• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fosfato biammoniacale (DAP)

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Buondì, ho a disposizione un po' di questo prodotto, in rete ho letto che è utilizzato come fertilizzante in determinate colture.
Per il prato potrebbe essere utilizzato in qualche modo e determinato periodo?
Questa la composizione.
Grazie
e02db94e506096a306ac7bcd2449305b.jpg

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buondì, ho a disposizione un po' di questo prodotto, in rete ho letto che è utilizzato come fertilizzante in determinate colture.
Per il prato potrebbe essere utilizzato in qualche modo e determinato periodo?
Questa la composizione.
Grazie
e02db94e506096a306ac7bcd2449305b.jpg

È possibile usarlo ma a bassi dosaggi. Per avere un riscontro calcola che per dare 1g/mq di P servono 1,88 g di quel concime e che a sua volta fornirà 0,4 g/m di N ammoniacale. Perciò regolati di conseguenza

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Grazie, quindi per 250 mq mi peso 1.88x 250= 470 gr di prodotto, non è poco nel senso che pesare 1/2 kg non è un problema, inoltre è facilmente solubile per cui anche andare a irrorare è semplice.
in che periodo lo potrei utilizzare?

e mi farebbe sospendere l'uso del everris sport master high N 25 5 11 che ho in programma di dare in settimana?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie, quindi per 250 mq mi peso 1.88x 250= 470 gr di prodotto, non è poco nel senso che pesare 1/2 kg non è un problema, inoltre è facilmente solubile per cui anche andare a irrorare è semplice.
in che periodo lo potrei utilizzare?

e mi farebbe sospendere l'uso del everris sport master high N 25 5 11 che ho in programma di dare in settimana?
Ora è il momento propizio....ossia con la ripresa vegetativa che pian piano si avvia.
Non inficia l'uso del Everis...non capisco però se è una tua volontà usare l'Everis o meno

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Ora è il momento propizio....ossia con la ripresa vegetativa che pian piano si avvia.
Non inficia l'uso del Everis...non capisco però se è una tua volontà usare l'Everis o meno

oddio...ora mi fai venire dei dubbi....io come da firma faccio: Concime: everris sport master high N 25 5 11 marzo/settembre 20/25 gr/mq.........sbaglio?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
oddio...ora mi fai venire dei dubbi....io come da firma faccio: Concime: everris sport master high N 25 5 11 marzo/settembre 20/25 gr/mq.........sbaglio?
Dipende se ti affidi al Gp o a quello che scrivono sulle scatole di concimi...

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Dipende se ti affidi al Gp o a quello che scrivono sulle scatole di concimi...

perdonami....ma non ho capito....
questo prodotto era nella lista dei disponibili presso il consorzio che ho vicino, la sottoposi la lista a cigolo e dei vari disponibili mi indicò questo come prodotto valido

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
perdonami....ma non ho capito....
questo prodotto era nella lista dei disponibili presso il consorzio che ho vicino, la sottoposi la lista a cigolo e dei vari disponibili mi indicò questo come prodotto valido
I agree ( so d'accordo). Quello che voglio dire è inerente le quantità da usare di quel prodotto. Il modello Gp prevede un quantitativo massimo di N di circa 2,3 g/mq di N da marzo a fine Maggio. Se invece ti affidi ai dosaggi di etichetta 25 g/mq di quel prodotto forniscono 6,25 g/mq di N.
Come la mettiamo....è una questione di fede

bierreuno

Aspirante Giardinauta
I agree ( so d'accordo). Quello che voglio dire è inerente le quantità da usare di quel prodotto. Il modello Gp prevede un quantitativo massimo di N di circa 2,3 g/mq di N da marzo a fine Maggio. Se invece ti affidi ai dosaggi di etichetta 25 g/mq di quel prodotto forniscono 6,25 g/mq di N.

credo che anche la quantità sia stata concordata durante le varie domande che feci, ma se è da modificare la modifico, anzi meglio che risparmio un pò di soldi e prodotto, quindi correggo invece che 20/25 gr/mq lo porto a 12/15 gr/mq nella concimazione di marzo??

mentre poi nel prosiego della stagione? va bene una a settembre?
quanto in quel periodo?

bierreuno

Aspirante Giardinauta

scusa ma le domande mi vengono man mano.....provo a riepilogare triportando anche le domande precedenti

1)credo che anche la quantità sia stata concordata durante le varie domande che feci, ma se è da modificare la modifico, anzi meglio che risparmio un pò di soldi e prodotto, quindi correggo invece che 20/25 gr/mq lo porto a 12/15 gr/mq nella concimazione di marzo??

2)mentre poi nel prosiego della stagione? va bene una a settembre sempre del mio everris?

3)quanto/mq a settembre?

tornando al fosfato biammoniacale:

4)lo posso usare anche in altro periodo oltre che adesso?

5)sempre alla quantità di 1,88 gr/mq?

6)viene utilizzato a livello fogliare in fase liquida e quindi meglio darlo in giornata asciutta o si deve accendere l'irrigazione per portarlo al suolo?

7)come potrai leggere uso la mia firma come riassunto delle operazioni:

"Antigerminello: gennaio settembre 35/40 ml / 100 mq - Concime: everris sport master high N 25 5 11 marzo/settembre 20/25 gr/mq
Greenex : settembre Antistress: floranid club 10 5 20 (+4+20) 25-30 g/mq inizio giugno/seconda parte ottobre
taglio: 40-45mm in primavera, 50-60mm d'estate,45-50mm autunno,50-60 mm prima dell'inverno
autunno o primavera: arieggiare e traseminare il prato, tagliare (una volta) anche a 3,5 cm per poi ripristinare l'altezza ottimale di taglio.
Ferro monoidrato 1333,33 in 20 litri per 250 mq dose di 1,6 g/mq di Fe++"

ci sono errori da correggere?

spero di non tediare troppo coi miei dubbi, intanto ti ringrazio ancora per le risposte date, buona giornata

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
scusa ma credo stiate parlando due lingue leggermente diverse....
-tu dici di usare concimi a lenta cessione granulari programmati in base a stagione
-white parlava di gp real light,cioè di concimazione effettuata in base alla effettiva quantità richiesta dal prato ( da un equazione che tiene conto di diverse variabili tra le quali luce irradiata e temperatura)
Il tuo metodo diciamo che è la classica concimazione e va comunque bene ;alla tua solita concimazione vorresti aggiungere fosfato biammonico...
non conosco questo concime ma white ti diceva che se vuoi puoi usarlo a bassi dosaggi,quindi se intendi usarlo dovresti usarlo con moderazione (penso inoltre che essendo N in forma ammoniacale che non vada usato con temperature estive o comunque calde);a questo punto se vuoi integrare la concimazione dell'everiss sport master con fosfato biammonico devi considerare di dare meno everiss di quanto dai normalmente per poter somministrare al prato sempre lo stesso valore di elementi(che in questo caso sono N e P);dovresti anche considerare che l'everiss è un concime a lenta cessione mentre il fosfato biammonico dovrebbe essere un rapida cessione;
in conclusione secondo il mio parere è più semplice usare concimi dello stesso tipo(o usi i lenta cessione o ti imbarchi sugli altri facendoti tutti calcoli,ecc.... per avere una precisione maggiore)
a te la scelta;)

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Grazie, il DAP è a disposizione al lavoro e se possibile lo riciclavo in quanto è un avanzo di lavorazione,ma a questo punto rinuncio.....mi restano i dubbi espressi nei rimanenti punti nel mio post sopra

Alto