• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto dei miei balconi assolati

njnye

Florello Senior
Complici le temperature molto miti, ho pensato di anticipare molti rinvasi a questo weekend. Lo scorso anno facendoli in fretta e furia ho causato un bel po' di danni, fortunatamente non irreparabili.
Trovandomi già le abelie così arzille, ho pensato di intervenire subito e di fare un po' di potature.
f4b8c166709933846e245d8fdce0067e.jpg

Quest'anno sperimento i vasi quadrati (alti e stretti) con costolatura. Sono 30x30, me ne stanno 2 affiancari nella fioriera. Organizzerò le fioriere con vasi grandi intervallati da gruppi di due quadrati.
Ecco ad esempio da sinistra a destra: abelia grandiflora; abelia kaleidos davanti a salvia greggi appena potata, abelia chinensis.
ed415b7f04e8bbf0dcb3da55185a9836.jpg

L'abelia sulla sinistra sembra in un vaso più piccolo di quella sulla destra; in realtà ho fatto una modifica alla fioriera (che era già stata modificata da quella di base ikea) e in quel punto la base è assente. E' sorretta da un portavasi con le ruote. Risultato: il vaso è di 25 litri, 1/3 più dell'altro.
4970d4f08490fc571c2897da8426616d.jpg

(non vedo l'ora che faccia bello per 2 giorni di seguito così lavo per bene il pavimento).
Ed ecco l'angolino colorato degli ultimi acquisti. Da capire se saranno sufficientemente in ombra quest'estate o andranno spostate tutte e 3 all'interno.
26734408ccb9b58b43df33dcffe989c5.jpg

Ed ecco una vista sui portavasi di recente realizzazione:
bf5c26a629424687ec9963f9ae66171b.jpg

In alto a sinistra vaso con buddleja bianca e viola. A tendere saranno separate, finché sono così piccole non credo sia necessario.
More to come...
 

njnye

Florello Senior
Ciao, si infatti molto miti , la mia preoccupazione sono i ritorni di freddo ( speriamo di no) che inevitabilmente ci danneggeranno piante in fase di gemmazione, complimenti bel lavoro:su:
Temo anch'io le gelate, c'è il rischio che si danneggino tutte le gemme e per le piante più piccole potrebbe essere perfino letale. Poi alcuni hanno già gli iris in fiore, non ho ricordi che fosse mai capitato con 2 mesi d'anticipo...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ottime le fioriere: coibentano dal freddo e dal caldo e, essendo sollevate, permettono le pulizie e lo sgrondo dell'acqua.
Se hai fatto tutto da sola COMPLIMENTI!!! Ma.... tuo marito non ti dà una mano?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Temo anch'io le gelate, c'è il rischio che si danneggino tutte le gemme e per le piante più piccole potrebbe essere perfino letale. Poi alcuni hanno già gli iris in fiore, non ho ricordi che fosse mai capitato con 2 mesi d'anticipo...
Le gelate vengono anche in aprile. Fanno sempre meno danni di quello che si pensa. Al peggio le poterai di nuovo. Amen. Per ora ottimo lavoro anche per staccare dai tuoi progetti e dalla scrivania.
 

njnye

Florello Senior
Mio marito ha dato un apporto fondamentale con la progettazione (io sono della scuola Esher) e con i tagli del legno da 8x8. Per il resto non è stato complicato, come sempre la parte più noiosa è scartavetrare e dipingere (con l'impregnante a solvente poi non ne parliamo). L'impregnante che ho usato lo ricomprerei se non altro per il colore, ha fatto risaltare benissimo le venature del legno grezzo (d'abete). Al confronto le fioriere ikea (prime foto) sembrano di plastica...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Complici le temperature molto miti, ho pensato di anticipare molti rinvasi a questo weekend. Lo scorso anno facendoli in fretta e furia ho causato un bel po' di danni, fortunatamente non irreparabili.
Trovandomi già le abelie così arzille, ho pensato di intervenire subito e di fare un po' di potature.
f4b8c166709933846e245d8fdce0067e.jpg

Quest'anno sperimento i vasi quadrati (alti e stretti) con costolatura. Sono 30x30, me ne stanno 2 affiancari nella fioriera. Organizzerò le fioriere con vasi grandi intervallati da gruppi di due quadrati.
Ecco ad esempio da sinistra a destra: abelia grandiflora; abelia kaleidos davanti a salvia greggi appena potata, abelia chinensis.
ed415b7f04e8bbf0dcb3da55185a9836.jpg

