• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forum di discussione ... come porsi?

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Mi piace questo forum :love:.
Mi permetto tuttavia di "suggerire" :slow: qualche indicazione sul modo di porci nelle discussioni con gli altri utenti, e vorrei farlo basandomi sulle mie sensazioni personali.
  • :rosa: Evitiamo, per esempio, di fare interventi del tipo "ipse dixit", o "così parlò Zarathustra", soprattutto in quel tipo di discussioni ad alto contenuto di opinabilità; altrimenti che si discute a fare, se tutto è già scritto e definito?
  • :confuso: L'esperienza è molto importante nella coltivazione delle piante, ma cerchiamo di non generalizzare: una tecnica, un'operazione, un'informazione possono essere valide in un contesto climatico e disastrose in un altro. Ecco perchè è importante dettagliarne al meglio le condizioni. Tendenzialmente mi fido più di un'esperienza diretta piuttosto che di un prontuario alla "bignamino".
  • :eek: Ben venga ogni tipo di citazione da fonti bibliografiche, che andrebbero però sempre prese con il beneficio del dubbio. Mark Twain cita il caso di un suo amico maniaco di libri di medicina, sentenziando così: "poverino, prima o poi morirà per un errore di stampa".
  • :love_4: Vedo che siamo tutti molto appassionati di piante, e innamorati delle nostre; per questo non mi dispiace la "vetrina" che facciamo a gara per riempire con le nostre creazioni; dopo tutto, che male c'è a essere orgogliosi di loro? Non pecchiamo di falsa modestia.
  • :angue: Un po' di polemica non guasta, ma gli inevitabili contrasti ... sforziamoci di non volere a tutti i costi sfogarli e risolverli nel forum ... la discussione ne soffrirebbe, soprattutto di quegli antipatici "botta e risposta" a colpi di citazioni. Può succedere di rimanere ciascuno convinto della propria ragione senza che venga fatto un plebiscito.
:smok: Per questa volta è tutto. Troppo?
 

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Non era mia intenzione

:ros: Non volevo bacchettare nessuno, anzi non l'ho fatto nel modo più assoluto, mi dispiace che tu ne dia questa interpretazione.
Solo che frequento da anni comunità di discussione, e invariabilmente si presentano gli aspetti descritti, che possono nuocere al buon andamento della discussione, ci sono cadutto spesso anch'io; non me ne vogliate, intendevo solo metterli a fuoco per fornire elementi di riflessione agli utenti più giovani o con meno esperienza di netiquette.
E poi, avevo premesso che il forum mi piace, e caratterizzato il messaggio con il pollice dritto; avrei preferito che intervenissi sui temi, che ti dichiarassi d'accordo o meno, ma va bene anche così.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Greenwich benvenuto tra noi.

Mi trovo in perfetto accordo con quanto dici, e trovo che sia proprio come ci comportiamo tutti in questo forum.

Cmq grazie :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mary74 ha scritto:
Greenwich ha scritto:
Direi di sì. :rolleyes: Già dopo solo due giorni d'iscrizione ci bacchetti ? :eek:
In effetti è quello che ho pensato anch'io... :rolleyes: Questo forum ha circa 5 anni di vita, più di 6.000 iscritti e più di 200.000 discussioni inserite; ogni tanto capita qualche "tensione" ma direi che una sorta di "autoregolazione non scritta" già ce l'eravamo data... :eek:k07: Magari se frequentavi per qualche altro giorno te ne saresti reso conto da solo! :) Così come avresti capito che siamo i primi a non prenderci troppo sul serio! :D
Per la cronaca, QUI trovi le regole sulle quali "transigiamo" un pò meno...
icon12.gif
 

spadino

Giardinauta
così parlò Zarathustra!!!

azz e meno male che in un altor post mi hai bacchettato perchè mi dicevi di voler far vedere al mondo quanto fossi nel giusto.

