• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto album: Giardino, Rose e... Gattini ! VIVA IL FORUM DI GIARDINAGGIO.IT !!!

Walnut

Giardinauta Senior
Macchebbello! OH..... finalmente tante palme nel posto giusto, sane, belle e rigogliose!
Complimentissimi! :hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Foto album: Giardino, Rose e...Gattini! VIVA IL FORUM DI GIARDINAGGIO:IT

Il tuo giardino è veramente bello e lo sono anche i micini ai quali il mio Pelouche manda una grande ciaooo....
 
Ultima modifica:

maurj

Giardinauta Senior
giuseppe_everpeace ha scritto:
SI. Verissimo. Io le ho trovate già installate...ma ne avrei fatto volentieri a meno. Esteticamente le traversine non sarebbero male (specie se "migliorate" con vernici impregnanti - cosa che ho fatto solo in parte su quelle del mio giardino), il problema è che sono trattate col creosoto. Questo è un derivato del petrolio dannoso per l'ambiente e anche per l'uomo. La Comunità Europea ha diramato qualche anno fa una direttiva che ne proibiva l'utilizzo nei parchi pubblici. C'è anche una legge italiana che le classifica come "rifiuti speciali"... ma c'è chi chiede che vengano classificate come "rifiuti pericolosi". Un anno fa, quando acquistai questa casa, mi misi subito in allarme per le traversine. Da una serie di informazioni recuperate e da una serie di ricerche, comunque, alla fine sono addivenuto alla conclusione che le avrei tenute cercando di limitare al massimo i rischi. Come? Impregnandole PESANTEMENTE con vernice protettiva. Perdono un po' della loro "rusticità"...ma si abbatte di molto il rischio di contaminazione. Ho già fatto questo intervento in alcune delle traversine presenti nel mio giardino (non in quelle che si vedono nelle attuali foto) e i risultati sono soddisfacenti. Scompare l'emissione di cattivo odore che avviene col riscaldamento (quando sono colpite dal sole) e non si rischia di entrare in contatto diretto con l'olio incriminato. Certo che se pensiamo che per anni (e ancora succede) molte persone le usavano per alimentare forni e/o stude a legna.... Insomma. L'idea che mi sono fatto è che fino a quando stanno fuori casa, con gli interventi che ti dicevo, tutto sommato credo che i rischi siano molto pochi. Diverso sarebbe,secondo me, se venissero utilizzate per l'interno (e ne ho viste usate in ambienti chiusi).

accipicchia quindi sono molto peggio di quel che credevo, grazie per le info, e ancora complimenti per il risultato del tuo giardino
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Anche il mio melograno merita le luci della ribalta... che ne dite ?

DSCN1509.jpg

DSCN1507.jpg

DSCN1506.jpg

DSCN1505.jpg

DSCN1462.jpg

DSCN1460.jpg

DSCN1459.jpg

DSCN1456.jpg

DSCN1455.jpg

DSCN1454.jpg
 
A

ambapa

Guest
Ma bello il tuo melograno giuseppe! Quanti anni ha? Dal tronco si direbbe che è anzianotto. E' una delle mie piante preferite, la definirei..vediamo...elegante ma discreta, graziosa ma non leziosa..insomma mi piace..che altro dire?
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
SI. Sono felice di averlo trovato nella mia nuova casa... Non so quanti anni abbia, ma concordo con te... sarà anzianotto (30 anni almeno). Che altro dire ? Io lo considero una vera "scultura naturale". Quel fusto nodoso, irregolare... che spettacolo! Resti incantato a scoprirne gli anfratti e gli snodi intrecciati... Bello, si. Ne hai uno anche tu ? Perchè non metti le foto ?
 
A

ambapa

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
Quel fusto nodoso, irregolare... che spettacolo! Resti incantato a scoprirne gli anfratti e gli snodi intrecciati... Bello, si. Ne hai uno anche tu ? Perchè non metti le foto ?

Si, ne ho uno anch'io ma in vaso, quindi nonostante abbia diversi anni, circa 10 se non ricordo male, non avrò mai la gioia di scoprire anfratti e snodi intrecciati. Il mio ha due fusti dritti dritti, da cui sparano i rami anch'essi piuttosto rettilinei. Probabile che sia anche una questione di potature. L'ho sempre lasciato crescere come voleva. Forse avrei potuto trattarlo da bonsai ma non ne sono capace e poi..mi piace anche così...da alberello arbustello. Appena possibile posto una foto.
 
Alto