• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ruggine?

Marcook

Aspirante Giardinauta
Da circa un mesetto, principalmente in una zona del prato (ma anche in maniera meno grave altrove) si sono presentate macchie giallastre e in quelle zone maggiormente colpite la crescita è nettamente rallentata. Avendo acquisito un pò di esperienza, mi sono soffermato a guardare il filo d'erba nelle zone in questione ed ho trovato come delle piccole pustoline arancioni. Le macchie sono più o meno ampie (da 5cm fino a 1-2 m). L'erba in queste zone è viva, ha l'estremità come in foto e proprio in queste zone compaiono quelle macchie nere che postai l'anno scorso (cigolo ricorderà) che proprio assomigliano alla "fumogena"(qui la chiamano così ma so che il nome non è corretto) che toccandola fa una fumata nera.
A me guardando le varie malattie, sembra tanto ruggine ma vorrei la conferma....
23062010027..jpg
Qualunque cosa sia, con cosa devo trattare?

Grazie 1000 :hands13:

Marcook

Aspirante Giardinauta
Ho controllato ed avrei in casa il mancozeb puro che agirebbe contro la ruggine, sapete dirmi in caso fosse lei che modalità bisogna osservare? Ogni quanto andrebbe trattato, irrigazione ecc ecc (so che non è sistemico)

Grazie ancora

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da come lo descrivi e dalla seppur sfuocata foto si direbbe proprio ruggine, bene il mancozeb, ripeti il trattamento ogni 10gg ca fino alla guarigione.

cigolo

Marcook

Aspirante Giardinauta
Eh lo so purtroppo non ho la macchinetta a disposizione e mi sono arrangiato con il cel...bene via, comincio ad avere un pò l'occhio dai :D
Una domanda: è una malattia recidiva che tende a ripresentarsi e quindi mi costringerà a continui trattamenti, o se ne andrà e non ritornerà più?

Ovviamente il trattamento deve essere fatto di mattina (in genere faccio alle ore 8-9) su erba asciutta e non irrigare fino alla mattina successiva giusto?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le rare volte che ho avuto a che fare con la puccina (ruggine dei prati) non ho avuto grossi strascichi anche se uso il tebuconazolo, ho dato un'occhiata alle caratteristiche del mancozeb e anche lui è valido (non che non mi fidassi di Cigolo, tutt'altro :D è per aggiungere un nuovo prodotto alle mie conoscenze :lol:) e guardate cosa ho trovato su di lui... http://ricerca.repubblica.it/repubb.../puo-uccidere-ma-tutti-lo-usano-mancozeb.html ovvio che questo potrebbe essere valido per qualsiasi principio attivo di origine sintetica...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Magari è da un po che non lo dico, la prevenzione è la miglior cosa che si possa fare sia per la salute che per il portafoglio e non da ultimo per il risultato. Non eccedere con l'azoto (specialmente in tarda primavera), irrigare solo se necessario, non rasare troppo basso, rimuovere il feltro, rasare con regolarità, etc etc sono le cose più intelligenti e responsabili che si possano fare.

cigolo

Marcook

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che queste cose già le faccio.....sono molto attento, non amo trattare. Ho concimato semplicemente in primavera con il nitrposhka ed il feltro lo tolgo 2 volte l'anno......!!Di acqua ne ho poca e quindi ci sto molto attento

Quello che ho è il penncozeb dg http://www.cerexagri.it/default.cfm?sezione=2&ricerca=1&prod=2971 la dose da guardare è quella dell'avena e mi da 2-2,5 kg/ha senza quantitativo di acqua. Per il mio prato è 63grammi, farò una macchina da 13 litri e amen ne riparliamo tra 10gg.

Vi terrò aggiornati grazie per ora ;)

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Magari è da un po che non lo dico, la prevenzione è la miglior cosa che si possa fare sia per la salute che per il portafoglio e non da ultimo per il risultato. Non eccedere con l'azoto (specialmente in tarda primavera), irrigare solo se necessario, non rasare troppo basso, rimuovere il feltro, rasare con regolarità, etc etc sono le cose più intelligenti e responsabili che si possano fare.

cigolo

:hands13: :hands13: :hands13: :froggie_r :hands13: :hands13: :hands13:

Posso aggiungere di pretendere di meno? :ciglione:

Marcook

Aspirante Giardinauta
Non è un discorso di pretese, perchè vivendo non in città circondato dall'agricoltura so cosa vuol dire trattare e cerco sempre di evitarlo il più possibile, lo testimonia il fatto che questa ruggine era presente anche l'anno scorso e l'ho lasciata stare, solo quest'anno ho notato che è diventata una cosa più importante ed ho preferito agire visto che tutto quello che di naturale si può fare già lo faccio.

Per il discorso del mancozeb, secondo me la dicitura "veleno legalizzato" è esagerato, per il seplice fatto che tutti sono veleni legalizzati non solo lui, poi è anche da considerare che questi prodotti sono dannosi quando usati in campo aperto per ettari ed ettari, su un pratino di 250mq è come una gocciolina di pipì in mare aperto:D:D

Comunque stamani ho trattato e vedo guardandolo da lontano(non so se dipende dal colore marroncino del preparato) che la zona peggiore ha ripreso un pò di verde in più, magari ha anche un effetto diretto ed immediato sulle pustoline della ruggine. Se riesco che non vedo secco non irrigherò per 48 ore giusto per massimizzare l'effetto e ne riparliamo tra 10 gg. Vi terrò informati:hands13:

Green thumb

Membro dello Staff
E' vero che tutti sono veleni legalizzati ed è anche vero però che la goccia di cui parli si trova nel tuo giardino e sei tu a camminarci sopra, ovvio che se hai un problema che si è per giunta ripresentato è giusto e logico intervenire fosse solo per non sprecare senza combattere tanto lavoro, la mia era più una battuta legata all'articolo ci mancherebbe...