:confused: :confused: :confused: :confuso: :martello2
 

amelia

Giardinauta Senior
Dai, secondo me il meridiano era animato da buone intenzioni... perciò io propongo: non distruggiamolo subito, ma scusiamo il suo fervore da matricola :D (senza offesa, naturalmente! :eek:k07: )
 

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Non volevo scatenare un vespaio

Diceva un noto commediografo napoletano: "gli esami non finiscono mai".
Non che non voglia pagare il tributo del neofita, ci mancherebbe altro, e dò ragione a elebar, che non per niente fa la moderatrice, quando dice che probabilmente mi sarei reso conto da solo che questo forum è già di per sè sostanzialmente equilibrato sotto questo punto di vista.
Resta il fatto che dare suggerimenti, fare anzi dei buoni propositi peraltro particolarmente soft e tutto sommato ragionevoli, includendo anche se stesso nella lista, non mi sembrava nè azzardato nè offensivo.
Ripeto che avrei preferito interventi sui temi piuttosto che sull'opportunità di questa discussione; ma avrei dovuto immaginarlo, a questo mondo quasi nessuno accetta volentieri i consigli gratuiti, e ancor meno chi ne dà.
Non volevo essere bacchettone, nè mi sento di esserlo; credo che in un buon forum, come mi sembra che sia questo, ciascuno di noi può dare e ricevere secondo le proprie conoscenze, e mettere a disposizione elementi di riflessione come quelli esposti mi sembra più che lecito; se lo si può fare solo su richiesta, ditemelo, ed eviterò di farlo in futuro.
Un abbraccio :crazy:
 
M

Mary74

Guest
boh

Greenwich ha scritto:
Ripeto che avrei preferito interventi sui temi piuttosto che sull'opportunità di questa discussione; ma avrei dovuto immaginarlo, a questo mondo quasi nessuno accetta volentieri i consigli gratuiti, e ancor meno chi ne dà.

Ma questi "consigli" da dove nascono?
Non mi pare che in due giorni ci siano state polemiche o discussioni.
Nell'altro post si discuteva tranquillamente ma a te forse era sfuggito...

Mi sfugge il senso del tuo post ......:squint: :squint: :squint:
 

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Ora sì che ci siamo

I "suggerimenti" nascono dall'esigenza, che abbiamo un po' tutti, di instaurare un livello di comunicazione corretto, scevro da personalismi, efficace ai fini dello scambio reciproco di informazioni.
Sento particolarmente questo bisogno, perchè nel corso della vita mi è capitato molto spesso di essere frainteso ... in molti casi era per colpa mia, incapace di esprimermi sempre in modo chiaro, ma anche colpa di chi, troppo sospettoso o suscettibile, fraintendeva per partito preso traendo conclusioni errate dalle mie parole.
Non è mai successo a qualcuno di voi?
Il commediografo napoletano già citato ha scritto una volta una commedia in cui uno dei protagonisti, ormai completamente disilluso dalla vita, si rinchiude in una soffitta rinunciando definitivamente alla parola ed esprimendosi soltanto per mezzo di fuochi d'artificio.
Non intendo fare la stessa fine, e mi sforzo :martello: sempre di comunicare, secondo il mio stile e il mio sentire. Pace se qualcuno mi considera presuntuoso, arrogante e così via ... vi assicuro che non è così.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vedi Greenwich, su questo forum tutti hanno sempre avuto la massima libertà di espressione (per qualcuno anche troppa... :rolleyes: ), quindi nessuno contesta a te il fatto che tu possa dare dei suggerimenti o che quelli che hai dato siano stati offensivi; quello che lascia perplessi è che tu l'hai fatto appena arrivato, senza vedere se magari quei consigli li stavamo già mettendo in pratica o senza leggerti cinque anni di discussioni dalle quali è uscito il forum com'è oggi. In pratica, la gente si chiede come puoi dare consigli per migliorare il funzionamento di qualcosa che non conosci ancora... :azz: Per capirsi ti rispondo punto per punto:

1) La "linea" dei frequentatori del forum non è certo quella di dire "Me l'ha detto tizio" oppure "L'ha scritto Caio quindi non si discute". Anzi, la stragrande maggioranza di quello che viene detto è frutto di esperienza personale, per cui al più troverai "secondo me" o "per mia esperienza" (anche se c'è gente che quando ti da un consiglio ci puoi mettere la mano sul fuoco. Se continui a frequentarci ti renderai conto di quali sono i nomi che sono una garanzia! :eek:k07: ). E ci prendiamo allegramente in giro, quindi, casomai, se trovi "citazioni" è facile che siano sfottò! :D

