• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsitia

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao ragazzi, lo scorso agosto ho "prelevato" rametti di forsizia nei dintorni di casa :eek:k07: e li ho piantati in un vaso, per l'esattezza sono 3 e tutti e 3 hanno radicato! :hands13: Incredibile.
Beh, ho visto che sono spuntate parecchie gemme, ma quello che vorrei sapere è quando poter piantare in piena terra queste tre "piantine" (cioè, rametti...): aspettare dopo la fioritura (che dovrebbe essere imminente, giusto?) oppure subito, o l'anno prossimo... Non so, mi sapete aiutare?
Grazie ;)
Ciao

Morena

alex

Giardinauta Senior
Ciao,
io direi di tenerle curate, riparate da forti gelate ed innaffiate regolarmente fino dopo la fioritura. Poi le metterei a dimora senza rompere il pane di terra, sfilandole delicatamente dal vaso e piantarle in piena terra. Così appena germogliano le foglie hanno la possibilità di radicare a loro piacimento nel terreno e crescere velocemente. Naturalmente dovrai tenerle sott'occhio tutta primavera ed estate mantenendole sempre innaffiate, perchè non avranno radici profonde i primi anni e quindi necessitano sempre di umidità ed acqua!!
Baciotti

spot

Maestro Giardinauta
A proposito di talee di Fortizia ( che per altro attecchiscono anche a me ed è tutto dire!), la mia vicina le fà con i rami fioriti, io le ho sempre fatte con i rami con foglie. C'è una regola?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io uso i rami della potatura, quindi appena dopo la fioritura. Ho visto che piantando i rametti direttamente in terra senza tanti complimenti, Vale, prendono meglio... ;)

*ALE*

Apprendista Florello
Wow quindi basterebbe conservare i rami che solitamente si buttano via e piantarli magari gia a dimora e si avranno delle nuove forsizie?
Ale

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho fatto proprio come dice Elebar, senza tanti complimenti...
Tra l'altro sono sempre rimaste all'aperto e hanno anche preso la neve...
Farò come dice Alex, e comunque grazie a tutti!

Ciao!

P

piera57

Guest
La pianta di forsizia che io ho, deriva da un ramo messo in casa nell'acqua per la fioritura, mentre cadevano i fiori, iniziavano a spuntate le foglie, così l'ho lasciato ancora lì, quando, un giorno.... stanca di vedere sempre le stesse foglie l'ho preso per buttarlo, togliendolo dall'acqua...con mia meraviglia ...sono uscite anche le radici.... a quel punto ho cambiato tutta l'acqua e l'ho rimesso nel vaso finchè le radici sono cresciute bene, poi ho interrato..... da allora qualsiasi ramo che porto in casa per la fioritura lo lascio sempre nell'acqua fino a quando riesco a capire se sarà in condizioni di fare radici o meno....
Questo si può comprendere dall'andamento della crescita delle foglie....e da come stanno quest'ultime....

Ultima modifica di un moderatore:
Alto