• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto dei miei balconi assolati

erilla

Maestro Giardinauta
Che belli e variegati i tuoi balconi! :love:
L'Abelia è bellissima :V ... e poi se profuma lo è ancora di più ... :LOL:
Ci farò un pensierino ... ;)
Buona serata, Njnye :ciao:
 

njnye

Florello Senior
Che belli e variegati i tuoi balconi! :love:
L'Abelia è bellissima :V ... e poi se profuma lo è ancora di più ... :LOL:
Ci farò un pensierino ... ;)
Buona serata, Njnye :ciao:
Te la consiglio, ha un profumo davvero gradevolissimo, ricorda quello del gelsomino. Peccato che a differenza delle altre non sia rifiorente e sia caducifoglia, però con la fioritura si fa perdonare tutto :)
 

njnye

Florello Senior
Mi godo il balcone finché posso (tra qualche mese sarà tutto arso dal sole).
d021998424895abbbda8da4bdaccb93c.jpg

La lewisia continua imperterrita la fioritura:
133970b50032b7eb02b2c28cca2ef758.jpg

Le clematis sono piene di boccioli
11ecc1903ab59d2afc525299c0bbcc5a.jpg

Anche se continua a preoccuparmi che la base della più vecchia si stia spogliando...
d10eac490cbae3185d7c871d21f3c196.jpg

La magnolia presa alla Lidl ha finito la fioritura e ora si sta abbozzando il frutto:
c90d09d4375f15d61f6f08c9544db998.jpg

E' la prima volta che la coltivo, speriamo continui così...
85af6e2c65da40d62294b458eba80a21.jpg

Garofanini un po' trascurati ma anche loro stanno fiorendo:
b7608540f2cb09218d19bb12b8c9ad38.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi godo il balcone finché posso (tra qualche mese sarà tutto arso dal sole).
d021998424895abbbda8da4bdaccb93c.jpg

La lewisia continua imperterrita la fioritura:
133970b50032b7eb02b2c28cca2ef758.jpg

Le clematis sono piene di boccioli
11ecc1903ab59d2afc525299c0bbcc5a.jpg

Anche se continua a preoccuparmi che la base della più vecchia si stia spogliando...
d10eac490cbae3185d7c871d21f3c196.jpg

La magnolia presa alla Lidl ha finito la fioritura e ora si sta abbozzando il frutto:
c90d09d4375f15d61f6f08c9544db998.jpg

E' la prima volta che la coltivo, speriamo continui così...
85af6e2c65da40d62294b458eba80a21.jpg

Garofanini un po' trascurati ma anche loro stanno fiorendo:
b7608540f2cb09218d19bb12b8c9ad38.jpg
@njnye, sei così gentile da lasciar fare la semente alla lewisia? Mi piace un sacco.
 

njnye

Florello Senior
Angolo succulente. Ho provato a usare il sedum dasyphyllum per ombreggiare la base del vaso dell'abelia mosanensis. Ho provato a coprirle o a metterci corteccia ma ogni volta che piove si scoprono, quindi meglio andare sul sicuro. Cresce che è un piacere. Confido che assolva al suo compito senza infastidire la padrona di casa.
a0f85a5f81f172e9c9749f2ba95eb9c8.jpg

Ai piedi di un'altra abelia...
990453bc9b9228e02f06290c5eb68f62.jpg

L'oscularia che qualche mese fa mi preoccupava perché si sono seccati vari rami senza spiegazione apparente sembra essersi ripresa. Ho scoperto che i fiori hanno un adorabile odore di miele, non me l'aspettavo da un'Aizoacea.
358b92ec5ea1f5151236b23579427044.jpg

La pianta "puffettosa" come la chiama mio marito:
b850a8312d840ea5b86a59a2c54e4406.jpg

280a39a085e1ade1196b1742eb66b3e0.jpg

E l'oxygona si prepara al primo giro di fioriture (dovrebbero essere una decina quasi contemporanei):
e28c5d35829b7665648ee33a97ed2e5a.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Angolo succulente. Ho provato a usare il sedum dasyphyllum per ombreggiare la base del vaso dell'abelia mosanensis. Ho provato a coprirle o a metterci corteccia ma ogni volta che piove si scoprono, quindi meglio andare sul sicuro. Cresce che è un piacere. Confido che assolva al suo compito senza infastidire la padrona di casa.
a0f85a5f81f172e9c9749f2ba95eb9c8.jpg

Ai piedi di un'altra abelia...
990453bc9b9228e02f06290c5eb68f62.jpg

L'oscularia che qualche mese fa mi preoccupava perché si sono seccati vari rami senza spiegazione apparente sembra essersi ripresa. Ho scoperto che i fiori hanno un adorabile odore di miele, non me l'aspettavo da un'Aizoacea.
358b92ec5ea1f5151236b23579427044.jpg

