• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto - è un'orchidea spontanea?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, perdonate la mia assenza dal forum da ormai molto tempo, ma certamente la mia passione per i fiori e per le orchidee in particolare non è scesa, son qui per avere delle risposte ad un quesito che da qualche giorno mi frulla in testa, prima dei pasqua, mi sono recato in un campo-parco privato proprio vicino a casa mia, per cogliere degli iris barbata che puntualmente rifioriscono ogni anno e con mia grande sorpresa ho notato accanto ad essi il fiore in foto che sinceramente non avevo mai visto in questo luogo, vedendolo ho immediatamente pensato ad una orchidea spontanea, ci ho preso o ho preso un abbaglio, a voi la parola amici esperti, a parer mio è comunque incantevole.
Ciao a tutti e attendo pareri e magari anche il nome, grazie 1000!

orchi.jpg

orchi-1.jpg

orchi-2.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
Ora il nome corretto della specie, dopo la revisione del genere Orchis L. effettuata da R.M.Bateman, Pridgeon e M.W.Chase è Anacamptis morio.
In effetti è una pianta dai fiori particolarmente puntinati, molto bella!
P.S.: questa specie profuma, anche se non tantissimo.

Ari

Giardinauta
Mamma mia che splendore! *_*
Io rimarrei delle ore a guardare quella piccola meraviglia... ma di fianco ce n'erano altre?! Nell'ultima foto vedo degli steli più piccoli...

Alto