• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forsizia

• Creatore Discussione Estratti.Naturali
  • Data di inizio
E

Estratti.Naturali

Guest
forsizia.jpg

la voglioooo!! in questo periodo si vede dappertutto è bellissima!
vorrei sapere:
- come si coltiva? se prendo un rametto ho qualche speranza che attacchi in vaso?
- una volta che perde i fiori, i rami restano spogli?
- deve stare al sole?
- ha bisogno di particolari cure?

grazie! :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
non ha bisogno di grandi cure, è molto rustica.
Dopo la fioritura nascono le foglie, una volta foglificata, puoi prlevare qualche rametto e metterloa radicare direttamente in terra, spesso prende.... a me no, ma gli altri di solito sì :lol:

l'ho appena presa anch'io in offerta a 4 eurini.... :D è stupenda....

coccinella40

Master Florello
Ciao, è una pianta molto carina e rustica. quando mette le foglie stacca un rametto e fallo radicare in un vasetto con torba e sabbia. L anno scorso ne ho fatte 4 di talee , e 3 sono divenute piantine:eek:k07:

E

Estratti.Naturali

Guest
quindi adesso è troppo tardi per staccare un rametto? :(
sono gia tutte fiorite...

ciaseta

Florello Senior
Estratti.Naturali ha scritto:
quindi adesso è troppo tardi per staccare un rametto? :(
sono gia tutte fiorite...

no, in inverno perde le foglie, poi in primavera fiorisce sui rami nudi e solo dopo la fioritura emette le foglie nuove.
dovrai quindi aspettare la fioritura e l'emissione di nuove foglie, che deve ancora avvenire.
perciò sei ancora in tempo, anzi, in anticipo! :eek:k07:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
è una pianta molto facile, che non dà davvero nessun problema

L'unica cosa da tener presente è che fiorisce sui rami dell'anno precedente, quindi la potatura va fatta o immediatamente dopo la fioritura oppure (nel caso di piante già molto sviluppate che abbiano bisogno di essere ricondotte a dimensioni più accettabili) verso settembre/ottobre, dando alla pianta l'aspetto che si vuole abbia da fiorita nella primavera successiva

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/forsythia/forsythia.asp

ciaseta

Florello Senior
questa della potatura è moolto interessante ornella, cioè dare la forma prima della fioritura :rolleyes:

mi ti stampo, sai? :)

Ornella.48

Maestro Giardinauta
tu stampa, però la F. è bella proprio perchè è disordinata, con quei rami lunghi che scappano via, io parlo di piante MOLTO sviluppate che impediscono per esempio come a me il passaggio dell'auto ....... e poi, per favore, non potarla a palla o a cubo :D !

ciaseta

Florello Senior
ahahahah! ornella, no! :lol: traudi! :lol: mi fate morire! :lol:
la topiaria non è affatto il mio genere: per l'appunto volendo mettere qualche forsy nel giardino condominiale, mi stampo tutto nell'eventualità di contenerla il più possibile dato che lo spazio è poco...e così non mi gioco la fioritura! :ciglione:

invece quella che tengo il balcone diventerà un bonsai.... :rolleyes:
se sopravviverà abbastanza a lungo, ovvio :D

Alto