• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ha buone possibilità? (OLIVO)

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa prelevai dall'olivo in giardino un piccolo butto alla base del tronco.L'ho messo in questo vaso da bonsai..e devo dire che il piccoletto in sei mesi ha messo su un gagliardo tronchetto(dalla forma interessante)..Ce la farà?Quest inverno lo metto insieme all'acero in serra fredda(qui a Pisa l'inverno è piuttosto caldo)?
Avevo intenzione di lasciarlo qui almeno 4 anni..sono troppo lungimirante?
Attendo rinforzi e opinioni.:smok:

http://s224.photobucket.com/albums/dd5/sbrusier/?action=view&current=olivo2.jpg

http://s224.photobucket.com/albums/dd5/sbrusier/?action=view&current=olivo1-1.jpg

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao Sbrusier! bello il tuo olivetto! :)

ma hai fatto una talea? direttamente su quel vasetto? fammi sapere...sono interessato...magari lo tenteró pure io!

ciao e buona fortuna...facci sapere di tanto in tanto come procede

gigino67

Florello Senior
appero'!!

carino.....

ma lo hai preso proprio dalla base del tronco??...senza radice??

se cosi' fosse hai un bel cu.....hihihihiih

facci sapere....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora, intanto a Pisa l'acero e l'olivo puoi lasciarli fuori in inverno (perchè vuoi metterli in serra?).
Poi, in primavera io rinvaserei in un vaso più largo di quello, con materiale drenante, e allora sì che in 4 anni potrebbe diventare molto interessante...

sbrusier

Aspirante Giardinauta
No no...Era già una piccola pianticella(niente talea).Però devo dire che si è irrobustito abbastanza in fretta.Ben venga!Vi terrò aggiornati su come si evolve la situazione.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
delizioso, E COPRI QUELLE RADICHETTE!!!Se le lasci esposte rischi di perderle ed è un peccato.
Adoro l'olivo, robusto e gagliardo. Così giovane, hai grandi possibilità, come diceva Boba di avere un bell'esemplare in poco tempo. E condivido il suggerimento di un rinvaso in un terriccio che favorisca lo sviluppo delle radici. Sebbene cresca ovunque, l'olivo vegeta benissimo in terreni scheletrosi, grossolani, e così giovane in un tale substrato svilupperebbe radici velocemente e si ingrosserebbe in fretta...
Un saluto

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Grazie mille anche a te.Allora ragazzi in primavera mi dovrete dare un buon consiglio per dare al piccoletto il terriccio che merita..
Copro seduta stante le radichette.
:smok:

Alto