• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto album: Giardino, Rose e... Gattini ! VIVA IL FORUM DI GIARDINAGGIO.IT !!!

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Sono contento di essere riuscito a metter su un piccolo album con alcune foto. Per tutti coloro che volessero darci un'occhiata il link è il seguente:
http://s24.photobucket.com/albums/c40/giuseppe_everpeace/

Se qualcosa di bello sono riuscito a realizzare (soprattutto con le rose) è soprattutto merito di questo fantastico FORUM !!!

VIVA IL FORUM DI GIARDINAGGIO !!! :lol: :froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13: :lol:

:love: :love_4: :love: :love_4:
 

Markino

Giardinauta Senior
Complimenti per il tuo giardino e' davvero bello. Sei riuscito anche a dargli un clima tutto suo, cosa davvero non facile!
 

sdra2

Giardinauta Senior
Complimenti per il tuo giardino giuseppe!:froggie_r

E' una meraviglia! :hands13: :hands13: :hands13:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
bellissimo Giuseppe molto armonioso e ben curato, nei minimi particolari, non posso far altro che rinnovarti i complimenti :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
Complimenti Giuseppe:froggie_r :froggie_rHai un magnifico giardino fiorito e tanti bei gatti!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Concordo con tutti, bellissimo! Ma come ti invidio quei Phormium tu non ne hai un'idea!! Prima o poi faccio la follia, me lo sento! :storto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Complimenti Giuseppe, sei riuscito ha dare un tocco di originalità e stile rigoroso al tuo giardino. Notevoli sono gli accostamenti tra fichi d'india e rose. Se ben ricordo quest'inverno pensavi di inserire delle bordure o macchie di colore lungo le scalinate. Per me sarebbe un tocco raffinatissimo, ma comunque è gia notevole.
Cioa Roberto
 

ejemeda

Giardinauta Senior
più che aspirante giardinauta io direi che sei un giardinauta a tutti gli effetti...sei davvero bravo sia negli accostamenti che nella cura.....complimenti..complimenti anche per i cucciolotti!
 

MARIAROSA

Giardinauta
Che bello Giuseppe! a me non basta farti i complimenti, il tuo giardino mi suggerisce le calde intimità dei riposi pomeridiani in Sicilia, fichi d'india e rose...
per me molto insolito e sorprendentemente gradevole, e che dire della pietra lavica che in molte parti usi per delimitare le aiuole...i gerani edera a contrasto di colore sembra che osservino discreti la vita che scorre attorno ad essi...bello il tuo giardino, ha risvegliato in me antiche emozioni legate alla terra di Sicilia. ( La scala, l'hai costruita tu, non è vero?).
Un abbraccio, Maria.
 

maurj

Giardinauta Senior
bellissimo giardino , i gradini sono fatti con le traverse dei binari vero? le sto cercando anche io ma mi hanno detto che per legge da l'anno scorso non si vendono più perchè trattate con sostanze cancerogene, tu ne sai qualcosa? ovviamnete spero di non metterti in agitazione, propabilmente le tue sono antiche, io le trove affascinantissime
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Che dire ragazzi... Sono confuso dai vostri elogi... Mi incoraggiano molto ! Se penso che quasi un anno fa ero completamente "in panne"... Chi ha letto e ricorda i miei primi interventi in questo forum saprà che ero nella confusione più totale. Comunque, ad Ottobre 2005, dopo decine e decine di ore passate a leggere le istruttive pagine del sito e del forum, cominciai ad aver chiaro il percorso da seguire. Il giardino (che ho trovato impiantato ma in cattivo stato) aveva bisogno di COLORE !!! Troppo verde !!! E così con i vostri consigli al post http://www.giardinaggio.it/forum/progettazione-giardino-terrazzi/24639-giardino-consigli-sogno.html ho cominciato un opera di personalizzazione oltre che di recupero e valorizzazione. Quindi grazie ancora per gli elogi, ma gran parte di questi vanno a questo forum e a coloro che mi hanno aiutato. Partivo veramente da ZERO come giardiniere !!! Non che ora lo sia diventato... L'unico merito che sento di prendermi per intero è per l'accostamento Rose-Fico d'India. Vi prometto nuove foto a breve... Ho ancora delle "chicche" ... La stagione è appena partita. Grazie ancora a tutti di vero cuore. Non vorrei fare ringraziamenti individuali per non rischiare di offendere nessuno, ma UNO solo me lo dovete concedere. GRAZIE RiverViolet !! Senza il tuo aiuto e i tuoi incoraggiamenti il mio giardino sarebbe ancora una "giungla monocolore". A presto.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
maurj ha scritto:
bellissimo giardino , i gradini sono fatti con le traverse dei binari vero? le sto cercando anche io ma mi hanno detto che per legge da l'anno scorso non si vendono più perchè trattate con sostanze cancerogene, tu ne sai qualcosa? ovviamnete spero di non metterti in agitazione, propabilmente le tue sono antiche, io le trove affascinantissime

