• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per piante di Fuchsia

Pritti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di voi.

Ho notato che le mie due piante di Fuchsia stanno perdendo le foglie, i rami da verdi stanno diventando marroni. Fin qui non ci sarebbe nessun problema solo che ho letto che si tratta di piante sempreverdi e mentre all'inizio osservavo un rinnovo fogliare adesso i rami sono diventati molto spogli ... temo che stiano appassendo. Qualcuno potrebbe darmi indicazioni in merito? Se fosse possibile avrei caricato la foto.

Ho pensato di fare una talea di rami che a me sembrano vivi ma non so se questo è il periodo giusto e se possa essere una soluzione per salvare il salvabile. In quest'ultimo caso so che si deve comprare un prodotto appossito che favorisca la formazione delle radici. Qualcuno saprebbe dirmi di che prodotto si tratta e dove lo trovo?

Grazie a tutti per l'attenzione :)
 

artemide

Florello Senior
ciao,
anhe la mia fucsia il mese scorso aveva cominciato a perdere tutte le foglie e a seccarsi.
ho potato i rametti per quasi due terzi, ho conituato a tenerla all'ombra e sempre umida (non fradicia di acqua...umida)
ora si sta riprendendo abbastanza bene, sono spuntate delle nuove foglioline e addirittura dei boccioli .
ora sono in ansia perchè sabato parto per le vacanze, mi sto organizzano al meglio per non farle mancare l'acqua durante la mia assenza. spero di ritrovarla ancora in vita al mio ritorno
 

Pritti

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta. Ci sono boccioli nelle parti apicali ma si aprono parzialmente oppure cadono senza mai aprirsi ...

Ho tenuto i vasi sempre all'ombra, terra umida senza esagerare adesso ho spostato i vasi in modo da non esporli neanche al vento caldo di questi giorni perché ho letto che potrebbe bastare questo per seccare del tutto.

Per potarla hai tagliato i rami al di sotto del nodo fogliare? Mi dai qualche indicazione in merito?

Ho visto che vendono acqua sotto pressione forse della cifo che si prende cura delle piante per un periodo puoi valutare questa soluzione per le vacanze.

Grazie ancora per la risposta
 

artemide

Florello Senior
ciao,
la potatura si fa appena sopra il nodo fogliare,tre/quattro millimetri circa, in senso obliquo e verso l'esterno del rametto, in modo che l'acqua (in caso di pioggia) non scivoli verso la nuova gemma fogliare/floreale.

per quanto riguarda quei prodotti in granuli o roba simile, che assorbono acqua e la rilasciano lentamente nelterriccio, non mi piacciono molto.
mi è capitato di prenderli in passato e non mi hanno soddisfatto per niente...alcune piante le ho perse.
per cui mi affido ai coni di cotto da infilare nel terriccio, collegati con un tubicino di plastica a delle bottiglie piene d'acqua.
 
Ultima modifica:
Alto