• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BRUGMANSIA- 2° PARTE

G

Gloria2

Guest
Ciao a tutti! Ieri ho finalmente trovato e comprato due piantine di Brugmansia. Purtroppo sono un po’ malconce perché erano tra le ultime rimaste in un ipermercato ma, visto che anche Ans aveva fatto lo stesso e poi la sua era diventata bellissima, ci provo.
Oggi le ho messe in due grossi vasi e ora ho qualche quesito da porre.
1) La confezione riportava la foto ma non la varietà, quindi ora ve le descrivo nella speranza che qualcuno le riconosca.
Una è a fiori bianchi con i margini che formano delle specie di riccioli; confrontandola con alcune foto che avevo io, direi che assomiglia alla Datura Stramonium.
L’altra ha l’imbuto color crema e diventa rosa chiaro ai margini. I margini non sono riccioluti.
2) In un’estate quanto diventeranno alte, visto che ora sono di circa 20 cm ?
3) Sono attaccabili da parassiti?
Spero in una vostra risposta Ciao Gloria

A proposito di tutte queste faccine, ma perchè io non ci riesco proprio ad inserirle?
Clicco sopra, mi appare
e poi che devo fare? Ciao
 
G

Gloria2

Guest
Cavolo che figuraccia, ora ho riletto quanto ho scritto e mi sono accorta che la faccina appare solo una volta spedito il messaggio...
Insomma, nessuno siamo perfetti, ogniuno ci abbiamo i suoi difetti... Ciao
Gloria
Vi immaginate quando cercherò di mandare qualche foto?

[ 01-04-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]
 

ANS

Aspirante Giardinauta
CIAO GLORIA,
SONO CONTENTO CHE TU ABBIA TROVATO LE PIANTINE DI BRUGMASIA.IMMAGINO CHE SIANO
DELLA "PATIOPLANT" COME LE MIE....
BHE' LA BRUGMASIA BIANCA A FIORE SEMPLICE O
SEMIDOPPIO E' DELLA SPECIE "SUAVEOLENS" ED
ANCHE QUELLA ROSA,MENTRE QUELLA GIALLA E'
UNA "VERSICOLOR" SE NON SBAGLIO.
COMUNQUE TI RICORDO CHE PUOI VISITARE UN BEL
SITO CORREDATO DI FOTO A COLORI E DESCRIZIONI
GENERALI CIRCA LE BRUGMASIA e moltissime altre piante ALL'INDIRIZZO:
"www.patioplant.nl".(sicuramente non e' una Datura stramonium poiche' essa e'annuale,potrebbe assomigliare alla Datura
meteloides che tra l'altro ho in giardino,ma
non credo proprio che possa esserlo...fidati.)
COMUNQUE SE TUTTO ANDRA' BENE,CONFIDO,LA TUA PIANTINA POTREBBE DIVENTARE ALTA ANCHE PIU' DI UN METRO CON UN FOSTO DEL DIAMETRO DI 4/5 CM....E CHISSA' MAGARI ANCHE FIORIRE.SONO PIANTE CHE UNA VOLTA ATECHITE
MOSTRANO STRAORDINARIO VIGORE!ALMENO COSI'
HO POTUTO COSTATARE.STAI MOLTO ATTENTA
ALLE CONCIMAZIONI SOPRATTUTTO ALL'AZOTO;NON FARE COME ME CHE LETTERALMENTE SORPRESO DALLA
RAPIDA CRESCITA SONO CADUTO NELLA TENTAZIONE
DI "POMPARLA" LETTERALMENTE.TI CONSIGLIO UN FERTILIZZANTE ORGANO-MINERALE DA SOMMINISTRARE OGNI 10 GIORNI A PARTIRE DA MAGGIO,QUANDO LE PIANTINE SARANNO IN PIENO
SVILUPPO.
BUONA FORTUNA....FAMMI SAPERE...
CON SIMPATIA ,ANS.
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
ANS, scusa l'impertinenza, ma ti si è bloccato il tasto delle maiuscole? ;)
Con simpatia
Pietro
Palermo
 
G

Gloria2

Guest
Grazie Ans, spero proprio di farcela, certo ce la metterò tutta.
Come sarebbe a dire "potrebbero anche fiorire"? Vuol dire che forse dovrò aspettare l'anno venturo, io che già tremo all'idea di dover farle svernare?... La tua è fiorita? Sigh, perchè abitiamo al nord?

Lo so che non è una datura, ma somiglia molto a quella varietà di datura. Carina, eh?

Sì, le piantine sono della Patioplant e le ho pagate solo 6900 £. Chissà, speriamo bene.
Veramente io ci ho provato giorni fa ad andare su quel sito, ma non mi ricordavo se era .com o altro e non avevo tempo di cercare nel forum l'indirizzo esatto. Ora ci riprovo.
Grazie ancora e ciao! Gloria
Ma la tua si è ammalata l'anno scorso?
 
Alto