• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grosso vaso in ombra

S

stregatto

Guest
Con questa pioggia non si può fare altro che fantasticare a quali piante ci dedicheremo nel corso della prossima stagione.
A questo proposito ho bisogno di un consiglio: voi cosa mettereste in un vaso grosso posizionato all'ombra? :confused:
Mi piacerebbe metterci dei fiori ma quali sono più adatti a crescere senza nemmeno un raggio di sole? :rolleyes:
Mi piacerebbe che la pianta in questione (fiorita o verde) non si spogliasse in inverno perchè il vaso lo vedo dalle finestre di casa e mi intristisce un po' l'idea di vederlo vuoto.
Lo so, sono incontentabile!!! Ma voi siete super-esperti, lo so che mi aiuterete!!!
Ciao (e grazie in anticipo!) :love_4:
 
M

Mamma Sara

Guest
Anch'io ho un vaso che riceve sole solo in estate verso le 19 la sera, ci ho messo due di quei pinetti piccoli alti 50-60 cm, non sono pini ma non so come si chiamano, davanti ci ho messo dell'edera variegata e nel rimanente spazio per ogni stagione cambio i fiori, l'inverno scorso avevo erica, quest'estate begoniette e adesso penso che metterò delle violette/panse'.
Per l'ombra sarebbe molto bella l'ortensia, ma d'inverno.....
Sara
 
S

stregatto

Guest
Ma sai che è un'ottima idea? Tra l'altro anch'io ho uno di quei pinetti (ma come si chiameranno...qualcuno lo sa?? Magari nel we metto una foto...). :rolleyes:

Mi era venuta anche un'altra idea (ma non so se è fattibile): interrare bulbi con fioriture scaglionate nelle diverse stagioni. Il problema però è che quando i bulbi sfioriscono sono proprio bruttarelli. :baf:

Qualcuno ha consigli da darmi?

Grazie Sara, ciao!!! :flower:
 
H

Hobbit

Guest
A proposito di acidofile....anche una camelia, ce ne sono di bellissime..........
Anch'io ho un'angolo all'ombra d'inverno, d'estate invece ha il sole del tardo pomeriggio...... ho piantato un ginepro (per ora è piccolo) e delle nandine ....ora hanno le bacche, poi vicino ho messo delle piante annuali...ora ho ancora le piante estive, ma poi metterò dei ciclamini mini e di solito delle primule ecc.....
Puoi provare a piantare i bulbi in vasi piccoli e una volta fioriti spostarli nella posizione che piu' ti piace nel tuo vasone.......una volta sfioriti togli bulbi e vasetti..... (è la tattica di un'amica).....
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

stregatto

Guest
Lo sapevo!!!! Non mi deludete mai!!!! :p

L'idea dei bulbi nei vasetti è semplicemente geniale :slow: e anche tutte le piante che mi avete suggerito meritano una bella pausa di riflessione (lunga quanto l'inverno...sigh...) per pensare a cosa fare del mio bel vasone! Di sicuro non sarà più spoglio. :D

Siete davvero fantastiche! Grazie!
 

molly

Aspirante Giardinauta
io tengo per l'ortensie...
sono bellissime... le mie poverine sono al posto meno assolato (sempre troppo per loro!!) del giardino... e soffrono un po'. Avessi un posto all'ombra...
 
S

stregatto

Guest
E' che non siamo mai contente!!!! Io ho l'ombra e vorrei più sole :D

Sto prendendo in considerazione anche le ortensie comunque...ce n'è una rampicante che mi fa impazzire. Vedremo...tanto ho tutto l'inverno per studiare un po'

Ciao!
 
Alto