SI. Verissimo. Io le ho trovate già installate...ma ne avrei fatto volentieri a meno. Esteticamente le traversine non sarebbero male (specie se "migliorate" con vernici impregnanti - cosa che ho fatto solo in parte su quelle del mio giardino), il problema è che sono trattate col creosoto. Questo è un derivato del petrolio dannoso per l'ambiente e anche per l'uomo. La Comunità Europea ha diramato qualche anno fa una direttiva che ne proibiva l'utilizzo nei parchi pubblici. C'è anche una legge italiana che le classifica come "rifiuti speciali"... ma c'è chi chiede che vengano classificate come "rifiuti pericolosi". Un anno fa, quando acquistai questa casa, mi misi subito in allarme per le traversine. Da una serie di informazioni recuperate e da una serie di ricerche, comunque, alla fine sono addivenuto alla conclusione che le avrei tenute cercando di limitare al massimo i rischi. Come? Impregnandole PESANTEMENTE con vernice protettiva. Perdono un po' della loro "rusticità"...ma si abbatte di molto il rischio di contaminazione. Ho già fatto questo intervento in alcune delle traversine presenti nel mio giardino (non in quelle che si vedono nelle attuali foto) e i risultati sono soddisfacenti. Scompare l'emissione di cattivo odore che avviene col riscaldamento (quando sono colpite dal sole) e non si rischia di entrare in contatto diretto con l'olio incriminato. Certo che se pensiamo che per anni (e ancora succede) molte persone le usavano per alimentare forni e/o stude a legna.... Insomma. L'idea che mi sono fatto è che fino a quando stanno fuori casa, con gli interventi che ti dicevo, tutto sommato credo che i rischi siano molto pochi. Diverso sarebbe,secondo me, se venissero utilizzate per l'interno (e ne ho viste usate in ambienti chiusi).
 
Ultima modifica:

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Concordo con tutti, bellissimo! Ma come ti invidio quei Phormium tu non ne hai un'idea!! Prima o poi faccio la follia, me lo sento! :storto:

Grazie Sonia. Si è vero. I Phormium sono belli. In questi giorni stanno spuntando i "carciofi" (come li chiamo io) che produrranno il fiore credo. Metterò delle foto...
Ce n'è una decina nel mio giardino. Tutti belli grandi (anche troppo secondo me). Te li spedirei volentieri un paio se non fossero così ingombranti !!
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
MARIAROSA ha scritto:
Che bello Giuseppe! a me non basta farti i complimenti, il tuo giardino mi suggerisce le calde intimità dei riposi pomeridiani in Sicilia, fichi d'india e rose...
per me molto insolito e sorprendentemente gradevole, e che dire della pietra lavica che in molte parti usi per delimitare le aiuole...i gerani edera a contrasto di colore sembra che osservino discreti la vita che scorre attorno ad essi...bello il tuo giardino, ha risvegliato in me antiche emozioni legate alla terra di Sicilia. ( La scala, l'hai costruita tu, non è vero?).
Un abbraccio, Maria.
Beh ! Grazie MariaRosa. Sono contento che le immagini del mio giardino evochino in te pensieri di riposo... a me, ti assicuro, evocano tanta fatica e sudore. Sto cercando di fare tutto da solo (col solo aiuto di questo forum) !!! A parte il primo intervento di un giardiniere a Maggio del 2005 (che ha usato il macete per rendere praticabile quella che era una vera GIUNGLA), per il resto da allora faccio tutto da me !! E questo è quello che mi diverte di più e che mi da soddisfazione. La scalinata no però. Quella l'ho trovata già fatta. Io lìho solo sistemata e valorizzata mettendo le ciotoline e popolandola lateralmente con le rose !!
Percepisco un velo di nostalgia nelle tue parole. Sei una siciliana lontana dalla Sicilia ? :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
Grazie Sonia. Si è vero. I Phormium sono belli. In questi giorni stanno spuntando i "carciofi" (come li chiamo io) che produrranno il fiore credo. Metterò delle foto...
Ce n'è una decina nel mio giardino. Tutti belli grandi (anche troppo secondo me). Te li spedirei volentieri un paio se non fossero così ingombranti !!
Mi è più che sufficiente il tuo gentile pensiero.
Lo sò che sono grandi, mi piacciono proprio per questo soprattutto quello dalle foglie scure, ma ce ne sono diversi anche variegati che mi regalano sensazioni stupende.
Piuttosto dimmi, questo può aiutarmi, li dividi mai? O ne conosci la modalità per farlo? E che fanno? si allargano producendo polloni figli?
 
Alto