• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FOTO DATURA E BRUGMANSIA per Stefi, Cinzia e Pat

G

Gloria2

Guest
Ciao a tutte! Vi mando alcune foto di Dature, così potete avere un’idea di come diventerà quella minuscola piantina che abbiamo comprato.
Se per caso avete letto i miei messaggi nel forum sulla coltivazione delle Dature-Brugmansie, avrete capito che le due piante vengono a volte confuse: per questo vi invio anche delle foto di Brugmansie.
Le brugmansie sono quelle con i fiori penduli, la Datura dovrebbe avere invece i fiori rivolti all’insù.
Ho anche trovato qualche sparuta notizia sulla varietà della nostra Datura, la Datura Metel:
“Originaria dell’India, è una specie annuale che forma un cespuglio di circa un metro di altezza e ha fiori lunghi 20 cm. Di colore bianco crema”.
Che delusione, non sapevo fosse una specie annuale…Ma forse qualcuno del forum che le coltiva ci dirà che si possono invece far sopravvivere più a lungo…
Ciao Gloria
gloria26.jpg
gloria27.jpg
gloria28.jpg
 
P

penni

Guest
cara Gloria,
ho letto i vostri racconti su Orticola (sob, io sono di Milano ma non sono proprio riuscita ad andarci!) e sull'acquisto della Datura.
Per vostra informazione se fate una gita nelle campagne attorno a Bologna in questa stagione o verso l'estate ne troverete tantissima selvatica.
Ne ho vista anche molta nei campi che circondano i Lidi Ferraresi.

Per una volta - dopo tanti consigli da parte vostra - spero di essere stata utile.
 

elleboro

Florello
mia cognata le coltivava in montagna, a 800 metri. Non è mai riuscita a farle sopravvivere, ma potrebbe essere dovuto l freddo che c'è lassù, d'inverno.
Invece le seminava e le piante spuntavano con estrema facilità.
Quindi puoi sempre ricorrere a questo metodo. Lei un anno aveva addirittura riempito parte del giardino...

Ciao ciao, bruna.
 
C

Cinzia

Guest
..Pat grazie..che meraviglia.!!!
Perche' non ne ho comprate 5!!!!!!...che meraviglia.!!!!
..Sabato vado da Mauro al vivaio....se le ha(questa e' una sfida!!!!)..ne compro ancora alcune e le metto in giardino....al sole vero????
Bacioni a presto..Cinzia.
 
G

Gloria2

Guest
No, Alberta, quelle piante non sono mie (MAGARI!!!!), ho solo preso le foto da una rivista per farle vedere alle mie compagne di escursioni florvivaistiche, visto che le ho praticamente obbligate ad acquistarne una piantina ognuna ad Orticola, dicendone meraviglie. Ci confronteremo poi sui risultati (lumache permettendo).
Sapete che la mia ce l'ho ancora in casa per paura che le lumache me la mangino come hanno fatto per la brugmansia??
Oggi ho capitolato e ho comprato un lumachicida! Speriamo funzioni.
Ciao a tutte Gloria
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Gloria, che sia brugmasia o datura, sono belle e stupende tutte e due.
Il lumachicida: mi raccomando, usalo e poi ci avvisi per il funerale.
Ciao Ciao Patrizia
;)
 
C

Cinzia

Guest
Buongiorno..compagne di Orticola....ieri sera a Bs..c'e' stato il diluvio...e la mia si e' praticamente...annegata.....sono in lutto stretto...sobh.... :( :(
 
S

stefi

Guest
Ciao a tutte.

Buona ultima ci sono anch'io. Ma davvero le nostre piantine diventeranno così belle? La mia è ancora minuscola... e le vostre?

Forse ho sbagliato a non esporla in pieno sole.

Ciao. stefania
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anche qui è venuto il diluvio, un paio d'ore prima ed è anche tempestato, però la mia era riparata.
Ciao Patrizia
 
G

Gloria2

Guest
Il lumachicida sembra funzionare! Oggi o domani travaserò la datura e la sposterò all'aperto. Nel frattempo, due foglie si sono ricoperte di stani puntini scuri (non sembra ticchiolatura...) . Vedremo quando la esporrò all'aria.
Ciao Gloria
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutte, grazie Penni dell'informazione, se passo per Bologna mi fermerò a guardarle, ma dubito che lo farò quest'anno.
Come stà la mia datura? Oggi era un pò moscia, aveva bisogno di acqua, è cresciuta 4/5 cm., è al sole fino alle 16.00, inoltre anche la mia ha delle macchioline più chiare, ma solo in un paio di foglie.
Ciao Patrizia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti, altre notizie della mia datura: ho dovuto spostarla all'ombra, in quanto anche il giorno dopo che l'avevo annaffiata le foglie si erano riafflosciate ed una volta spostata, " voilà" ha ripreso il suo vigore.
Penso sia dovuto al fatto che è piccola e probabilmente è nata in serra.
Ciao Patrizia
;)


[ 21-05-2001: Messaggio scritto da: Pat ]
 
Alto