2) Proprio per questo i nuovi iscritti, te compreso, vengono invitati a completare il Profilo con la Località di residenza; non è che lo chiediamo perchè siamo curiosi...
icon12.gif


3) Vedi punto 1: alla citazione aggiungiamo sempre la nostra esperienza personale

4) Più che di "falsa modestia" qualcuno è stato accusato di "megalomania" per le troppe foto: stai tranquillo che se dobbiamo postare foto delle nostre "bambine" non ci tiriamo certo indietro! :D

5) Su decine di frequentatori abituali, la polemica "pubblica" è inevitabile... L'importante è restare nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui! :rolleyes: Il mondo è bello perchè vario! :)
 
Ultima modifica:
C

calla bianca

Guest
innanzitutto benvenuto!! :froggie_r
Sottoscrivo tutto quello che ha detto Ele e un piccolo consiglio te lo do io visto che sei tu il nuovo arrivato:lingua: .....non scrivere consigli sui comportamenti ( potresti scatenare...quello che hai scatenato!!!) APPLICALI tu per primo!!!!:love_4:
 

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda

Sì, capisco e condivido in linea di massima, elebar, a meno di qualche dettaglio, e intervengo nuovamente non per polemica ma per amore di chiarezza, altrimento non l'avrei fatto, non voglio rischiare di monopolizzare per me l'intervento dei moderatori.
Il primo è questo: tu dici "la gente si chiede come puoi dare consigli per migliorare il funzionamento di qualcosa che non conosci ancora".
Lo trovo comprensibile soltanto in parte; poichè sono intervenuto su questioni inerenti la comunicazione interpersonale, e non essendo più un giovincello (come si può vedere dall'anno di nascita), posso ben dire di conoscerne qualcosa. Di andare a leggermi 5 anni di discussioni, non so ... ti pare il caso?
Di comunità internet ho esperienza pluriennale, le modalità di intervento e le problematiche di comunicazione sono quasi identiche per tutte, così come le considerazioni fatte le riguardano un po' tutte; di questa comunità non conosco bene i componenti, ancora, ma la problematica sì.
Nè dal tono di quanto ho esposto si possono riscontrare lamentele su questa comunità in particolare.
E' proprio vero che c'è un livello medio di competenza decisamente buono.
spadino si è sentito piccato ritenendosi tirato in ballo da una frase, strano, dopo che gli avevo detto che condividevo il suo punto di vista e dopo avergli esposto il mio parere in modo diretto; mi ha risposto in modo non proprio elegante, ma entro i limiti.
Spero di essere stato chiaro a proposito della "vetrina", che mi piace; quello della "falsa modestia" non era un doppio senso, condivido e vi partecipo anch'io.
amelia la ringrazio per la simpatia.
La località l'ho messa ... dovevo essere più preciso? D'altra parte, se contiamo gli abitanti, Umbria o Roma, o Milano ... siamo lì. E ancora, se il sito si fa carico del rispetto della riservatezza, nessuno dovrebbe sentirsi menomato se intende avvalersene.
Mi scuso comunque per aver dato l'impressione sbagliata, soddisfatto di constatare che le considerazioni esposte sono di fatto condivise da altri utenti.
Per finire, lasciatemi dire ... repetita juvant
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Greenwich ha scritto:
...sono intervenuto su questioni inerenti la comunicazione interpersonale, e non essendo più un giovincello (come si può vedere dall'anno di nascita), posso ben dire di conoscerne qualcosa. Di andare a leggermi 5 anni di discussioni, non so ... ti pare il caso?
Di comunità internet ho esperienza pluriennale, le modalità di intervento e le problematiche di comunicazione sono quasi identiche per tutte, così come le considerazioni fatte le riguardano un po' tutte; di questa comunità non conosco bene i componenti, ancora, ma la problematica sì.
Io con "qualcosa che non conosci" mi riferivo proprio a questo forum e, competenze a parte, a come si pongono a livello di "comunicazione interpersonale" i frequentatori di questo forum. Anche io sono iscritta e partecipo assiduamente da anni a numerosi altri forum e non è affatto vero che "ci si comporta" in tutti alla stessa maniera. Uno frequenta per un pò, vede "che aria tira" e si adegua. Qui è più facile che ci scappi la battuta, in qualche altro forum potrei venir censurata per questo. Lo so e mi comporto di conseguenza. Per questo ti dicevo che, prima di dare "consigli di comportamentro" era il caso che tu seguissi un pò e vedessi se, per caso, noi quelle regole le stessimo già mettendo in pratica oppure avessimo deciso di non farlo...
icon12.gif

