• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotinia

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho da poco comprato una fotinia da vaso, già bella grande(oltre i 2 mt) al vivaio la pianta era bella "viva" foglia dritte e vivaci...
ho fatto il travaso(3/4 giorni fa) e le foglie si sono già ammosciate e non accennano a riprendersi.
Credo e spero sia il "trambusto" che la pianta ha subito giusto?
(mettila in macchina, spostala, cambiale il vaso, vento, ora freddo)

Grazie sempre a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito il cambio di ambiente e di vaso.
Dopo il trapianto hai bagnato bene?
Hai rotto un pochino la zolla?

In ogni caso devi aspettare che si riprenda.

Ste
 

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito il cambio di ambiente e di vaso.
Dopo il trapianto hai bagnato bene?
Hai rotto un pochino la zolla?

In ogni caso devi aspettare che si riprenda.

Ste
Ciao,

si ho bagnato bene ma a questo punto ripeto l'operazione
no non ho rotto molto la zolla perchè mi hanno detto al vivaio di non farlo e l ho chiesto più volte
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non bisogna distruggere la zolla ma nemmeno lasciarla intatta, altrimenti le radici non riescono ad uscire e continuano a girare in tondo senza andare ad occupare la terra nuova.
Dopo il rinvaso si bagna sempre bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso). Questo serve a compattare la terra, eliminare le sacche di aria vicino alle radici e bagnare tutta la zolla.
Se non l'hai fatto la pianta avrà sete.

Ste
 
Alto