La pianta "puffettosa" come la chiama mio marito:
b850a8312d840ea5b86a59a2c54e4406.jpg

280a39a085e1ade1196b1742eb66b3e0.jpg

E l'oxygona si prepara al primo giro di fioriture (dovrebbero essere una decina quasi contemporanei):
e28c5d35829b7665648ee33a97ed2e5a.jpg
La tua oscularia è bellissima. Goditi l'Echinopsis: come è avanti! Ma...non separi i polloni? Lasci tutto insieme?
 

njnye

Florello Senior
Passiamo alle fioriere... Salvia greggii 'maraschino'
cc4271a5118dd81501cf8fa1768c46ee.jpg

Abelia sunny anniversary, ed è proprio "sunny" perché all'ombra è gialla all'interno e rosa all'esterno, al sole sembra una lampadina. Regalo di compleanno dell'anno scorso, salvato per miracolo dagli acari, si è finalmente ripresa ed è la seconda abelia in fiore. Grazie a lei che arriva appena dopo la mosanensis, assieme alle altre ho staffetta di fioriture fino a novembre :)
63885643ec88b06bb3655b3a92ca7c8f.jpg

In tema caprifoliacee, la lonicera chic & choc prepara la fioritura:
bfa5ee06e34b5ea87f64a9ccb50ac992.jpg

Il gelsomino asiatico ha virato al verde. Sembra contento di stare in mezzo alle abelie (di sicuro ora ha più ombra):
b8c9dfc483178bf8b35f0970939d600a.jpg

Concludiamo con l'hibiscus siriaco (due piante riunite in un solo vaso) che sembra stare bene (darò un po' di ferro chelato per sicurezza) e l'eucalipto gunnii che non sta per niente bene (secondo me è bello che andato).
0caeae93045495d2dd7e44caa1bed879.jpg

Dovrò capire cosa mettere al suo posto, meglio se a foglie tomentose perché si becca molto vento (e alle spalle c'è pure il climatizzatore).
Si accettano suggerimenti :)
 

Mile

Florello Senior
Che bel terrazzo. E che belle piante. Adoro la lewisia, le tue sono bellissime, le tieni in pieno sole? La mia stava cuocendo e ora è in ombra

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Che bel terrazzo. E che belle piante. Adoro la lewisia, le tue sono bellissime, le tieni in pieno sole? La mia stava cuocendo e ora è in ombra

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Purtroppo non ho zone in ombra, salvo quelle che sono riuscita a ricreare. Ho costruito su misura una struttura a due livelli (la vedi qui https://bit.ly/2FNX56s) che permette di avere un po' più di ombra sul livello più basso, dove ho messo le lewisie. Sono due, una sola è in fiore al momento ed è quella che prende più sole (dalle 10 a mezzogiorno circa). Ma è sempre stata quella più grossa e fiorifera, sono due varietà diverse.
I fiori dell'altra sono leggermente più scuri, la rosetta più piccola:
a45ef8df86f0e514b2d5cd38784773b3.jpg

Le ho prese l'anno scorso all'esselunga, erano in fiore e sono rimaste in fiore per tutto l'inverno (tanto che il peso della neve ha rotto qualche stelo floreale). Mi dicevano che andrebbero tenute all'asciutto ma hanno preso pioggia e neve e non hanno fatto una piega. Spero di non doverle spostare per il troppo caldo, dovrei ritirarle in casa ma avrebbero molta meno luce. Per il momento ho solo notato che devo innaffiarle più spesso, ma l'estate non è ancora arrivata... Se reggono bene incremento la collezione perché regalano colore per mesi e mesi con cure quasi 0.
 

njnye

Florello Senior
Avete qualche suggerimento su cosa mettere al posto dell'eucalipto che è morto?
Profilo sinistro:
0caeae93045495d2dd7e44caa1bed879.jpg

Profilo destro:
b061f0451791798014f537b6d2227efd.jpg

Il punto è quello che si vede in fondo, con l'hibiscus siriaco che spicca (e l'eucalipto di colore ancora vitale).
Si vede anche il climatizzatore, con la copertura grigia. Come si nota è molto vicino a quella fioriera: da lì prende l'aria, quindi non spara aria calda, che viene emessa frontalmente. Però se c'è vento capita che faccia effetto phon...
Qualche suggerimento? Mi piacerebbe qualcosa di alto, sarei tentata dalla lonicera tatarica ma il mio caprifoglio mi fa penare così tanto con i funghi che ho qualche dubbio. Se poi fosse sempreverde, meglio ancora.
 

