• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi sa dire cosa sono?????

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi permetto di intromettermi e dire una cosa: le piante che il nonno pianta in terra e qualle in vaso sono due cose diverse.
quella in terra ha bisogno di poco perchè trova nel terreno quello che le serve per crescere ( se però metti une pianta in terreno non consono...stenterà fino a morire ), mentre in vaso dobbiamo essere noi a fornirlo.
sul fatto dei prezzi: beh è un hobby come tanti altri ( ho amici che vanno a sciare e spendono cifre consistenti ), e ha le sue "normali" spese.
basta però arrangiarsi un pò e... un esempio: i cosiddetti convigliatori di terriccio in acciao inox... io li ho sostituiti con fondi di lattine di prodotti spray ( profumi, schima da barba, lucidacruscotti..).. uno spettacolo !!!
poi certi attrezzi, se pratichi questo hobby a livelli un pò più "sostenuti", io li considero indispensabili, ma si possono acquistare in più volte.
pensa che io ho una cassettina che sembra quella dei meccanici Ferrari, ma alla fine tanti sono normali attrezzi da ferramenta.
altro esempio: io i tavolini da esposizione me li costruisco da solo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo comunque che è vero che in tanti hanno iniziato con piante acquistate a pochi euro, ma è altrattanto vero che anche tante persone hanno smesso prorpio causa quelle.

poi sul fatto della beneficenza.......lasciamo decisamente perdere!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao Franco, e che intrometterti, la discussione è pubblica e di chi vuole parteciparvi! Ci mancherebbe altro!!!

Allora, concordo: la differenza piante in terra\vaso è evidente, ancor più nei bonsai; io da parte mia cerco di fornire loro un terriccio il più possibile stabile nel tempo, e negli anni ho imparato che solo un substrato con una ricca flora batterica si mantiene bene e a lungo...
Per gli attrezzi non ci sono santi: DEVONO ESSERE COMPRATI almeno il tronchese concavo e delle forbici adatte per potature varie. Il tronchese è insostituibile, e costa relativamente poco, tutti gli altri arnesi supernippo da decine di euro sono utili a chi li usa spesso e lo fa per mestiere... o -come giustamente dici- per chi lo fa come hobby e pensa che sia un buon acquisto. (lo è).
Bancarelle si, bancarelle no... hai ragione anche tu (anche se ho fiducia nell' ANLAIDS per vari motivi) sulla vendita "benefica", e sul'uso dei bonzi come "curiosità" da vendere... è il solito discorso, comunque: ognuno ha il bonsai che si merita...
un salutone

Er sor Marchese
 
Alto