SI. Verissimo. Io le ho trovate già installate...ma ne avrei fatto volentieri a meno. Esteticamente le traversine non sarebbero male (specie se "migliorate" con vernici impregnanti - cosa che ho fatto solo in parte su quelle del mio giardino), il problema è che sono trattate col creosoto. Questo è un derivato del petrolio dannoso per l'ambiente e anche per l'uomo. La Comunità Europea ha diramato qualche anno fa una direttiva che ne proibiva l'utilizzo nei parchi pubblici. C'è anche una legge italiana che le classifica come "rifiuti speciali"... ma c'è chi chiede che vengano classificate come "rifiuti pericolosi". Un anno fa, quando acquistai questa casa, mi misi subito in allarme per le traversine. Da una serie di informazioni recuperate e da una serie di ricerche, comunque, alla fine sono addivenuto alla conclusione che le avrei tenute cercando di limitare al massimo i rischi. Come? Impregnandole PESANTEMENTE con vernice protettiva. Perdono un po' della loro "rusticità"...ma si abbatte di molto il rischio di contaminazione. Ho già fatto questo intervento in alcune delle traversine presenti nel mio giardino (non in quelle che si vedono nelle attuali foto) e i risultati sono soddisfacenti. Scompare l'emissione di cattivo odore che avviene col riscaldamento (quando sono colpite dal sole) e non si rischia di entrare in contatto diretto con l'olio incriminato. Certo che se pensiamo che per anni (e ancora succede) molte persone le usavano per alimentare forni e/o stude a legna.... Insomma. L'idea che mi sono fatto è che fino a quando stanno fuori casa, con gli interventi che ti dicevo, tutto sommato credo che i rischi siano molto pochi. Diverso sarebbe,secondo me, se venissero utilizzate per l'interno (e ne ho viste usate in ambienti chiusi).