• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse Pomodoro ??

steff

Florello
Ciao ,ho seminato a luglio una serie di semi e dentro un vasetto c'era questa pianta completamente diversa dalle altre .Dal profumo delle foglie mi sembrava pomodoro ,anche se oggi non si sente proprio il profumo ho visto che mi stà mettendo i fiori.
Il vasetto è all'esterno a sud a ridosso di un muro caldo .Qualcuno può identificarla la mia piantina ?

miste176.jpg

miste180-2.jpg

i boccioli sono ancora chiusi e sono in'alto a sinistra .
Grazie a tutti .:Saluto:

LucaXY

Master Florello
Confermo pomodoro! Se senti il suo classico odore sulle foglie a maggior ragione.
Mi sa' però che nella stagione fredda, seppur a Roma, non riesca a produrre frutti.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Confermo che è una pianta di pomodoro,se puoi proteggila un pò col tnt,chissà mai che riesca a farli!!!ciao ciao

steff

Florello
ciao,
si direbbe pomodoro.

Ma il muro"caldo" è sempre caldo??
la pianta è totalmente fuori stagione

Eh si !!! in quella zona del terrazzo svernano tutte le piantine da semina di fine estate ,anche se non coltivo nessun tipo di ortaggio ...non sò come sia finita lì .
La terrò per vedere come si comporta ,grazie !!

steff

Florello
Confermo pomodoro! Se senti il suo classico odore sulle foglie a maggior ragione.
Mi sa' però che nella stagione fredda, seppur a Roma, non riesca a produrre frutti.

Oggi l'odore non si sente più ,anche perchè c'era tramontana forte ed ho evitato di dare acqua a tutte le piante .
Potrei cimarla e quindi eliminare i fiori ? Così magari accestisce senza doversi stressare inutilmente ...potrebbe superare l'inverno e trovarla pronta in primavera?
Grazie .

LucaXY

Master Florello
Oggi l'odore non si sente più ,anche perchè c'era tramontana forte ed ho evitato di dare acqua a tutte le piante .
Potrei cimarla e quindi eliminare i fiori ? Così magari accestisce senza doversi stressare inutilmente ...potrebbe superare l'inverno e trovarla pronta in primavera?
Grazie .

Ti consiglio di fare come ti ha detto lore, cioè di ripararla con del TNT o comunque metterla al riparo in una serretta fredda (meglio se riscaldata).
Di solito le piante di pomodoro non resistono d'inverno.
Per cimarla io non la cimerei; se precedentemente gli avevi messo il solfato (solfato di rame) è più resistente alle malattie è meglio
Se vuoi tentare concimala con del concime a base di azoto a lenta cessione :)

steff

Florello
Ti consiglio di fare come ti ha detto lore, cioè di ripararla con del TNT o comunque metterla al riparo in una serretta fredda (meglio se riscaldata).
Di solito le piante di pomodoro non resistono d'inverno.
Per cimarla io non la cimerei; se precedentemente gli avevi messo il solfato (solfato di rame) è più resistente alle malattie è meglio
Se vuoi tentare concimala con del concime a base di azoto a lenta cessione :)

No !!No !! io non uso concimi ed antiparassitari e non ho neanche una serra fredda ; tutto ciò che semino resta sempre all'esterno perche coltivo solo piante adatte al mio micro clima ,ogni tanto faccio esperimenti e grazie a questi che ho scoperto che posso tenere all'esterno anche piantine da seme di lobelia .Cercherò ti tenerla d'occhio,poi non prende acqua nel suo angoletto dovrò necessariamente annaffiarla io così non rischio di farla marcire o gelare .

steff

Florello
Grazie Luca vado subito a sbirciare .
Grazie a tutti voi che siete intervenuti ......vi spedirò casse e casse di pomodori !!!:lol::Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Eih...Steff, sento profumo di "panzanella"!!!!!!!

Se puoi rimediare un paio di quei sostegni a tronco di cono in rete di plastica che usano i Vivai per sostenere le piante ricadenti, potresti fissarli uno sopra l'altro e poi tutto intorno al vaso circondandoli con del nylon (tipo serra).
Per vedere se i semi di pomodoro che avevo ricavato da pomodori finiti in insalata e trovati molto buoni erano "germogliabili", ne ho seminati alcuni a fine settembre e adesso ho quattro piantine alte circa come le tue e le ho messe nella serra esterna e stanno benone. Non so se riusciranno a fruttificare ma questo è il bello degli esperimenti!!!!!

Ciao, ciao e in bocca al lupo!!!!!

di mauro rosario

Master Florello
Senz'altro confermo pomodoro ha bisogno per andare avanti di una serra calda ,le foglie di sotto vanno eliminate ,la colorazione non è molto idonea ha bisogno di zolfo in fine va concimato con un 20-10-10 a lenta cessione ,se adotterai questo sistema farà i pomodori temperatura ideale serra 22 gradi ,ciao buona coltivazione

steff

Florello
Eih...Steff, sento profumo di "panzanella"!!!!!!!

Se puoi rimediare un paio di quei sostegni a tronco di cono in rete di plastica che usano i Vivai per sostenere le piante ricadenti, potresti fissarli uno sopra l'altro e poi tutto intorno al vaso circondandoli con del nylon (tipo serra).
Per vedere se i semi di pomodoro che avevo ricavato da pomodori finiti in insalata e trovati molto buoni erano "germogliabili", ne ho seminati alcuni a fine settembre e adesso ho quattro piantine alte circa come le tue e le ho messe nella serra esterna e stanno benone. Non so se riusciranno a fruttificare ma questo è il bello degli esperimenti!!!!!

Ciao, ciao e in bocca al lupo!!!!!

Io in genere non ho mai usato coperture e l'idea non mi ispira molto perchè non respirando la pianta potrebbe andare incontro a problemi di cocciniglia ,quindi la terrò così e incrocio le dita .Se supera l'inverno la rinvaso ed inizio a fare la mia prima produzione di pummarò !!!

steff

Florello
Senz'altro confermo pomodoro ha bisogno per andare avanti di una serra calda ,le foglie di sotto vanno eliminate ,la colorazione non è molto idonea ha bisogno di zolfo in fine va concimato con un 20-10-10 a lenta cessione ,se adotterai questo sistema farà i pomodori temperatura ideale serra 22 gradi ,ciao buona coltivazione
Grazie !!!senti perchè devo togliere le foglie inferiori ? per la colorazione delle foglie potrebbe essere la poca luce ,anche se io le vedo abbastanza verdi e sane .

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito le foglie inferiori si tolgono perchè inutili,la pianta non nutre le foglie e arriva più nutrimento ai frutti,e anche più sole x la maturazione!!!ciao ciao

Enrik 74

Aspirante Giardinauta
le piante di pomodoro sono stagionali. non ho mai visto superino l'inverno. comunque prova. è facile che sia nata se mangiando pomodori hai gettato l'acqua nel vaso o qualche uccellino boh..

Alto