• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo chiedere agli esperti di questa pianta: ma non ama il sole? io ne ho piantate due, in due vasi grandi, ai lati della porta, esposti a sud, al 2 piano, a ridosso del muro, con sole fino alle 16.00 (prima che gli alberi fogliassero) e fin verso le 14.30 ora che le foglie filtrano il grosso del sole, la posizione mi sembrava perfetta, luminosa, non gelava in inverno, le piante erano ben concimate ed annaffiate, tanto che da piantina alta 1 metro più o meno erano diventate altissime, fino ad incorniciarmi la porta e regalandomi bellissimi fiori: una bianca e una blu, ma d'improvviso hanno cominciato a seccare, la terra è umida come sempre, non mi pare ci siamo bestie strane, altre piantine annuali (petunia, salvia ornamentale) che ho messo a riempire un poco, essendo il vaso rettandolare e lungo e occupando la passi solo un angolino, stanno benone, solo loro sono morte! sono completamente secche, ho provato a spezzare un ramo ed è proprio secco secco. Cosa è successo? non erano nel posto giusto o ho sabagliato qualcosa????
grazie
 
Alto