L'abelia sulla sinistra sembra in un vaso più piccolo di quella sulla destra; in realtà ho fatto una modifica alla fioriera (che era già stata modificata da quella di base ikea) e in quel punto la base è assente. E' sorretta da un portavasi con le ruote. Risultato: il vaso è di 25 litri, 1/3 più dell'altro.
4970d4f08490fc571c2897da8426616d.jpg

(non vedo l'ora che faccia bello per 2 giorni di seguito così lavo per bene il pavimento).
Ed ecco l'angolino colorato degli ultimi acquisti. Da capire se saranno sufficientemente in ombra quest'estate o andranno spostate tutte e 3 all'interno.
26734408ccb9b58b43df33dcffe989c5.jpg

Ed ecco una vista sui portavasi di recente realizzazione:
bf5c26a629424687ec9963f9ae66171b.jpg

In alto a sinistra vaso con buddleja bianca e viola. A tendere saranno separate, finché sono così piccole non credo sia necessario.
More to come...
Mi piacciono molto i tuoi sottovasi a listelli di legno con le ruote ... li trovo molto furbi ... bravissima! :)
Mi sa che te li copiero' ;)
:ciao:
 

Crimson king

Florello
Mio marito ha dato un apporto fondamentale con la progettazione (io sono della scuola Esher) e con i tagli del legno da 8x8. Per il resto non è stato complicato, come sempre la parte più noiosa è scartavetrare e dipingere (con l'impregnante a solvente poi non ne parliamo). L'impregnante che ho usato lo ricomprerei se non altro per il colore, ha fatto risaltare benissimo le venature del legno grezzo (d'abete). Al confronto le fioriere ikea (prime foto) sembrano di plastica...
Il fai da te da molte soddisfazioni, piace anche a me, specialmente lavorazione del legno, muratura, e altro, preferisco sempre intervenire e spendere 5 che non intervenire e poi spendere 300, certo a volte non si ha il massimo, ma come mi hanno insegnato a scuola in alcuni casi basta la sufficienza per passare:LOL:.
 

njnye

Florello Senior
Grazie a tutti! Diciamo che dopo tanta attesa dei balconi nuovi che sembravano sempre sul punto di arrivare e poi venivano periodicamente posticipati (e così per anni e anni), non vedevo l'ora di dare una sistemata come si deve alle piante. Peccato che ora le temperature siano di nuovo crollate, speriamo bene coi rinvasi recenti...
 

njnye

Florello Senior
Questa settimana le temperature sono ridiscese ed è stato molto umido, ho avuto un brutto caso di botrite nella serra fredda. A parte questo tutto bene.
L'abelia monsanensis continua il suo risveglio, anche se ho qualche dubbio sul colore delle nuove foglie (ma ho la coda di paglia per il rinvaso in vaso grande e prematuro):
37d29f06de176d50b730c296f43a0593.jpg

E l'adorabile sedum dasyphyllum è pronto per colonizzare il vaso.
Ma un po' tutte le abelie sentono la primavera in anticipo:
bc25cf6fd2625aff5976fccae8356c60.jpg

e9cb0f365411ca23f8f0e4342e54d39d.jpg

Anche le due buddleje davidii si stanno risvegliando:
da1dce4e4a5b2c82735a38430c17345b.jpg


Foto orrenda della moltiplicazione della lonicera Chic&Choc che con mia grande soddisfazione si è resa subito autonoma:
e21311e8bd7dcb8996653df942a02e84.jpg

La clematis sopravvissuta alle amorevoli cure di mia madre (che preoccupandosi di non far star male una mia pianta ha rischiato di ucciderla di attenzioni... e acqua!). Ora che i balconi sono terminati è finalmente tornata a casa e confido di averle creato un angolino abbastanza in ombra:
226de883f316d2254e8a6e4468555051.jpg

E infine la splendida rosellina rampicante gentile omaggio di @GORLA che sta continuando a fare foglie nuove (e tra un mesetto si raddoppia il vaso perché se continua così le servirà tutto):
3c413bb27556cc65b1138b67f40aa8a3.jpg


In serra fredda, botrite a parte, ci sono alcune fioriture ma non sono riuscita a immortalarle per questioni di tempo.
In rappresentanza delle succulente mando il carpobrotus (che però non è in serra fredda, anche per ovvie ragioni di spazio):
4dd6e736e6c7fd8a09802eb1fc5521b8.jpg