Mile

Florello Senior
Purtroppo non ho zone in ombra, salvo quelle che sono riuscita a ricreare. Ho costruito su misura una struttura a due livelli (la vedi qui https://bit.ly/2FNX56s) che permette di avere un po' più di ombra sul livello più basso, dove ho messo le lewisie. Sono due, una sola è in fiore al momento ed è quella che prende più sole (dalle 10 a mezzogiorno circa). Ma è sempre stata quella più grossa e fiorifera, sono due varietà diverse.
I fiori dell'altra sono leggermente più scuri, la rosetta più piccola:
a45ef8df86f0e514b2d5cd38784773b3.jpg

Le ho prese l'anno scorso all'esselunga, erano in fiore e sono rimaste in fiore per tutto l'inverno (tanto che il peso della neve ha rotto qualche stelo floreale). Mi dicevano che andrebbero tenute all'asciutto ma hanno preso pioggia e neve e non hanno fatto una piega. Spero di non doverle spostare per il troppo caldo, dovrei ritirarle in casa ma avrebbero molta meno luce. Per il momento ho solo notato che devo innaffiarle più spesso, ma l'estate non è ancora arrivata... Se reggono bene incremento la collezione perché regalano colore per mesi e mesi con cure quasi 0.
Grazie per le tue info. Ti ho chiesto perché il titolo della tua discussione è terrazzi assolati. Io ne ho comprata una sempre all' Esselunga a fine gennaio. Poi l'ho messa in casa sul davanzale della finestra perché pensavo che fuori facesse troppo freddo e lei ha perso tutti i fiori. Ho provato a svasarla per cambiare il terriccio con uno più adatto e mi si è ammosciata un po'. Quando si era ripresa a Pasqua l'ho messa fuori sulla finestra e l'ho scottata al sole. L'ho spostata più in ombra. Nonostante tutto adesso ha 3 steli con i fiori che stanno per fiorire: deve essere un pianta veramente resistente!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Grazie per le tue info. Ti ho chiesto perché il titolo della tua discussione è terrazzi assolati. Io ne ho comprata una sempre all' Esselunga a fine gennaio. Poi l'ho messa in casa sul davanzale della finestra perché pensavo che fuori facesse troppo freddo e lei ha perso tutti i fiori. Ho provato a svasarla per cambiare il terriccio con uno più adatto e mi si è ammosciata un po'. Quando si era ripresa a Pasqua l'ho messa fuori sulla finestra e l'ho scottata al sole. L'ho spostata più in ombra. Nonostante tutto adesso ha 3 steli con i fiori che stanno per fiorire: deve essere un pianta veramente resistente!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ora la dinamica mi è più chiara. Se le mie piante fossero state in casa e si fossero prese da un giorno all'altro la battuta di sole le avrei dovute buttare.
Le piante vanno sempre abituate gradualmente, anche le succulente. Riprova gradulamente :)
 

Mile

Florello Senior
Ora la dinamica mi è più chiara. Se le mie piante fossero state in casa e si fossero prese da un giorno all'altro la battuta di sole le avrei dovute buttare.
Le piante vanno sempre abituate gradualmente, anche le succulente. Riprova gradulamente :)
Grazie. Buona serata

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cara @njnye mi piacciono molto le tue piante!! :)
Volevo chiederti, le Clematis sono quelle della Lidl? Io ne ho prese due quest'anno, una Viticella e una Montana, quelle nei vasetti da 3€ per intenderci, che sono uscite qualche tempo fa.. Secondo te le vedrò fiorite già quest'anno o no? :)
 

njnye

Florello Senior
Non barare, questa foto è vecchia, riconosco il tuo piedino....n 39.....:D:LOL::LOL::LOL:
Avevo detto sopra che per quest'anno sta ancora abbozzando la prima fioritura, non ho cercato di barare. Ci sono pure le foto a dimostrarlo :D
Questa era in risposta a Stefano che suggeriva di dividerle (ma io voglio superare quota 12 quest'anno, quindi non potrei mai farlo).

Ciao cara @njnye mi piacciono molto le tue piante!! :)
Volevo chiederti, le Clematis sono quelle della Lidl? Io ne ho prese due quest'anno, una Viticella e una Montana, quelle nei vasetti da 3€ per intenderci, che sono uscite qualche tempo fa.. Secondo te le vedrò fiorite già quest'anno o no? :)
Quella che ha già i boccioli è una dr ruppel presa all'esselunga parecchi anni fa e che avevo lasciato da mia madre in attesa che mi rifassero i balconi (e che mi è stata restituita con un principio di marciume). Le altre due dovrebbero essere due montane (ma sembrano due viticelle) prese un paio di mesi fa alla lidl tra le offerte da 1,99, quindi meno "adulte" delle tue. Per il momento nessun cenno di fioritura ma stanno crescendo bene e sembrano soffrire meno il caldo dell'altra. Spero di vederle fiorite entro la stagione così capisco anche di che colore sono :)
 
Alto