• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Rosmarino

Badsteve

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono appena tornato dalle vacanze portandomi appresso dei rametti di una pianta di rosmarino che era vicino a dove soggornavamo. Stò provando ora a fare delle talee e seguendo i consigli che ho trovato da qualche parte nel forum: ho schiacciato un poco le basi dei rametti e le ho messe direttamento in un vaso con del terriccio universale pressando bene la terra intorno. Dal momento che uno dei pezzi aveva parecchi rametti, ne ho comunque staccati due e li ho messi in un piccolo contenitore con acqua per cercare anche un approccio alternativo. Francamente non so se la pianta avesse già fato i fiori, ma non credo.

La mie domande:
- quante probabilità ho di riuscita in questo periodo (seconda metà di Agosto)?
- quante volte devo annaffiare le talee in terra (ogni giorno, ma poca)?
- dopo quanto tempo mi posso aspettare di vedere delle radici in quelle in acqua (2-3 settimane)?

Grazie in anticipo. Vorrei mantenere sul terrazzino un pezzettino di questa estate...

Stefano
 

Luigi510

Bannato
Ciao, non so per le talee in acqua(proprio ieri ne ho fatta una) quelle in terra in 15-20 giorni dovrebbero radicare, il rosmarino non ha bisogno di essere schiacciato...mantieni sempre umido il terreno e tienile all'ombra, prima di controllare se ha radicacto fai passare un paio di mesi ciaoooo
 

Cobber

Aspirante Giardinauta
S!
ho fatto semplicemente una talea di rosmarino prendendo un rametto apicale da una pianta (per rametto apicale intendo un rametto NON legnoso)
l'ho messo in terra e.....sto vedendo che funziona.....dimenticavo non ho neanche usato un radicante.
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao!
un po di settimane fa, circa 3 ho messo in terra alcune talee di rosmarino sperando di farne nuove piantine. fino adesso non ho ancora visto nessun segno di ripresa, nessun accenno di foglioline nuove per capire se la radicazione è avvenuta...
fino adesso non ho mai avuto problemi nel moltiplicare per talea il rosmarino....la stessa cosa anche per la lavanda.
non riesco a capire perchè questa volta non mi vengono...forse è ancora presto?:confused:
 

Badsteve

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

le talee in terra sono oramai diventate nere. Presunmo che siano andate anche se non ho voglia di estrarle (magari hanno radicato). Quelle in acqua sono ancora verdi-verdi, ma di radici neppune l'ombra. Normale? Mi sa che pure quest'anno niente rosmarino...
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
A me capita spesso, quando vado in vacanza, di portarmi gli aromi del mio orto. Anche quest'anno a fine luglio ho preparato il mio mazzolino: salvia, basilico e rosmarino che poi metto in un bicchiere con dell'acqua per mantenerli freschi. Ogni volta il rosmarino fa le radici, quindi penso che sia la stagione ideale per fare talee.... Ora un rametto l'ho interrato e sta mettendo nuovi germogli....non che mi serva altro rosmarino, perchè ne ho due piante che sembrano piccoli pini, ma per regalare a qualcuno che ne ha bisogno...
 

Luigi510

Bannato
bha io ho fatto una talea di rosmarino in terra(semi-legnosa) e dopo 15-20 gg ha radicato,quella in acqua invece dopo 45-50 gg ha iniziato a perdere tutte le foglioline ancora belle verdi, ha fatto il "tronchetto" quasi nero ed era rimasta una mazzarella con quattro aghi in cima XD ieri l'ho buttata XD
 
Alto