• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsizia & Rosmarino

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
un vicino di giardino possiede una pianta di rosmarino, quando lo ha potato (circa 3 settimane fa) mi ha dato dei rametti legnosi della pianta, ho provato a metterli in un vaso nella speranza di farli radicare ma a distanza di 3 settimane si sono ingialliti!
Idem per un tentativo di riprodurre una forsizia... ho tagliato dei rami (anche questi legnosi ma piuttosto teneri) e messi in vaso... anche a questi le foglie sono diventate secche e qualcuna anche gialla.
E' colpa del caldo di queste settimane? forse del periodo? o non vanno riprodotte in questo modo?
Grazie a quanti vorranno darmi consigli.

Antonio
 

aurex

Esperto di Bonsai
diciamo che l'estate è un buon periodo per fare talee....magari il periodo migliore è giugno luglio...ma visto e considerato che hai della risulta di potature perchè non provarci??....ti consiglio il metodo della bottiglia: tagli una bottiglia di plastica....fai dei bei fori di scolo....metti una composta di terriccio (meglio se hai agriperlite o sabbia)...ci infili dentro la talea...scortecciata nella base che và interrata...opportunamente alleggerita delle foglie perchè non avendo radici le stesse non possono essere alimentate...un pò di ormone radicante no guasterebbe..ma non è essenziale.... dai acqua abbondante e chiudi la bottiglia....riponi in ombra e spera.....
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Grazie Aurelio... ma dici che posso fare questa operazione anche con i rami che sono attualmente in vaso (che al momento hanno foglie ingiallite)... o quelli devo considerarli definitivamente andati-defunti?
In che senso "chiudi la bottiglia"... devo coprire il foro praticato nella parte superiore con della plastica?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Per la forsizia non so ma per il rosmarino la migliore tecnica da seguire è la propaggine. Di solito si usano dei rami ancora attaccati alla pianta madre ma si può fare anche con rami tagliati. Copri tutto il ramo (posto orizzontalmente) di terra (bastano anche 3/4 cm) e fai fuoriuscire solo le due estremità, bagna spesso e vedrai che attecchirà. Io ho riprodotto rosmarino (ma anche gelsomino!) così in tutti i periodi dell'anno e mi è andata sempre bene. Se ti va prova e pazientemente aspetta, ciao :flower::Saluto:
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Wow... questa tecnica mi piace! Non appena torno a casa ci provo... devo bagnare spesso il terriccio del rosmarino?
Grazie esperti!
 

aurex

Esperto di Bonsai
allora...la bottiglia la dovresti chiudere con la parte superiore...semplicemente incastrandola nella parte inferiore...20 giorni e poi levi il tappo per far passare un pò d'aria....con questo sistema la talea rimane sempre umida per cui le foglie che si lasciano all'estremità non seccano ma rimangono un minimo vive...spingendo quindi la talea stessa a radicare....questo è il concetto base....
vorrei aggiungere a quallo che ha detto elisa anche la possibilità di riprodurre facilmente una pianta mediante la tecnica ...da me molto utilizzata...della margotta....sul rosmarino non l'ho mai provata...ma so di certo che radica al 100%....
 

Elysa

Giardinauta Senior
Wow... questa tecnica mi piace! Non appena torno a casa ci provo... devo bagnare spesso il terriccio del rosmarino?
Grazie esperti!
Il terriccio deve essere umido, quindi regolati, dipende del tempo climatico delle tue parti. Siamo agli antipodi noi due come vedi. Se lo fai ora che fa tanto caldo dovresti bagnare ogni giorno, quindi vedi un po'. Ciao!
 
Alto