• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato a rotoli

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da un anno ormai ho un prato a rotoli 10 metri per 4 su cui ho montato un impianto di irrigazione automatico.
Al momento è impostato per irrigare una volta al giorno per mezz'ora ma ho notato la presenza di alcuni piccoli funghetti, irrigo per troppo tempo?
Grazie a tutti

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Probabilmente sei ancora impostato sul SET-UP "posa del prato" (quando effettivamente serve irrigare abbondantemente il rotolo dopo la posa per svariati giorni)
 

alerux

Aspirante Giardinauta
L'ho preso a giugno scorso... I'automatismo di irrigazione è giornaliero posso solo impostare la durata e per l'ora USA quella in cui è stato impostato

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cambia il timer e prendi una centralina che permetta di programmare i singoli giorni della settimana
 

Gigio00

Giardinauta
per funghi cosa intendi ? che tipo di funghi vedi? non vorrei stessi confondendo un attacco fungino con questi download.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Altrimenti lo fai partire alle sette di mattina e apri il rubinetto solo quando deve partire

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Si intendo quelli in foto ma ho anche l'erba un po ingiallita, domani vi metto la foto

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se sono quelli,non ti preoccupare,gli ho avuti anche io.
Però bagnare tutti i giorni non va bene.prendi un programmatore settimanale,oppure apri tu e irrighi secondo le tabelle che trovi sul forum.
 

Gigio00

Giardinauta
Io penso siano i classici funghetti , micelio contenuto nel terriccio torba ecc... direi ce possiamo fa un bel risotto ai fughi :D
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Ecco come promesso le foto del prato appena tagliato... Ditemi che ne pensate e se devo far qualcosa. PS ho cominciato con il regime di irrogazione che avete consigliato ed ho misurato con mezzora di apertura 18 ml di acqua nel punto più irrigato ed 8 nel minimo.
2u8y2ame.jpg
tavusyte.jpg
ejyrety4.jpg


Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Un mesetto o due fa e ci ho dato su questo... Su consiglio di un agronomo per rinverdire dal l'ingiallimento dell'inverno
hu3ybe9u.jpg


Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Non vorrei dire ma mi sembra proprio una bella coincidenza. Anche io ho dato questo prodotto a febbraio e a fine marzo, guarda caso. ... Ruggine....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel concime non centra assolutamente con la ruggine che è causata da un fattore limitante della crescita (es ombra, suolo compatto o troppo inzuppato, poco nutrimento) o da una vulnerabilità della specie (la poa è la più soggetta) o cultivar (es zenith zoysia).

@alerux:se hai concimato 2 o più mesi fa sarebbe utile riconcimare questa volta con un prodotto con più potassio e meno azoto (es npk 10-5-20 o 15-0-25 o simili ... ultimo numero della terna npk superiore agli altri due, meglio se specifico per prati e con azoto a lenta cessione), spesso una concimazione è risolutiva ma se vuoi andare sul sicuro dovresti trattare con un fungicida contenente ad esempio tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin per citarne alcuni di efficaci.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Quello che intendevo e che probabilmente non fornisce il nutrimento che viene indicato sulla scatola, lasciandolo senza nutrimento prima del tempo e quindi più debole, facile preda di attacchi funginei.
 
Ultima modifica:

alerux

Aspirante Giardinauta
Non sono ancora passati due mesi dalla concimazione... Dovrei aspettare... Il fungicida lo do ora?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Alto