• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse un fiore...o cosa?

Pin

Master Florello
come ho già scritto in un altro post non amo molto le grassine ne possiedo solo 5 o 6 lasciate in eredità da mia suocera ,oggi avevo deciso di metterle sul tavolo in modo che potessero prendere un po d'acqua piovana e sorpresa ....Sapete dirmi di cosa si tratta ? grazie

sono capsule di semi

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie ,,che bello :froggie_r....è difficile far nascere piantine grasse da seme? ma sapete anche come si chiama?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una Stapelia variegata.
Non è difficile seminare né farle nascere, lo è un po' di più farle crescere, comunque ormai se ne parla la prossima primavera :)

CLEMETIS68

Master Florello
È una Stapelia variegata.
Non è difficile seminare né farle nascere, lo è un po' di più farle crescere, comunque ormai se ne parla la prossima primavera :)

E' proprio lei ....ma come mai ha di già i semi se i fiori ancora non gli ha fatti.?Se non ricordo male gli ha fatti anno scorso a luglio agosto....comunque quando saranno maturi proverò la semina e vi terrò informati,,, se mai nasceranno:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Appunto, sono capsule formatesi dall'impollinazione dell'anno scorso ;)

reginaldo

Florello Senior
Controlla attentamente, non lasciare aprire completamente il guscio in quanto i semi sono maturi vengono trasportati facilmente dal vento in quanto i semi sono coperti da peluria evidente che favorisce il trasporto degli stessi.
Ciao

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie mille ....dei consigli :rolleyes: forse sarebbe meglio metterci una garza ,... ho controllato meglio e le capsule sono 5 forse qualche seme riesco a salvarlo

Alto