• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forzatura narciso Paper white

Gio

Aspirante Giardinauta
Chi ha esperienza nella forzatura del Paper white? Io ho letto, ma non ricordo dove, che si puo' forzare per la fioritura invernale in appartamento anche mettendolo subito alla luce (ma in luogo fresco), senza doverlo lasciare al buio fino allo spuntare dei germogli: me lo confermate?

Se voi l'avete gia' fatto, mi potete spiegare: subito alla luce o per qualche settimana al buio?

Io sto provando per la prima volta ed ora ho i bulbi in cantina (freddo e buio), pero' li innaffiati troppo dopo averli piantati, e lasciandoli li' ho paura che marciscano, la terra non ha certo la possibilita' di asciugarsi in quelle condizioni... Forse dovrei, ma non ne ho voglia, toglierli dal vaso e cambiare la terra. Non ne ho voglia, ma se devo fare lo faccio, che cosa mi consigliate? Giovanna

michele87

Florello Senior
il buio e il freddo stimola la produzione dei germogli,lasciali la,non innaffiare assolutamente,quando vedrai spuntare i germogli portali in casa,in posizione luminosissima e dovrebbero fiorirti:)io l'anno scorso ho provato con i giacinti:D
è chiaro che poi quando te li porti in casa,ti regoli con la dose di acqua,se la terra è ancora umida aspetta che si asciughi:Saluto:

mario87

Maestro Giardinauta
si però i narcisi in forzatura, al contrario dei giacinti, possono stare alla luce l'importante che stiano al freddo

Gio

Aspirante Giardinauta
I narcisi in generale non so, anzi non sapevo affatto che tutti i narcisi si prestassero alla tecnica della forzatura: non sfioriscono poi in due giorni una volta che li portate all'interno? Il Paper white, come un altro che dovrebbe essere Gold o Golden qualcosa, si prestano alla coltivazione come piante d'appartamento.
Io Mario, mi fido, li tiro fuori e li metto sul davanzale di una stanza non riscaldata, cosi' imparo anche qualcosa di nuovo. Grazie

mario87

Maestro Giardinauta
Però volevo precisare una cosa secondo me è inutile forzare i paperwhite perché sono tra i narcisi più precoci in natura fioriscono già a dicembre poi vedi tu :eek:k07:

Alto