• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ruggine?

Marcook

Aspirante Giardinauta
Beh vista la limitatezza della zona grave (saranno un 2 metri quadri) io proverei in una piccola porzione anche perchè sono ormai troppo curioso......e poi voglio arrivare a settembre preparato e sapere cosa sto facendo. Maledetti cipressi.....:cry:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io farei subito il test in una zona, oltretutto non è che ci siano controindicazioni. Per completezza aggiungo anche una tabella coi valori ottimali di PH per le diverse specie.

cigolo

20usuhl.png

Marcook

Aspirante Giardinauta
Il problema vero e proprio però è la determinazione del ph esatto...cioè, avendo fatto un pò di chimica so che arrivare a dire che un terreno ha un ph piuttosto che un altro è una procedura molto complessa, ed ho notato che il range di ph che va bene al prato è esiguo (si gioca tutto cu 3 punti di scala) occorre secondo me una buona dose di buon senso e di "empiricità". Tu sai se tutto va bene, quali sono i tempi di recupero dell'erba?

Marcook

Aspirante Giardinauta
allora io proverei con una dose di 200g/m2 considerando un piccolo pezzettino 20x20cm e vedere cosa succede che ne dici? Più che sul ph mi baserei sullo stato dell'erba che sta lentamente morendo....per cui se tralasciamo un attimo la misurazione il terreno dovrebbe essere piuttosto acido

Marcook

Aspirante Giardinauta
No dirrei che la situazione è ferma a quella fotografata, però rispetto all'inizio della primavera e poi estate (quindi con l'arrivo della ruggine) è peggiorata drasticamente (ricorderai le foto che postai per farvi vedere il prato)

EDIT:

ho fatto il primo passo ovvero ho selezionato una zona 20cm x20cm trattato con 40g di calce idrata(200g/mq). Nelle due foto a seguire si vede come il quantitativo è sufficiente a creare uno strato che copra completamente il terreno senza però soffocare l'erba. La calce idrata per sua costituzione, in ambiente umido non riesce mai ad indurirsi e resta sempre di consistenza molle(in pratica non farà mai come il cemento). Ecco le due foto:

03082010033..jpg 03082010032..jpg

adesso attendiamo e vediamo cosa succederà.....

Ultima modifica:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao devi irrigare oppure aspetta i temporali altrimenti nn fa nulla!!! puoi mettere una foto del kit per misurare il ph??? grazie

Marcook

Aspirante Giardinauta
ciao devi irrigare oppure aspetta i temporali altrimenti nn fa nulla!!! puoi mettere una foto del kit per misurare il ph??? grazie

Ovvio....ho irrigato immediatamente e poi irrigo ogni mattina per cui......

per quanto riguarda il kit serve il reagente "phenol", lo trovi nei kit di analisi della piscina, però ho appena ordinato le cartine al tornasole sono sicuramente più pratiche ed un pelo più precise.

Marcook

Aspirante Giardinauta
Però mi sembrano soldi buttati, perchè questi kit altro non sono che i normali reagenti chimici di laboratorio....con 23€ ce ne compri un sacco:D

Per quanto riguarda il ph comunque, le cartine al tornasole fanno lo stesso identico lavoro del reagente.....ed il procedimento è lo stesso:

si prende un campione di terreno, si aggiunge acqua distillata fino a creare una fanghiglia e poi si immerge la cartina al tornasole ed immediatamente si ha il ph. Con i reagenti invece occorre attendere la sedimentazione, che impiega circa un giorno e mezzo.

Comunque a distanza di giorni l'erba è ancora viva per cui la calce non ha influito, però secondo me una volta decisa la quantità in base al ph va distribuita in più volte perchè a me nella zona "test" ha fatto un fondo un pò duro e temo che ci metta tanto a discioglersi, mentre dividendo il quantitativo in più giorni penso sia migliore come applicazione. Che ne dite???

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io infatti il PH l'ho sempre misurato con le cartine tornasole, mi piacerebbe però farmi un'idea del fosforo e potassio disponibili e senza un kit non saprei che pesci pigliare. Per quanto riguarda le applicazioni di calce sicuramente procedere a piccoli passi sarebbe la soluzione migliore anche da un punto di vista estetico.

cigolo

Marcook

Aspirante Giardinauta
Beh sicuramente per l'analisi del fosforo e potassio può avere un senso, ma ti ricordo che sono comunque misure a titolo approssimativo perchè la misura di queste quantità deve essere fatto in laboratorio con macchinari e procedure particolari...anche la misura del ph stesso, va in base alla concentrazione di acqua e terra, per cui già diluendo il terreno e misurando il ph si commette un errore.....ecco perchè dico che non so quanto questi reagenti utilizzati così possano essere precisi....

Comunque il risultato non è antiestetico perchè si amalgama con il giallo quindi il bianco non si nota, però credo che per una maggiore efficacia sia necessario fare più applicazioni. Appena mi arrivano le cartine al tornasole faccio una misura più precisa, decido la quantità e faccio la prima applicazione.

Marcook

Aspirante Giardinauta
Esistono di vari tipi, io ho preso le 1-11 che hanno anche una seconda scala per misurare le frazione intermedie tra un punto e l'altro di ph.
Quelle più precise in assoluto sono quelle che misurano porzioni di scala (tipo da 5 a 8, da 8 a 12).

Però per questo scopo vanno più che bene quelle semplici...

Marcook

Aspirante Giardinauta
Allora, ho fatto una tabella con la pianta del giardino dove annoterò le varie misurazioni di ph che effettuerò nei giorni e con le cartine bizona dovrei riuscire a determinare l'esatto valore del ph. Ho previsto anche 2 test da effettuare in due zone di controllo dove il prato sta bene perchè pur non conoscendo il tipo di erba che ho con esattezza se lì sta bene non dovrebbe avere problemi.
Stasera spero di postarvi i risultati:D

Marcook

Aspirante Giardinauta
Ho fatto le prove con il rotolo di cartina al tornasole ma il risultato è stato deludente...cioè il mio terreno è leggermente più basso di PH in quelle zone secche (4 e 5)rispetto al campione di riferimento (campione 1 e 2 rossi nello schema) per cui, salvo errori di lettura da parte mia la situazione che vedete è quella in tabella.

31800141.png

Ho contattato il venditore delle cartine per avere una conferma dell'esatta lettura da parte mia perchè la carta è suddivisa in due parti che permette la determinazione dei numeri dopo la virgola però sono praticamente sicuro di aver fatto bene.
A questo punto torna valida l'ipotesi della mancanza di sostanza nutritive, cioè che le piante rubano all'erba le sostanze che avevo dato con la concimazione provocando uno stentamento dell'erba....se facessi una concimazione, in che dosi potrei farla? (Uso il nitrposhka)Perchè non vorrei rischiare di bruciare il prato anche se bruttino:rolleyes:

Allegati

• ph..jpg
    ph..jpg
    7 KB · Visite: 29

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la misurazione è corretta decisamente non è un problema di PH, a questo punto prova con una mezza razione di nitrophoska.

cigolo

Alto