• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotinia: foglie ingiallite con macchioline marroni

scrittore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da poco comprato una bella fotinia che però mi pare già infettata da qualcosa (forse l'ho comprata già così!).

Alcune foglie si mostrano ingiallite e con macchioline tonde scure, marroni.

Sono un principiante, sapete dirmi qual è il problema? Cosa dovrei comprare? Come darglielo?

A parte che poi non fa manco le foglie rosse ma solo verdi e col caldo di questi giorni sono tendenti ad afflosciarsi... ma il problema principale rimangono le macchie alle foglie. Allego una foto, è sfocata ma si capisce com'è fatta.

Grazie a chi vorrà aiutarmi. Foto-0232.jpg
 

scrittore

Aspirante Giardinauta

potrebbe essere la septoria? Io intando le ho spruzzato del funghicida sulle foglie, ma continuano a macchiarsi... :(
 

scrittore

Aspirante Giardinauta
Ciao
puoi mettere delle foto della pianta?
Certo, metto anche le foto del prima dell'acquisto e dopo 15 giorni dall'acquisto. Si possono notare come le foglie hanno perso il loro tono.
Cosa può essergli successo? Adesso la tengo in un balcone verandato (ma con la veranda aperta per prendere aria) dove prende qualche ora di sole al mattino.

Foto-0228.jpg Foto-0236.jpg
 
Alto