Se si butta un occhio nella parte inferiore del vaso c'è un po' di tutto: sono piantine o talee di foglia per testare la resistenza alle intemperie di varie succulente. In base agli esiti a primavera riorganizzerò le balconette.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @njnye ho visto che le tue Buddleje si stanno risvegliando.. Anch'io ho due B. Davidii, una White Profusion e una che doveva essere la Black Knight ma invece è fucsia, troppo chiara per essere la B. Knight.. Le mie non hanno perso tutte le foglie vecchie, alcune sono seccate, altre sono rimaste verdi.. Soprattutto alla base ci sono tanti gruppetti di foglie verdi, rimasti da quest'estate.. Le mie hanno preso anche la neve e gelate fino 10 gradi sotto zero..
Tu come ti sei comportata con le tue? Le hai potate? Si sveglieranno anche le mie o saranno secche?:cautious::eek:
 

njnye

Florello Senior
Ciao @njnye ho visto che le tue Buddleje si stanno risvegliando.. Anch'io ho due B. Davidii, una White Profusion e una che doveva essere la Black Knight ma invece è fucsia, troppo chiara per essere la B. Knight.. Le mie non hanno perso tutte le foglie vecchie, alcune sono seccate, altre sono rimaste verdi.. Soprattutto alla base ci sono tanti gruppetti di foglie verdi, rimasti da quest'estate.. Le mie hanno preso anche la neve e gelate fino 10 gradi sotto zero..
Tu come ti sei comportata con le tue? Le hai potate? Si sveglieranno anche le mie o saranno secche?:cautious::eek:
Quella di destra dovrebbe essere anche nel mio caso una white profusion (era la presunta ile de france della Lidl). Quella di sinistra la sto facendo lignificare ed è stata fortemente potata. E le era comunque rimasto un ciuffo verde per tutto l'inverno. Quella bianca invece ha avuto solo una spuntatina. Appena iniziano a risveglirsi si capisce se si è ritirata la linfa in alcuni punti oppure no. Visto quanto crescono non è un grosso problema in caso di danni da gelo.
Che temperature ci sono ora da te?
 

cori_93

Apprendista Florello
Quella di destra dovrebbe essere anche nel mio caso una white profusion (era la presunta ile de france della Lidl). Quella di sinistra la sto facendo lignificare ed è stata fortemente potata. E le era comunque rimasto un ciuffo verde per tutto l'inverno. Quella bianca invece ha avuto solo una spuntatina. Appena iniziano a risveglirsi si capisce se si è ritirata la linfa in alcuni punti oppure no. Visto quanto crescono non è un grosso problema in caso di danni da gelo.
Che temperature ci sono ora da te?
Grazie mille per le informazioni!
Adesso qui da me ci sono minime di -4/-5 gradi sottozero e massime di 6/8 gradi.. Dorme tutto ancora, solo qualche bulbo inizia a fare capolino :)
 

njnye

Florello Senior
Foto aggiornata della buddleja capitozzata:
36f7d153867be0eb6a8d7b77255f61bc.jpg

Vedremo quanto crescerà nel corso dell'estate, vorrei mantenere un tronco principale ma ho il timore che sarà un moncherino.
Il loropetalum prepara la fioritura:
8890db4e3327ddf33ef6cd554868581f.jpg

L'abelia mosanensis continua il risveglio.
3fe243e938a74c39e7b840e6dd3f4e5f.jpg

Dalla potatura ho fatto varie talee che stanno ugualmente germogliando, speriamo riescano anche a fare le radici...
1e65301bca96e2930da4bf21ebdd1ca5.jpg

Il sedum dasyphyllum ai suoi piedi va alla conquista della corteccia:
fd957481b0cd5d8ba3c178170cd7a6f6.jpg

Le lewisie non hanno fatto una piega dopo il brutale rinvaso post-acquisto e continuano la fioritura:
8f53eb5d127b93aab6b1ebf6913efed3.jpg

E anche la primula continua a fiorire e produrre foglie (non capisco invece la causa delle macchie gialle sui bordi, qualcuno lo sa?):
0778f6b6c73970e8a462ea58d7eb5a87.jpg

Il risveglio delle iris (nane). Purtroppo nei vasi ci sta nascendo di tutto...
fcbf2646488626aa0f0041225b9a283b.jpg
 
Alto