Mi piace questo forum .
Mi permetto tuttavia di "suggerire" :slow: qualche indicazione sul modo di porci nelle discussioni con gli altri utenti, e vorrei farlo basandomi sulle mie sensazioni personali.
Mi permetto tuttavia di "suggerire" :slow: qualche indicazione sul modo di porci nelle discussioni con gli altri utenti, e vorrei farlo basandomi sulle mie sensazioni personali.
- :rosa: Evitiamo, per esempio, di fare interventi del tipo "ipse dixit", o "così parlò Zarathustra", soprattutto in quel tipo di discussioni ad alto contenuto di opinabilità; altrimenti che si discute a fare, se tutto è già scritto e definito?
- :confuso: L'esperienza è molto importante nella coltivazione delle piante, ma cerchiamo di non generalizzare: una tecnica, un'operazione, un'informazione possono essere valide in un contesto climatico e disastrose in un altro. Ecco perchè è importante dettagliarne al meglio le condizioni. Tendenzialmente mi fido più di un'esperienza diretta piuttosto che di un prontuario alla "bignamino".
- Ben venga ogni tipo di citazione da fonti bibliografiche, che andrebbero però sempre prese con il beneficio del dubbio. Mark Twain cita il caso di un suo amico maniaco di libri di medicina, sentenziando così: "poverino, prima o poi morirà per un errore di stampa".
- :love_4: Vedo che siamo tutti molto appassionati di piante, e innamorati delle nostre; per questo non mi dispiace la "vetrina" che facciamo a gara per riempire con le nostre creazioni; dopo tutto, che male c'è a essere orgogliosi di loro? Non pecchiamo di falsa modestia.
- :angue: Un po' di polemica non guasta, ma gli inevitabili contrasti ... sforziamoci di non volere a tutti i costi sfogarli e risolverli nel forum ... la discussione ne soffrirebbe, soprattutto di quegli antipatici "botta e risposta" a colpi di citazioni. Può succedere di rimanere ciascuno convinto della propria ragione senza che venga fatto un plebiscito.