• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale siepe per un ignorante , nel senso che ignora ?

pulsant

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi presento con un post dal titolo spero simpatico per farvi capire che in materia non ne so proprio nulla :fischio:
Ho appena preso una bellissima casetta con un giardino enorme di cui sono molto fiero, venendo pero dalla metropoli di giardinaggio non capisco molto !
Inizialmente metteró solo la siepe oltre al prato, ma giá qui incontro molti problemi ... quale ?
La mamma che ne sa sempre piu di tutti dice il pitosforo, un giardiniere mi dice assolutamente il pitosforo no !
Un amico mi dice no al lauro, parenti si alla fotinia, tra tutte le voci non mi sarebbe dispiaciuto nemmeno il gelsomino ...
Cosa mi consigliereste voi ?
Le mie esigenze sono, come per tutti, di una bella siepe che riempia e che sia facilmente gestibile :sleep2:
La siepe sarebbe piantata sul lato che dá ad est (circa 20 mt) e nord (circa 10 mt) vicino a Milano.
Grazie a tutti , buon appetito
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Benvenuta/o!
Perchè il giardiniere sconsiglia il pittosforo?
Viburnum tinus, pittosfori, piracanta (o pyracantha?) o lauro ceraso, secondo quello che ti piace: dovrebbero andar bene tutti. La photinia a me non piace molto.
Il falso-gelsomino non è proprio una siepe, ma è ideale come rampicante su una rete e ti darà un stupenda fioritura a giugno (puoi sapere tutto leggendo la discussione rinco- club).
Ciao.B.
 

pulsant

Aspirante Giardinauta
dice che non cresce in modo omogeneo e lascia spesso spazi vuoti ...
per chi ha il rincospermo, per esperienza, attira molto le api ?
lo chiedo perche mia madre é allergica al veleno e gia una volta ha rischiato di salutarci tutti ...
 
G

ghislaine

Guest
perchè invece non fai una bella siepe di rose rugose? Che si riempiono di bacche colorate?
 
R

Riverviolet

Guest
Manca un informazione basilare secondo me, ovvero: quale deve essere l'aspetto finale? Un lungo bordo geometrico ed ordinato?
Non preferiresti qualcosa di poco composto, magari spettinato e misto?
E poi, non è elegante, ma se non hai problemi di costi, se vuoi una siepe geometrica ordinata senza falle, non c'è niente di meglio dei tassi o come seconda scelta i bossi.
Inoltre, quasi tutte le piante da fiore attirano insetti impollinatori e, ne terrei sicuramente conto, non solo per la siepe ma per il futuro giardino.
Non sarà facile tenerli fuori da uno spazio verde e magari fiorito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pulsant

Aspirante Giardinauta
Manca un informazione basilare secondo me, ovvero: quale deve essere l'aspetto finale? Un lungo bordo geometrico ed ordinato?
Non preferiresti qualcosa di poco composto, magari spettinato e misto?
E poi, non è elegante, ma se non hai problemi di costi, se vuoi una siepe geometrica ordinata senza falle, non c'è niente di meglio dei tassi o come seconda scelta i bossi.
Inoltre, quasi tutte le piante da fiore attirano insetti impollinatori e, ne terrei sicuramente conto, non solo per la siepe ma per il futuro giardino.
Non sarà facile tenerli fuori da uno spazio verde e magari fiorito.

In effetti la domanda e giusta, come voglio la mia siepe ?
sai e comodo togliere la vista verso l´interno ma mi spiace chiudermi dentro ...
come prima risposta non direi una siepe stile muro di 60cm.
Mi piacciono anche i fiori e i cespugli ... praticamente tutto cio che e ornamentale tranne la siepe vera e propria !
Ho visto delle foto di siepi di rampicanti e delle realizzazioni, mi piacciono ma soprattutto se non foltissime;
sai cosa ? quasi quasi potrei veramente mettere qualche filo di falso gelsomino e fare qualche cespuglio all´interno del giardino, in fondo il gelsomino dovrebbe stare molto vicino al cancello giusto ?
secondo te come potrebbe venire una composizione del genere ? cosa potrei metterci ?
 
R

Riverviolet

Guest
Bè, molto bello direi se lo fai arrampicare per tutta la lunghezza e poni davanti arbusti, cespugli, che fioriscono a scalare e movimentano un po'.
Però, a quel punto va' studiata l'intera area, con esposizioni, misure, eventuali ingombri o strutture arrredative, la casa stessa.
Bisogna vedere cosa vuoi fare, bordure o soltanto accompagnare il falso gelomino che se ne rimane a ridosso dei supporti ed accompagnarlo con solitari cespugli e stop, oppure se vuoi costruire aiole, eccetera.

