• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsythia

jiraya

Giardinauta
non so da voi che tempo faccia, ma da me piove e stamane alle 7 veniva giù pioggia quasi gelata... inganno un po' il meteo con una foto di ieri della mia forsythia (pianta che mi sento proprio di consigliare) ormai quasi a fine fioritura (meno male che è al riparo sotto la scala... altrimenti addio fiori molto prima del dovuto!!) :Saluto:

WP_000118.jpg

jiraya

Giardinauta
se vi capita di trovarne (a breve i vivai della mia zona dovrebbero essere pieni... penso anche della vostra :) ) le vendono a poco costo; risponde molto bene al trapianto dopo la fioritura (a dire il vero anche in agosto non fa molte pieghe...), fa molte radici e prende da talea; unica cosa è che cicatrizza male e i rami non si piegano; il legno è cavo, quindi serve assolutamente proteggere le ferite.
vi dico come la coltivo: la mia sta in pieno sole sempre, viene cimata alla prima coppia di foglie fino a inizio giugno (massimo i primi dieci giorni), poi inizia a formare le gemme da fiore e quindi non si parla più di potatura fin dopo la fioritura (oppure nel caso che qualche rametto scappi). quando è in vegetazione beve un po', in caso di un mezzo colpo di secco (da cui si riprende subito) vedrete le foglie afflosciarsi.
mi è sempre stato consigliato il rinvaso annuale dopo la fioritura... ed effettivamente fa un sacco di radici!
concimo con poco azoto.

a lei devo ancora scegliere il fronte (o il lato della foto o quello opposto... :boh: ) e cercare un vaso di altro colore (così è troppo simile alla corteccia)... prima o poi lo cercherò :boh:

Seraph

Giardinauta
:cry:

Io ultimamente ho solo visto una magnolia asiatica (quella con i fiori rosa a bicchiere) molto piccola, sarà stata spessa quanto una matita, ma non ne so nulla...
Mi piacerebbe moltissimo trovare una Forsizia decente, oppure un prunus mume...su queste 3 essenze avete niente da dire, oltre la Forsizia ovviamente...

aurex

Esperto di Bonsai
il mume è bellissimo ma è un pò particolare da coltivare....se ti capita prendi quello a fiori fuxia...più bello.

Seraph

Giardinauta
Si, ero inclinato verso quello, i fiori bianchi non mi dicono niente, ma penso che me lo devo far ordinare dal proprietario del vivaio di fiducia (che mi ha preso in simpatia!)
Cosa intendi per coltivazione particolare? Le schede online dicono tutto, e niente, non ci ho capito un tubo di quello che vuole la pianta...

Alto