• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ragnetto rosso?

carola88b

Giardinauta Senior
Da poco ho notato alcune stranezze sulla mia surfina... ho paura che si tratti di ragnetto rosso, ma spero di sbagliarmi
piante3.jpg

piante4.jpg

piante.jpg

dite che ha anche bisogno di un rinvaso?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Potrebbe essere ragnetto rosso come potrebbe essere un eccesso di acqua. Ma è nel suo vaso originale? Scusa ma non ha un bell'aspetto, io toglierei intanto la retina e accorcerei di un bel pò i rami per farla rinfoltire.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ha decisamente bisogno di un rinvaso, in un vaso molto capiente (più di quello che usi da portavaso); devi metterla all'esterno a pieno sole e concimare con concime liquido a metà dose una volta la settimana. Se vuoi farla crescere un po' in verticale, lascia pure la retina ma sicuramente segui il consiglio di Piera di potarla anche molto corta per farla rinvigorire (ne ha bisogno! :storto:).
Normalmente consumano molta acqua, ma effettivamente dalle foto pare che il tuo terriccio sia fradicio, e questo non va bene. Prima di ribagnare devi farlo sempre asciugare leggermente; finchè è così "spelacchiata" ne consuma poca di acqua!
La surfinia può soffrire anche di ragnetto rosso, francamente dalle foto non è chiarissimo se è il caso della tua, comunque se ce l'hai un trattamente con un acaricida male non fa.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Scusate, sono proprio imbranata... più mi piacciono le piante, più danni faccio... sembra fradicia perchè è stata appenna bagnata... In genere la tengo sul balcone dove prende un bel po' si sole caldo fino alle dieci della mattina o qualcosina in più... non ho capito bene il discorso sulla potatura... dovrei tagliare tutti i getti che ha?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si devi tagliare tutti i getti anche di in terzo, adesso perderai i fiori ma vedrai come si farà bella.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Piera ed Ele... ora vorrei capire se è meglio tagliare o fare il rinvaso, oppure tutte e due le cose...
 
Alto