Rimane il problema dei fiori e delle fioriture per via delle api.
 

pulsant

Aspirante Giardinauta
http://img186.imageshack.us/img186/8/carugate.jpg

Questo e il rendering del costruttore, io sono ovviamente al piano terra con tutto quel giardino davanti e che prosegue anche per qualche metro sui due lati.
Ho delle cancellate lunghe direi 4 metri ciascuna su cui farei arrampicare il falso gelsomino (domanda, una volta legato si arrampica da solo o bisogna legare anche tutti i nuovi rami ?), avrei quindi la siepe intervallata da quelle piccole colonne dove potrei piantare che so, dei pinetti da siepe che hanno un nome simile a ladulia (perdono perdono perdono) giosto per nascondere un poco la colonna ?
E qualche cespuglio basso davanti al gelsomino ?
Ecco, per me grande importanza avra comunque il prato, ad oggi non credo che faro mai delle aiuole ...
Se ti piace come idea, che cespugli potrei guardare ?
E se non ti piace, come immagineresti tu il tutto ?
Grazie

Ps il lato lungo del giardino misura circa 24 mt e guarda esattamente ad est
 
R

Riverviolet

Guest
Che meraviglia! :love:
Sì vai tranquillo, una volta legati i primi tralci poi il falso gelosomino si arrampica da sè.
Le colonne non le maschererei, il falso gelsomino volendo è in grado di ricoprire anche queste.
Dipende anche da quanto sono alte, potrebbero trovar posto rose morbide e non grandissime, oppure lasciar fare al gelsomino e porrre delle belle coitole sopra le colonne da cui far ricadere piante da fiori.
Le coniferine credo che sottolinerebbero la struttura geometrica delle colonne e della cancellata.
Se non vuoi l'occupazione di ulteriore spazio rubato al prato, potrebbe anche andar bene così, il falso gelsomino si riempie bene anche alla base.

Ma, le piante a fiore in genere ti piacicono oppure no?
Gli alberelli cosa sono?
 
R

Riverviolet

Guest
Sul cancello d'entrata farei montare un bell'arco dove si congiungerebbero due rose rampicanti.
Però temo di essere un poco di parte. :D

Confesso di essere un po' frenata dal discorso fatto sulle api.
Tendenzialmente con uno spazio così a disposizione mi sbizzarrirei in piante perenni ed arbusti spoglianti da inserire davanti al falso gelsomino o altri rampicanti da sistemare anche a ridosso della casa, ma i fiori richiamano insetti impollinatori e quindi mi soffermo su un aspetto minimale, anche tenendo conto della tua propensione a lasciare al prato il ruolo di primo piano.

D'altronde non sappiamo ancora cosa farai del giardino e come lo vorrai vivere, quanto tempo e voglia hai o vuoi dedicargli.
Se ad esempio conti di inserire barbeques, prese per l'acqua o fontane, gazebi eccetera, eccetera.

Se fosse mio, sarei già a svaligiare vivai. :lol:
 

pulsant

Aspirante Giardinauta
Si, certo, mi piacciono molto e quando fioriscono danno molta allegria, ammetto pero di essere un po´ discontinuo nelle mie passioni proprio perche ne ho tante, questo mi portera sicuramente a non dedicare abbastanza tempo al giardino come meriterebbe !
Per questo motivo ho bisogno che qualsiasi pianta scelga non sia troppo delicata e sopporti anche qualche periodo di non cura da parte mia (acqua assicurata dall´impianto di irrigazione)
Gli alberelli sembrano dei piccoli cipressi, li vedo piantati a circa 50 cm uno dall´altro e, per ultimo, colonne e cancellata dovrebbero arrivare a 220 cm di altezza.
 
V

vinceco

Guest
metti il viburno tinus,lo puoi curare a siepe oppure lasciare libero nella crescita e si alterna nelle varie altezze movimentando tutta la linea,inoltre è una pianta da tutto terreno e esposizione ,fiorisce in marzo-aprile .Il larincosperno abbisogna di continue potature altrimenti si allunga e di conseguenza si spoglia sotto lasciando nudo il basso,se non contenuto invade tutto .ciao
vincenzo
 

pulsant

Aspirante Giardinauta
Sul cancello d'entrata farei montare un bell'arco dove si congiungerebbero due rose rampicanti.
Però temo di essere un poco di parte. :D

Confesso di essere un po' frenata dal discorso fatto sulle api.
Tendenzialmente con uno spazio così a disposizione mi sbizzarrirei in piante perenni ed arbusti spoglianti da inserire davanti al falso gelsomino o altri rampicanti da sistemare anche a ridosso della casa, ma i fiori richiamano insetti impollinatori e quindi mi soffermo su un aspetto minimale, anche tenendo conto della tua propensione a lasciare al prato il ruolo di primo piano.

D'altronde non sappiamo ancora cosa farai del giardino e come lo vorrai vivere, quanto tempo e voglia hai o vuoi dedicargli.
Se ad esempio conti di inserire barbeques, prese per l'acqua o fontane, gazebi eccetera, eccetera.

Se fosse mio, sarei già a svaligiare vivai. :lol:


Eh ... confesso che col problema api dovro conviverci, mia madre dovra stare attenta quando verra a trovarci e cmq sono anni ormai che sta facendo cure preventive ! cavolo, l´hanno salvata per miracolo dalla puntura di una vespa !
Iniziero sicuramente col falso gelsomino, oltre al prato ovviamente, e barbeque, sono moooolto appassionato alla carne alla griglia !!!
A differenza io faccio fatica ad avere una visione di insieme a priori, se andassi in un vivaio tornerei col solo basilico e rosmarino :food:
Devo stare dentro al giardino e poi vedere cosa mettere e dove ...
Sai cosa mi piace anche ? l´acero rosso a cespuglio, ne avevamo uno in campagna ed era molto bello !
E mi piacerebbe anche avere qualche cespuglio basso, tipo vegetazione sud italia o isole che d´estate ha quel profumo dolciastro ... ma forse non sono indicati per Milano
Quali sono le piante perenni ?
 
Alto