• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea cerca aiuto !!!!!!!!

ziska

Aspirante Giardinauta
---riposto il mio appello qui, avendolo per sbaglio inserito nel blog-----

ciao a tutti...
premetto che sono una delle tante persone avvicinatesi al mondo di questi fiori delicati grazie ad ikea...
ho difatti acquistato una dendrobium Phalaenopsis,
e solo dopo mi sono accorta di quanto in realtà non fosse una pianta sanissima...in breve (spero di riuscire senza troppi problemi a caricare la foto) la mia dendrobium si presenta con tre "bulbi" ,uno, che nella foto dovrebbe essere evidenziato, ha immediatamente perso le sue due folle gialle e raggrinzite, ed ora è spoglio.
il secondo ,ha anch'esso una foglia gialla e raggrinzita, ma ha dei bellissimi fiori sbocciati, e un bocciolo un pò atrofico, sembrerebbe rugoso.
il terzo grazie al cielo si salva, e tranne un bocciolo piccolissimo, che non da molte speranze, ha foglie robuste e verdi e dei bei fiori.
concludo dicendo che è con me da una settimana, i danni che possa aver fatto dovrebbero essere limitati...
è in un luogo molto luminoso, non alla luce diretta, e non le ho dato ancora acqua perchè dal vaso emergevano radici, che ora sono interrate.
perdonate il linguaggio "da prima volta",
ringrazio chiunque possa fornire un pò di aiuto a questo fiore malandato!
saluti!
 

Allegati

  • DSC_1844.2.jpg
    DSC_1844.2.jpg
    92,3 KB · Visite: 243

Geko21

Giardinauta
Non ho capito quando dici che non hai dato acqua perchè le radici emergevano dal vaso.....non è che si stia semplicemente seccando per carenza di acqua? Calcola che negozi come l'ikea, le piante sono molto sofferenti, causa non sempre una corretta cura, e soprattutto una corretta innaffiatura regolare!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
devi chiedere ai moderatori di spostare la tua discussione nella sezione orchidee...lì ti daranno tutte le informazioni ....:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
non ho capito quale sia il problema
i fiori stanno bene? o li sta perdendo?
è un dendrobium phalaenopsis, ama temperature miti, minima non sotto i 18, molta luce, non sole diretto
la perdita delle foglie probabilemnte è data dallo stress , lo avranno annegato per poi lasciarlo senza annaffiature per un po' di tempo
bagnalo quando il vaso diventa leggerino, attenzione ai ristagni
che le radici escano dal vaso è normale, sono piante epifete, in natura crescono sugli alberi e non a terra

dopo la fioritura puoi tagliare lo stelo, ma non il bulbo (la parte cicciotta)
servirà per prosurre nuovi bulbi che poi fioriranno in futuro
 

ziska

Aspirante Giardinauta
grazie per gli interventi...
l'acqua mi era stato sconsigliato di darla finche le radici non si fossero asciugate un pò, così come il terriccio..e così ho fatto.
la pianta ha i fiori sani, i boccioli più grossi si stanno aprendo, ma ha ormai perso tutte le foglie, tranne la madre che continua ad averle verdi, ed ha perso anche due bocciolini piccolissimi, ingialliti e seccati..
la sto vaporizzando, mi sembra vada meglio, ma le figlie hanno perso le foglie poverine!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche quella che dai vaporizzando è acqua,
i bulbi comunque invecchiando tendono a perdere le foglie, la pianta ha inoltre subito un po' di stress per i vari cambiamenti di ambiente.
quella che tu chiami pianta madre, è la pianta figlia più giovane, i due bulbi piccoli + secchi, sono i più vecchi da cui poi è nata quella che al momento è la più in forma
ed è normale che siano così
 

ziska

Aspirante Giardinauta
O___o
ottimo..la mia ignoranza non ha limiti, fa piacere notarlo:)
la chiamavo "madre" solo perchè è evidentemente più grande delle altre due...
quindi lascio tutto così, e attendo. ti ringrazio spulky.

album.php
 
Alto