ma...non separi i polloni? Lasci tutto insieme?Angolo succulente. Ho provato a usare il sedum dasyphyllum per ombreggiare la base del vaso dell'abelia mosanensis. Ho provato a coprirle o a metterci corteccia ma ogni volta che piove si scoprono, quindi meglio andare sul sicuro. Cresce che è un piacere. Confido che assolva al suo compito senza infastidire la padrona di casa.
Ai piedi di un'altra abelia...
L'oscularia che qualche mese fa mi preoccupava perché si sono seccati vari rami senza spiegazione apparente sembra essersi ripresa. Ho scoperto che i fiori hanno un adorabile odore di miele, non me l'aspettavo da un'Aizoacea.
La pianta "puffettosa" come la chiama mio marito:
E l'oxygona si prepara al primo giro di fioriture (dovrebbero essere una decina quasi contemporanei):
Tutte insieme! Sarebbe un sacrilegio dividerle (salvo quando sarà necessario per questioni di spazio). Ma tanto la crescita è lenta. Altrimenti mi perderei questo:La tua oscularia è bellissima. Goditi l'Echinopsis: come è avanti! Ma...non separi i polloni? Lasci tutto insieme?
Caspita!!! hai ragione.Tutte insieme! Sarebbe un sacrilegio dividerle (salvo quando sarà necessario per questioni di spazio). Ma tanto la crescita è lenta. Altrimenti mi perderei questo:
Purtroppo non ho zone in ombra, salvo quelle che sono riuscita a ricreare. Ho costruito su misura una struttura a due livelli (la vedi qui https://bit.ly/2FNX56s) che permette di avere un po' più di ombra sul livello più basso, dove ho messo le lewisie. Sono due, una sola è in fiore al momento ed è quella che prende più sole (dalle 10 a mezzogiorno circa). Ma è sempre stata quella più grossa e fiorifera, sono due varietà diverse.Che bel terrazzo. E che belle piante. Adoro la lewisia, le tue sono bellissime, le tieni in pieno sole? La mia stava cuocendo e ora è in ombra
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Grazie per le tue info. Ti ho chiesto perché il titolo della tua discussione è terrazzi assolati. Io ne ho comprata una sempre all' Esselunga a fine gennaio. Poi l'ho messa in casa sul davanzale della finestra perché pensavo che fuori facesse troppo freddo e lei ha perso tutti i fiori. Ho provato a svasarla per cambiare il terriccio con uno più adatto e mi si è ammosciata un po'. Quando si era ripresa a Pasqua l'ho messa fuori sulla finestra e l'ho scottata al sole. L'ho spostata più in ombra. Nonostante tutto adesso ha 3 steli con i fiori che stanno per fiorire: deve essere un pianta veramente resistente!Purtroppo non ho zone in ombra, salvo quelle che sono riuscita a ricreare. Ho costruito su misura una struttura a due livelli (la vedi qui https://bit.ly/2FNX56s) che permette di avere un po' più di ombra sul livello più basso, dove ho messo le lewisie. Sono due, una sola è in fiore al momento ed è quella che prende più sole (dalle 10 a mezzogiorno circa). Ma è sempre stata quella più grossa e fiorifera, sono due varietà diverse.
I fiori dell'altra sono leggermente più scuri, la rosetta più piccola:
Le ho prese l'anno scorso all'esselunga, erano in fiore e sono rimaste in fiore per tutto l'inverno (tanto che il peso della neve ha rotto qualche stelo floreale). Mi dicevano che andrebbero tenute all'asciutto ma hanno preso pioggia e neve e non hanno fatto una piega. Spero di non doverle spostare per il troppo caldo, dovrei ritirarle in casa ma avrebbero molta meno luce. Per il momento ho solo notato che devo innaffiarle più spesso, ma l'estate non è ancora arrivata... Se reggono bene incremento la collezione perché regalano colore per mesi e mesi con cure quasi 0.
Ora la dinamica mi è più chiara. Se le mie piante fossero state in casa e si fossero prese da un giorno all'altro la battuta di sole le avrei dovute buttare.Grazie per le tue info. Ti ho chiesto perché il titolo della tua discussione è terrazzi assolati. Io ne ho comprata una sempre all' Esselunga a fine gennaio. Poi l'ho messa in casa sul davanzale della finestra perché pensavo che fuori facesse troppo freddo e lei ha perso tutti i fiori. Ho provato a svasarla per cambiare il terriccio con uno più adatto e mi si è ammosciata un po'. Quando si era ripresa a Pasqua l'ho messa fuori sulla finestra e l'ho scottata al sole. L'ho spostata più in ombra. Nonostante tutto adesso ha 3 steli con i fiori che stanno per fiorire: deve essere un pianta veramente resistente!
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Grazie. Buona serataOra la dinamica mi è più chiara. Se le mie piante fossero state in casa e si fossero prese da un giorno all'altro la battuta di sole le avrei dovute buttare.
Le piante vanno sempre abituate gradualmente, anche le succulente. Riprova gradulamente
Tutte insieme! Sarebbe un sacrilegio dividerle (salvo quando sarà necessario per questioni di spazio). Ma tanto la crescita è lenta. Altrimenti mi perderei questo:
Avevo detto sopra che per quest'anno sta ancora abbozzando la prima fioritura, non ho cercato di barare. Ci sono pure le foto a dimostrarloNon barare, questa foto è vecchia, riconosco il tuo piedino....n 39.....:LOL::LOL::LOL:
Quella che ha già i boccioli è una dr ruppel presa all'esselunga parecchi anni fa e che avevo lasciato da mia madre in attesa che mi rifassero i balconi (e che mi è stata restituita con un principio di marciume). Le altre due dovrebbero essere due montane (ma sembrano due viticelle) prese un paio di mesi fa alla lidl tra le offerte da 1,99, quindi meno "adulte" delle tue. Per il momento nessun cenno di fioritura ma stanno crescendo bene e sembrano soffrire meno il caldo dell'altra. Spero di vederle fiorite entro la stagione così capisco anche di che colore sonoCiao cara @njnye mi piacciono molto le tue piante!!
Volevo chiederti, le Clematis sono quelle della Lidl? Io ne ho prese due quest'anno, una Viticella e una Montana, quelle nei vasetti da 3€ per intenderci, che sono uscite qualche tempo fa.. Secondo te le vedrò fiorite già quest'anno o no?