• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli x la mia Zamia

sbrgementi76

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata 1 settimana fa questa bellissima pianta. Vorrei sapere se bisogna lasciarla stare e come capire se va innaffiata xke la superficie è coperta completamente da corteccia che nn sento il terreno. La tengo sopra un mobiletto che vede la luce della portafinestra a distanza di 2 mt. Oggi x la 1 volta ho nebulizzato un po di acqua sulle foglie. Ha gia un piccolo rametto che sta nascendo. È bellissima e non vorrei sbagliare le sue cure. Ditemi tutto grazie
19ec98ec770666684c0f34f137d55a7b.jpg


Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Ciao, la tua Zamioculcas è una pianta che resiste bene a zone non molto illuminate, però inesorabilmente indebolisce, se la abitui a luce abbastanza intensa (non troppo diretta) vedrai che crescerà bene. Resiste anche alla poca acqua, ma il consiglio che ti do è quello di annaffiare appena nel vaso la terra si è asciugata, niente eccessi ma soprattutto niente ristagni. Più luce prende più acqua va somministrata. Prima di ogni cosa però controllerei in che tipo di terriccio è piantata, se come probabile è in torba lo cambierei con un misto terriccio universale + sabbia.
 
Alto