• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forte dubbio su 3 rose... sbagliate?

S

scardan123

Guest
Un mese fa ho preso 3 rose roseraire da barni. Superato il sempre traumtico travaso, ora sono fiorite.
Tutte e tre hanno ilcartellino che dice cartellino roseraie ma sono tutte e tre così:
Questa NON è roseraie!!! :eek:
roserairedubbia.jpg


E' perchè è il primo fiore che fanno?
A me sembra così strano che barni si sia sbagliato su 3 rose su 3, cioè un cartellino errato magari capita ma TUTTI mi sembra strano. E poi proprio Barni!

Se ho ragione io e questa è una rugosa diversa (forse la rugosa rubra?) qualcuno mi sa dire qualcosa sulla sua rifiorenza?

Sono molto perplesso, non lo nego. Ovviamente ho già scritto a Barni allegando questa foto.

Se si sono sbagliati, mi dispiace ma mi hanno perso come cliente. :burningma
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
effettivamente la Roseraie mi sembra che sia più doppia, che non si vedano subito gli stami appena aperta...le hai già viste fiorite tutte e tre?
quelle di Barni dovrebbero essere innestate e quindi il fiore dovrebbe essere da subito quello autentico...

comunque la Rugosa rubra dovrebbe essere rifiorente. help me find dice "Occasional repeat later in the season", che nel loro gergo significa rifiorente.

se davvero si fosse verificato quello che hai detto sarei anch'io veramente arrabbiata...e glielo farei sapere!
 
S

scardan123

Guest
sì, perchè occasional repeat è una cosa, mentre continuosuly repeating è ben altra!
In due casi potrei risolvere piantandoci vicino una roseraie e lasciando che i due cespugli crescere e intracciarsi, perchè metro più o metro meno c'è tutto lo spazio che vogliono, mentre la terza no, ce ne sta una sola e quindi dovrei trasferirla, cambiare la terra, scavare il buco, insomma, roba da andare a pistoia e quelle 3 rose infilargliele dove (si spera) non batte il sole, spine e bacche comprese.
Attendo la loro risposta affilando una mannaia...
 

Paola-Luna

Florello
in effetti la Roseraie ha il fiore più pieno e decisamente più scuro... questa è una delle mie foto...

RoseraiedeLHay.jpg


la tua sembra essere più una Scabrosa oppure la Rosa Rugosa Rubra di cui ti mostro la foto della mia

RRugosaRubra2.jpg
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
sfogliando l''enciclopedia illustrata delle rose' sembra proprio che la tua rugosa sia una rugosa rubra, effettivamente. la mia ragazza ha una scabrosa (indovina chi gliel'ha regalata? :)) e non sembra essere nemmeno quella!
l'enciclopedia dice così a proposito della roseraie de l'hay: "ha boccioli lunghi,a spirale, di colora porpora brillante quando si dischiudono" e segnala la fioritura 'quasi continua'.
 
S

scardan123

Guest
Dunque, udite udite, quei caxxoni -perché tali sono- mi hanno mandato -dicono- SCABROSA.
Di roseraie ne ho 2 e sono infatti molto diverse, per questo mi ero insospettito.
Hanno detto che a novembre mi manderanno le 3 roseraie.

Ora, I say, mi chiedo: quanto è rifiorente la scabrosa ?
Rifiorisce occasionalmente? abbastanza spesso? continuamente?

UFFA!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
consolati, una delle mie 13 amadeus si è rivelata alla fine essere una nozomi; :confuso: mi era venuto qualche dubbio poichè non fioriva ed era meno rigida delle altre; infine ha iniziato ad aprir qualche boccio e col sole il colore si è rivelato di un biancolatte /giallo pallido che col tempo vira al bianco; e poi ha una sola fioritura.

Mi sà che telefonerò!!!!
 
S

scardan123

Guest
già, l'ho presa così: ho 3 rugose in più. Che ce devo fà, mi arrivano anche se non le voglio....
Una l'ho spostata dove mi chiedevo cosa mettere; una l'ho messa presso agnes; una resta dove è. Così so come piazzare 2 delle 3 roseraie. La terza roseraie non so ancora dove andrà...ma andrà!
 
Alto