Marcook

Aspirante Giardinauta
Novità, ho scoperto una cosa interessante cioè: la zona maggiormente interessata dalla ruggine è proprio sotto a dei cipressi ed anche nella breccia bianca accanto al bordo del prato c'è proprio delle macchie marroni come se fosse ruggine di ferro. L'impressione è che la malattia sia proprio dovuta a quelle piante perchè nel resto del prato tutto va abbastanza bene.
Comunque a distanza di qualche giorno dal trattamento il prato sembra dare segni di ripresa...speriamo che il caldo imminente non influisca:D

Marcook

Aspirante Giardinauta
Dopo 3 trattamenti...

Dopo 3 trattamenti la situazione è leggerissimamente migliorata però non in maniera decisiva....si nota una debole ripresa (è riuscito a crescere un pò) però nonstante la rimozione del feltro rimane la chiazza giallastra perchè il problema è nelle foglie sane. Le "pustoline" arancioni che c'erano sono sparite quasi del tutto però la foglia rimane bruttina. Ecco due foto delle due pagine di una foglia:

24072010030..jpg 24072010031..jpg

Non l'ho detto, ma cigolo forse ricorderà, l'anno scorso notai la comparsa di una roba nera che si diffondeva a chiazze e toccandola faceva fumo nero...quest'anno è ricomparsa e parte proprio dalle zone dove è presente la ruggine. Ecco il link del post dell'anno scorso con le foto, però dopo i tagli sembra la cosa si sia di molto attenuata e sembra stia scomparendo. http://forum.giardinaggio.it/prato/98507-aiuto-parassita-fungo.html

Che ne dite?

Green thumb

Membro dello Staff
Continua con i trattamenti purtroppo e fossi in te fare un trattamento totale anche a piante e cespugli per eliminare il secondo problema

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo 3 trattamenti non sarebbe sbagliato cambiare tipo di principio attivo se non altro per non creare ceppi resistenti, il meglio che c'è contro la ruggine sono azoxystrobin e propiconazolo.

cigolo

PS: Riusciresti a fare qualche foto a più distanze delle zone colpite in modo da capire l'entità dell'attacco e i danni? Caricale poi a dimensioni originali su www.tinypic.com o similari ed incolla il link qui.

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao nella prima foto è ruggine nell ultima sembra dollar spot, cmq tratta con il propiconazolo o tebuconazolo e vedrai che si sistemera' tutto tratta una sola volta e nn di continuo perchè si potrebbero creare ceppi di resistenza e a quel punto sono dolori,quando tratti salta un ciclo irriguo.
se riesci metti qualche foto in piu'....ciao

Marcook

Aspirante Giardinauta
Le foto le potrò mettere nei prossimi giorni, domani parto e non ce la faccio però le metterò. Proviamo a cambiare principio attivo, però il discorso di trattare le piante intorno è problematico perchè credo che il tutto sia causato dai cipressi perchè proprio sotto a quelli c'è il problema. Il problema inoltre è localizzato nell'ultima striscia di prato proprio sotto a pini e cipressi. Quando torno metto foto e spiego meglio. Aggiungo che sto trattando anche contro il phityium con il propamocarb.

La dollar spot credo sia da escludere perchè non ci sono le macchioline tipiche...comunque dalle foto vi farò vedere meglio.

Marcook

Aspirante Giardinauta
Foto

Come promesso ecco le foto, unite alle foto che ho fatto della foglia dovrebbe rendere l'idea. Come si vede il resto del prato è in salute, solo la parte in fondo sotto ai pini ed ai cipressi ha problemi, in particolar modo l'angolo che ho fotografato. La zona risulta molto gialla ed il resto del prato come si vede dalla foto gode di ottima salute. Purtroppo la luce "estiva" toglie tono a questo giallo e la foto non rende molto....ho notato che questa macchia compare proprio nei mesi tipo della ruggine (ho gurdato nella faq delle malattie). Ho fatto anche una foto alla breccia adiacente al prato e come si può notare (non so se c'entra) si macchia naturalmente di marrone proprio come se fosse ruggine e ciò accade solo ed esclusivamente alle zone con i cipressi.
Che ne dite??

SANY0071..jpg SANY0074..jpg SANY0078..jpg SANY0072..jpg SANY0075..jpg

Marcook

Aspirante Giardinauta
SANY0076..jpg SANY0077..jpg

e questa è la foglia all'inzio prima dei trattamenti di mancozeb:
23062010027..jpg

Questa è la foglia dopo 3 trattamenti fatti con mancozeb:
24072010031..jpg 24072010030..jpg

Grazie mille

PS: nelle zone ammalate ho già tolto il feltro!

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Strano davvero, il resto del prato è davvero bello ed è un peccato che l'insieme sia rovinato esteticamente da quell'area. L'unica cosa che mi viene in mente vedendo gli aghi è che sotto agli alberi il terreno sia troppo acido e l'erba stenta e si ammala per quello, altre spiegazioni non ne trovo. Purtroppo l'unico modo per sapere se la mia ipotesi sia plausibile è misurare il PH del terreno, sentiamo comunque anche altri pareri.

cigolo

tyler

Aspirante Giardinauta
il tuo prato mi piace moltissimo, anche io ho tante conifere e ho avuto qualcosa di simile lo scorso anno.
Come diceva prima cigolo gli aghi e la corteccia di pino abbassano molto il ph del terreno, io intorno ai pini passo il tagliaerba rotativo e non l'elicoidale come faccio di solito, perchè col rotativo riesco ad "aspirare" facilmente tutti questi detriti dal prato, da quando faccio questo e un'altra cosa, va molto meglio

Alto