• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzare l'emissione di 2 steli?

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Sapete se è possibile forzare l'emissione di 2 nuovi steli contemporaneamente?

Mi è capitato per caso ad un paio di phal che stiano crescendo due steli, in particolare una ha emesso il primo dal lato opposto alla provenienza della luce mentre il secondo è nato successivamente dal lato della finestra.
Può essere che abbia ruotato l'orchidea mentre cresceva il primo stelo senza averlo visto? Di solito crescono dal lato dove arriva la luce giusto?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è detto che si formi dal lato della provenienza della luce, ma sicuramente tenderà a curvarsi verso la luce

Forzare 2 steli.. Non saprei, ottime condizioni tanta luce e magari una pianta già predisposta a fare + steli
Comunque anche i grandi produttori seriali, coltivano e poi vedono quanti steli hanno prima di suddividerle, ma non sanno per certo quanti steli avranno

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, molto utile! In effetti mi chiedevo anche come facessero i coltivatori :)
Allora ci vuole anche un pò di fortuna ;)

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Quattro delle mie cinque phal stanno gettando 2-3 nuovi steli ognuna e anche nel mio caso la direzione non sembra legata alla provenienza della luce. La quinta è ... in maternità, nel senso che sta crescendo un bel keiki su un vecchio stelo.

Alto