• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto: aiuto 2 parte

buziendo

Aspirante Giardinauta
Se è veramente (come sembra essere) un colpo di secco, tieni la pianta in ombra, vaporizza spesso la chioma (o quel che ne rimane), tieni un un posto non arieggiato e non esagerare con le innaffiature (rischi di darle il colpo di grazia).
Alcuni utenti del forum fanno miracoli con sprintene o 66f ma io non li ho mai utilizzati, per cui attendi illuminazioni da costoro.
Il fatto che ci sia una coppia di foglioline verdi fa ben sperare.
Non fare travasi o potature, ora come ora devi solo pensare a salvarla e qualsiasi intervento aggiuntivo rappresenta una minaccia per la già sofferente piantina.
In bocca al lupo.

luca2702

Giardinauta
sospetto marciume! prima di toccare tutto solleverei il bonzo dal vaso e controllerei lo stato delle radici se sono scure e si sbriciolano al tatto è marciume in quel caso elimina tutte le radici compromesse nebulizza con un prodotto specifico e rinvasa in pomice 80% terriccio per bonsai 20% sprintene e preghiere!

luca2702

Giardinauta
con buzi abbiamo risposto insieme logicamente il mio suggerimento era nel caso di marciume che controllerai come ho scritto sollevando il bonzo dal vaso! l'indizio della terra d' acquisto mi fa sospettare il marciume! in caso contrario quoto buzi non toccare la pianta la stresseresti ancora di più! bà sarò pessimista ma...

buziendo

Aspirante Giardinauta
Logicamente nè io nè Luca conosciamo come è stata tenuta la pianta, e nemmeno conosciamo il tipo di terriccio sulla quale è piantata, per cui i nostri consigli sono espressi in bas a quello che possiamo intuire da quello che tu asserisci e quello che è possibile vedere dalle foto (dalle quali, però, non si vede il terriccio).
Mi sentirei di escludere il marciume radicale a condizione che le foglioline verdi che si vedono nella foto siano ancora verdi e che ce ne siano di altre (controlla al centro dei ciuffetti di foglie secche o lungo il tronco ed i rami: se vedi qualche gemma verdino chiaro è buon segno)

Il consiglio di Luca di rivorgere qualche preghiera non guasta, se viene accompaganata dall'accensione di qualche cero votivo è meglio.

ortoman

Aspirante Giardinauta
Invece secondo me è l'incontrario, non è troppo sole, ansi è poco ! perchè osservando il tronco e fittoni rasoterra sembra avere problema di marciume apicale ma soprattutto basale.

Alto