Greenwich ha scritto:
...La località l'ho messa ... dovevo essere più preciso? ...
No no, va bene così. Ti facevo solo notare che NON diamo consigli a caso ma cerchiamo di adeguarci alla situazione specifica di chi chiede, come anche tu consigliavi di fare... :)
 

amelia

Giardinauta Senior
Io ti do il benvenuto e approfitto dell'occasiobe per congratularmi con te per le due citazioni di Edoardo...
... ti sei assicurato un'ovazione generale da tutto il popolo partenopeo!
18.gif
 

spadino

Giardinauta
...............
Greenwich ha scritto:
spadino si è sentito piccato ritenendosi tirato in ballo da una frase, strano, dopo che gli avevo detto che condividevo il suo punto di vista e dopo avergli esposto il mio parere in modo diretto; mi ha risposto in modo non proprio elegante, ma entro i limiti.


Carissimo e stimatissimo Greenwich,
come mia abitudine, ma soprattutto come la mia Mamma mi ha insegnato, mai mancare di rispetto alle persone più grandi.
La mia poca eleganza, forse, deriva dal fatto che sono una persona di umili origini, quindi lontano da quelli che potrebbero essere considerate "rafinatezze linguistiche". Mi felicito di essere riuscito, secondo i tuoi canoni di comportamento, a stare dentro i limiti.

Da sempliciotto quale sono, non capisco una cosa: tu parli di comunicazione interpersonale, ma dal vespaio che stai sollevando, forse dovresti considerare l'eventualità di non essere la persona giusta per dare consigli. Magari, nonostante l'esperienza e la vita vissuta, dovresti prendere in considerazione di, per una volta, imparare dagli altri (vedi l'eleganza di Elena).

Sempre da sempliciotto quale sono, ............ma i consigli che elargisci ti sono richiesti da qualcuno nello specifico o è la tua magnanimità che ci onora di cotanta sapienza?

Scusa, ma non sono solito dare consigli di stile alle persone e tanto meno a riceverne.
Mi scuso, se anche in questa risposta, ho mancato di eleganza ma sai omnia munda mundis (ovviamente la citazione non è mia) ed io oltre a sentirmi sempliciotto mi sento anche un "puro".

ciaux:Saluto:

P.S. per mia parte non continuerò più questa sterile polemica, continuando a seguire le regole di buona educazione (e ovviamente le regole ufficiali del forum) e magari continuerò ad infrangere le regole di Green, non me ne voglia per questo.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
All'inizio ho pensato che tu abbia preso una cantonata, ma vedo che non ti è bastato partire con il piede sbagliato, ma insisti pure, mi spiace per te, ma vedi, proprio per le buone relazioni interpersonali, che tanto sbandieri, una cosa che non viene mai e dico mai accettata dalla maggior parte delle persone sono i giudizi e, il tuo intervento sa molto di giudizio.
Per questo e solo per questo si è sollevato il vespaio.

E, se come dici, hai frequentato e frequenti molti altri fora, avresti dovuto capire che qui si respira tutta un'altra aria, qui si parla anche di cose controverse, ma sempre nel rispetto degli altri, per regolamento è previsto che qui non si parli di politica, religione e altro, si può non essere d'accordo, ma qui le regole sono queste e chi le accetta, lo sa come comportarsi.
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Un piccolo consiglio per Greenwich...

.........leggici.
"perdi" un po' di tempo a leggere le pagine di questo forum, e capirai chi siamo....
Benvenuto....:hands13: :hands13:
 
Alto